|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Ascoltare musica liquida
-
15-06-2016, 22:02 #1
Ascoltare musica liquida
Salve a tutti, mi scuso per la mia inesperienza ma avrei un ennesimo quesito...
Posseggo molti files audio in formato flac ed mp3.
Li ho archiviati su di un Hard disk esterno wd elements da 1 Tb.
Per ascoltarli in maniera ottimale posso collegare l'HD alla porta usb del sintoamplificatore Denon oppure del lettore bluray Sony?
Oppure è meglio dotarmi di un lettore idoneo?TV: SONY KD75X8505Cbaep (4K 3D); Sinto AV: Denon AVR 4520; Sorgente audio: Onkyo C-7030; Sorgente video: Sony BDP-S7200; Ricevitore: Sky HD; Diff. Front: Indiana line Arbour 5.02; Centrale: Indiana line Arbour C.4; Post: Indiana line Arbour 3.06; Sub: Velodyne CHT-10Q; Cavi: Monster Cable
-
16-06-2016, 07:26 #2
Senior Member
Sicuramente risponderà qualcuno più esperto di me.
Per la mia esperienza non sarà tanto il cambio sorgente (da AV Denon a network streamer o DAC xxx), ma il salto vero e proprio te lo potrà dare il cambio amplificatore
Il limite, almeno così è stato nel mio caso, era proprio lui
Avevo un AV Onkyo che fungeva anche da lettore FLAC su NAS / USB.
Ad un certo punto ho preso prima un finale 2 ch, poi anche il pre 2ch e tenuto l'Onkyo come lettore/sorgente, gran salto di qualità
Quando poi ho abbandonato del tutto l'Onkyo e preso l'NA7004 come sorgente, sicuramente c'è stato un altro passo in avanti, ma meno evidente rispetto al primo
Ciao
LucaPre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
16-06-2016, 08:51 #3
Per ora ho fatto cosi: ho collegato l'hard disk WD elements all'ingresso usb del sintoamplificatore denon e gestisco il tutto tramite smartphone. Devo dire che la qualità musicale mi sembra anche buona.
È corretto come sto facendo? Posso lasciare l'hard disk sempre collegato o è meglio scollegarlo quando ascolto musica da altra sorgente?
Magari in quel caso potrei scollegare l Hd dal suo cavo e lasciare solo il cavo collegato al siintoampli (cosi da non dover intervenire sul retro ogni volta)?
Grazie dell'aiuto.
-
16-06-2016, 09:45 #4
Senior Member
Direi che il collegamento è giusto, non hai alternative con un HD USB, altrimenti passare ad un NAS (Qnap, Sinology, WD...)
Staccando, anche dal cavo usb stesso, semplicemente potrebbe "allungare" la vita dell'hard disk in termini di usura
LucaPre/finale hi-fi: Advance Acoustic MPP206 + MAA406 -- Sorgente: Marantz ND8006 -- Diffusori: Chario Pegasus
-
16-06-2016, 11:39 #5
Anche io tendo a "risparmiare" sul numero di ore di accensione dell' HDD (e quindi lo staccherei, sempre a Denon spento però) ma sono anche consapevole che si tratta di apparecchi fatti per stare accesi una infinità di ore e che star lì a fare attacca-e-stacca ti crea più problemi di quanti ne risolve.
Importante avere una copia di sicurezza (ma questo in ogni caso), ovviamente.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)