|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
-
08-10-2016, 02:20 #1
Senior Member
Collegare PC a DAC via i2s (IIS) per flussi audio DSD 512
Titolo della discussione quasi incomprensibile –me ne rendo conto– e anch’io ci capisco ben poco.
Comunque, per chi come me sia interessato, vorrei tentare di trovare una soluzione per collegare un PC per uso audiofilo ai DAC dotati di ingresso i2s (detto altrimenti IIS) allo scopo di riprodurre i flussi audio DSD 512, si trattasse anche soltanto di sovra campionamenti.
Ebbene al momento, leggendo una discussione al forum head-fi.org (al seguente collegamento: http://www.head-fi.org/t/780385/gustard-x20-dac/795) ho scoperto che un utente è stato in grado di riuscirci grazie all’acquisto di un’interfaccia della (credo cinese) DIYINHK ovvero il modello denominato XMOS 768kHz DXD DSD512(DSD1024) high-quality USB to I2S/DSD PCB. Ecco il collegamento: http://www.diyinhk.com/shop/audio-ki...2sdsd-pcb.html .
Il prezzo non è poi altissimo. C’è da dire che l’utente in head-fi ha usato la connessione i2s interna al DAC anziché l’ingresso preposto dai costruttori del DAC (un Gustard X20U), per cui nel suo caso si è trattato di compiere alcune saldature all’interno della stessa macchina. Tuttavia credo ci sia anche modo di sfruttare il collegamento esterno del DAC.
Al momento è tutto, sto cercando di capirne di più...
Chiunque fosse interessato all’argomento spero intervenga per commenti e suggerimenti.
-
08-10-2016, 09:12 #2
Grandissima info (grazie) !!
Sapevo della scheda Pinkfaun con IIS su HDMI (singola per lo stereo e tripla per il 5.1), ma che NON veicola il flusso DSD.
Adesso si apre un nuovo scenario, studio un pochino ai link che hai postato, e rimango molto molto interessato."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
08-10-2016, 09:31 #3
Ho dato una letta veloce col cellulare (per cui mi riservo la prossima settimana di analizzare con calma il tutto) ma c'è comunque una doppia conversione dal IIS interno alla USB, e poi questa scheda compie il processo inverso.
Va approfondito"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
09-10-2016, 13:13 #4
Senior Member
Sto cercando di chiarire le cose un po’ alla volta. Mi pare di capire che l’utente Quadman in head-fi.org abbia sostituito la scheda IIS interna al DAC con quella costruita da DIYINHK, se non sbaglio proprio allo scopo di evitare la doppia conversione a cui accenni tu.
Quadman, inoltre, ha eseguito delle saldature e aggiunto un “clock” esterno e varie alimentazioni, sempre esterne. Insomma un lavorone esagerato.
Al momento vorrei capire quale sia il minimo richiesto per arrivare al DSD 512 -magari evitando di saldare e dissaldare.
-
18-11-2016, 15:45 #5
Senior Member
Spiacente che l'argomento non interessi.
Al momento non ho acquistato niente, comunque vi informo che grazie al driver DIYINHK e all'aiuto di un utente di head-fi.org, sono riuscito a convertire il segnale in DSD 256 via USB:
Ueeehhh!
-
18-11-2016, 19:30 #6
Advanced Member
Hai provato il tuo Gustard X20U con il Raspberry + schedina I2S ???
Come ti trovi con il Gustard X20U ?? Hai avuto modo di confrontarlo con altri dac ???
Ciaociao
-
18-11-2016, 21:22 #7
Senior Member
No non ho provato Raspberry con IIS; un altro utente che invece ha provato dice di non riuscire ad andare oltre il DSD128.
Direi comunque che il PC è troppo comodo per fare qualsiasi tipo di esperimento, per cui mi scoccerebbe usare una sorgente digitale diversa. Piuttosto proverei un altro sistema operativo, come suggerisce qualcuno in altro forum.
Non ho mai posseduto altri DAC e l’unico confronto che ho fatto è stato con il convertitore interno del mio vecchio lettore DVD/SACD Marantz DV6600, il quale restituisce un suono metallico a confronto con il Gustard.
Comunque, per quanto ne capisca, posso dirmi molto soddisfatto del X20U.
-
18-11-2016, 22:18 #8
Advanced Member
-
18-11-2016, 22:25 #9
Senior Member
Sì, infatti mi pare abbia modificato la piedinatura, presumo seguendo lo stesso schema usato dall'utente Quadman su head-fi.org.
Ciao
-
06-12-2016, 00:26 #10
Junior Member
-
10-12-2016, 09:55 #11
Senior Member
Ciao, no al momento non ho messo assolutamente mano al DAC, nè ho acquistato la schedina DIYINHK. Nel caso mi piacerebbe utilizzare la connessione i2s interna al GUSTARD come ha fatto l'utente Quadman di head-fi.org, però devo ancora studiare la situazione. Stando a quanto dice, convertendo il flusso dati in DSD 512 ci sarebbe bisogno di tenere aperto il coperchio del DAC per aiutare il raffreddamento dei circuiti, i quali genererebbero diverso rumore bianco (ovvero il fruscio).