Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2

Restauro TT Nordmende RP 900 - Vale la pena?

Ciao ragazzi, visto che ultimamente tutti gli artisti hanno ripreso a stampare su vinile anche le nuove uscite, sto seriamente pensando di apportare delle migliorie al mio impianto upgradando o sostituendo il mio giradischi, un vecchio Nordmende RP 900 che ha 33 anni come me. Non ho mai smesso di usarlo e mai smesso di acquistare vinili, soprattutto ora che trovarli non è più un'impresa come è stato fino a qualche anno fa...

Cercherò di essere breve, nell'elencarvi i problemi che "affliggono" il mio giradischi, che non vanno trascurati e mi fanno propendere più per una sostituzione che per un salvataggio in extremis! La parte automatica era stata smontata a seguito di un vecchio guasto, quindi si tratta di un giradischi a cinghia completamente manuale. E su questo poco male... Noto però, che a giradischi fermo, si avverte una sorta di rumore di fondo, come un leggero ronzio. Naturalmente si sente con l'aumentare del volume, ma secondo voi da cosa potrebbe dipendere? Potrebbe essere un problema legato alla testina? Al momento c'è la testina originale Audio Technica che veniva fornita in dotazione, quindi è anche questa del 1983. Secondo voi potrebbe essere conveniente sostituirla?
    In più, ho notato che il giradischi gira leggermente a rilento. Ovviamente non tutti hanno un orecchio così attento, ma dato che alcuni vinili li ho suonati per decine o centinaia di volte e che ovviamente parlo di brani che conosco molto molto bene, mi sono accorto, anche dal cambio di tonalità, che gira più piano di quanto dovrebbe. La differenza, seppur poca, c'è. Ho provato anche il confronto facendo partire lo stesso brano dal lettore CD o su Mp3 al PC, ed effettivamente il disco è sempre l'ultimo in gara... Secondo voi è un problema risolvibile? Potrebbe essere dovuto alla cinghia? Purtroppo il giradischi non è dotato di pitch control quindi non è possibile intervenire direttamente sul piatto in nessun modo...
    In ultimo, il coperchio ha un po' di segni d'usura, è ingiallito e presenta alcuni segni dovuti al tempo...
    Insomma meglio restaurarlo o sostituirlo direttamente e, nel caso, con quale modello, avendo un budget di circa 500 euro? Meglio Thorens, Dual o meglio aspettare che Technics riparta con la produzione del mitico SL-1200?
    Non so davvero che fare, sono anni ormai che ci penso e nell'indecisione il tempo continua a passare. Ho una collezione di vinili che meriterebbe di essere goduta a pieno e non con questo vecchio giradischi di basso livello e pure malandato... I need your help!!!

Ultima modifica di PIEP; 03-11-2016 alle 17:42
    Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
    Dual
    CS 506 gira /
    Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •