|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio primo giradischi
-
04-08-2016, 10:38 #1
Senior Member
Consiglio primo giradischi
Buongiorno a tutti volevo un consiglio per un giradischi da affiancare al mio audio analogue fortissimo (che ha già il pre phono integrato anche se non ne conosco la qualità) che pilota delle dali opticon 6... Premetto che non tocco un giradischi da quasi vent'anni ma ho circa 100 vinili che vorrei poter riascoltare. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno
-
05-08-2016, 20:20 #2
Senior Member
Nessuno che mi da una mano???
-
16-08-2016, 15:27 #3
Junior Member
A mio parere, considerato il resto dell'impianto, il budget che potresti dedicare a testina + gira è sugli 800-1000 euro (nel nuovo ovviamente).
Questo ammesso che volessi imbarcarti di nuovo nell'avventura, ossia proseguendo in una ricerca di titoli nuovi da aggiungere a quelli che già hai.
Per la testina, che è l'elemento timbrico più importante tra i due, ti consiglio di vedere in giro le recensioni dei vari modelli da valutare in base alla musica che ascolti ed ai tuoi gusti personali.
Per il gira: conosco per esperienza personale solamente diversi Thorens vintage con i quali mi sono trovato sempre molto bene.
Nel caso invece volessi solo riascoltare i tuoi vecchi lp puoi dedicare un budget pari alla metà di quello che ti ho segnalato e valutare un Pro-ject o un Rega già provvisto di testina all'origine.Thorens TD-160B + SME 3009 + Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Marantz CD-72SE. PC + JRiver. Dac/Pre Peachtree Nova125. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
-
16-08-2016, 17:19 #4
Senior Member
Grazie 1000 per la risposta esaustiva... Il problema è che non so quanto potrebbe piacermi la musica in vinile... Nel senso che in passato ascoltavo vinili ma con un piatto veramente pessimo di Pioneer quindi non so la qualità che potrei avere né con un gira da 300/400 né a maggior ragione con uno da 800/1000... Quindi secondo te un negozio mi farebbe fare la prova attaccando un giradischi al mio ampli??? Ringrazio anticipatamente
-
16-08-2016, 17:34 #5
Junior Member
Il negoziante credo proprio che ti farà fare la prova, vai solo in un orario di profonda calma in cui ti possa dare retta adeguatamente...
Considera però che il carattere timbrico distintivo del tuo impianto è più dovuto ai diffusori ed all'ambiente d'ascolto, piuttosto che all'ampli.
Per quanto riguarda la prima domanda: personalmente, con le mie elettroniche, paragonando la stessa registrazione cd vs vinile preferisco il secondo. Preferisco il vinile comunque in generale, il suono mi sembra più naturale e dinamico. I cd tendono ad essere un po' ridondanti, con meno nero infrastrumentale e quindi meno precisione; a volte alcuni strumenti, specie gli archi ed il pianoforte, si siedono un po' e tendono al timbro metallico. NB questo sempre in paragone al vinile!Thorens TD-160B + SME 3009 + Goldring 1042. Lehmann Black Cube SE. Marantz CD-72SE. PC + JRiver. Dac/Pre Peachtree Nova125. Finale Adcom GFA-555MKII. Magneplanar 2.7QR. Stanza della musica acusticamente ben trattata.
-
17-08-2016, 08:23 #6
Senior Member
Grazie mille per i consigli!!! Sei stato davvero molto preciso... Ps complimenti per l'impianto!!!! Mi piacerebbe ascoltarlo!!!!