ho la possibilità di portare un cavo di rete nella zona dell'impianto.....quindi potrei collegare network player sia al pc grande, che a questo NAS ( che sarebbe? Nucleo Anti Sofisticazioni.... ) e potrei mandare i file o streaming internet dal pc che ho nell'altra stanza via rete al NP giusto???
Ciao
hahahahahaha....no no in realtà è questo:
http://www.amazon.it/dp/B00FOKN7B0/...0FOKN7B0&linkCode=df0&hvdev=c&hvnetw=g&hvqmt= (Questo è uno dei piu economici , tanto per fare un esempio , ma ce ne sono di diverse marche piu o meno costosi con piu o meno features , tipo lo spegnimento notturno programmabile ,per dirne una)
Detto in parole povere non è altro che un HDD connesso alla rete dove si possono catalogare,al suo interno, qualsiasi tipo di file .
Il suddetto HDD o NAS , dopo un certo tempo di inattività entra in standby , e ritorna attivo per esempio se ,con un pc ,connesso alla medesima rete ,si tenta di accedere al suo contenuto , rendendo disponibili i file anche via wi fi.
Quindi anche un lettore di rete si comporta come il pc , e nel caso specifico "vedrebbe", anche tramite l'aiuto di APP proprietarie , i file audio preventivamente copiati al suo interno .
La comodità risiede nel poter copiare ,senza alcuna operazione "fisica" ( attaccare e staccare HDD dalla presa usbsia del pc che del lettore )la musica al suo interno , in cartelle predefinite, tramite l'ausilio di un pc ,dove di solito viene catalogata la musica preventivamente acquistata o rippata da CD originali.A questo punto il PLAYER DI RETE , vedrà tutta la musica che hai copiato al suo interno ,e non avrai bisogno di accendere il pc
Questa operazione puo essere effettuata anche via wi fi ,nel caso di pc portatili ,quindi capisci che la comodità è enorme.
Se la musica è ben taggata e catalogata ,con tanto di copertine , una volta che il player di rete viene acceso da una sorta di consenso anche al NAS il quale ,nel caso fosse in stanby parte immediatamente e rende disponibili i file audio al lettore .Quindi il pc lo puoi rilegare giusto per il compito descritto sopra .
Spero di averti chiarito.
Ciao
PS:
sia il player di rete che il NAS vanno collegati al router via cavo .
Il player di rete puo funzionare anche via wi fi (il mio caso) ma con il cavo è molto meglio ,perche non si rischia di incorrere in interruzioni o salti di lettura ,specialmente con file audio derivati da CD originali o ancor peggio con file audio ad alta definizione (24/96 - 24/192 KHZ)