Problema giradischi Audio Technica AT-PL 120 usb

magne1975

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del Forum e mi scuserete se sbaglio qualcosa, ma ho un problema col mio nuovo giradischi AUDIO TECHNICA AT-PL 120 USB. Me lo sono fatto anche cambiare ma il problema (o presunto tale) persiste.
Attacandolo alla presa di corrente e all'amplificatore (un vecchio SONY TA5650 del 1975) il giradischi da spento emette un forte ronzio all'attacco del cavo di alimentazione che smette solo quando lo accendo su "on" per poi ricomparire quando lo spengo. Mi hanno detto che è un normale ronzio di tensione, ma sinceramente nella quiete della stanza si sente benissimo e devo tutte le volte spengere la ciabatta a cui è collegato. Il fatto strano è che non lo fa sempre, ma (pare) solo quando lo vuole lui :)
Ho provato anche a cambiare cavo di alimentazione, ad attacarlo senza ciabatta e ad altre pprese di corrente, ma niente......a questo punto sto rinunciando a capire cosa possa essere, ma se qualcuno di voi mi può essere di aiuto lo ringrazierei all'infinito. Mi hanno anche detto di provare un cavo di alimentazione schermato dato che il cavo scorre accanto ad altri cavi...., ma ho poca dimestichezza con queste cose.
PS. L'unico dubbio che ho è che l'amplificatore nell'uscita PHONO prevederebbe uno spinotto per la massa, ma mi dicono che il giradischi in questine invece non ce l'ha.
Grazie mille
 
Ultima modifica:
ti ringrazio!!! proverò a collegarlo all'uscita TAPE dell'amplificatore.
Ma non ho capito come selezionare sul giradischi l'uscita preamplificata! E' quella dietro che da "phono" devo mettere a "line"
Ti ringrazio
 
Ultima modifica:
Esatto:
line -> Tape o aux o radio, ecc è amp
phono no
cmq se colleghi su phono si dovrebbe prevedere :rolleyes:
anche un cavetto ground dal gira all'amp,
proprio x eliminare i ronzii e gli humm...
 
ok fatto.............ma dopo un po' inizia nuovamente a ronzare!! Credo a questo punto che sia veramente una caratteristica di questo giradischi che (purtroppo) non riesco proprio a capire........ Un minimo di tensione può essere anche normale, ma sinceramente è un ronzio che si sente troppo bene
Ti ringrazio cmq e rimango a disposizione per altri suggerimenti
 
Cerca di spostare l'alimentatore del gira in altre posizioni,
a volte su questo modello provoca tali disturbi;
stacca la presa USB
Provalo su altri amp, di amici...
o collega un filo di terra tra una vite dell'amp e una del gira,
con ingresso phono selezionato;
il Sony è collegato a terra (ha spina a tre puntali?)
Altrimenti tel assist.
 
Ultima modifica:
Ciao,

l'unica cosa che ti posso dire è che ho il tuo stesso giradischi, collegato all'entrata PHONO dell'amp (senza alcun cavetto per la massa, il giradischi non lo prevede) e non emette alcun ronzio, silenziosissimo. Escludi quindi un difetto "congenito" dell'apparecchio, soprattutto se ne hai già cambiato uno. Devi forse ricercare meglio in tutta la catena audio ;)
 
Guarda, non è nulla di serio, io tra ampli e sub vivo in mezzo ai ronzii, a volte mi capita quando finisce un cd o un vinile e sento ronzare l'ampli ed il sub....se proprio la cosa è insopportabile, compra una ciabattina e collegalo li, poi finito l'utilizzo spegni la ciabatta e tanti saluti al ronzio.
 
Concordo con PIEP e al di là del discorso Hi-Fi lo dico anche con esperienza da musicista (mediamente molto più esposti a questo tipo di problemi sui palchi).
Il fruscio di fondo di certi apparati o registrazioni non è eliminabile perché proprio degli apparati stessi, ma i ronzii sono tutti disturbi di corrente e questi da qualche parte sono causati, spesso da cose minime sottovalutate. La parte più difficile è proprio capire dove e lì ci si deve armare di santa pazienza, ma spesso poi la soluzione è facile e poco costosa.
Non riuscirei a sopportare neanche un leggero ronzio ad esempio su una parte di bassa dinamica della musica (prendete un pianoforte suonato molto leggero o una canzone con delle pause, orrendamente unite dal bzzzz).
Cablaggi, prese di corrente, vicinanza a fonti di disturbo, va fatta un'analisi di ogni particolare, nella pulizia, ordine e qualità di ogni singolo componente. Purtroppo a volte sono proprio gli impianti elettrici (specie in case vecchie) a dar problemi e lì la cosa già si fa più complicata, speriamo non sia questo il caso. ;)
 
Ultima modifica:
vi ringrazio dei preziosi suggerimenti.......sto provando in tutti i modi di capire.
Ora provo a cambiare i cavi RCA del lettore cd per vedere se possono dare noia a quelli del giradischi che passano in parallelo dentro la scocca del mobiletto...........
 
niente....purtroppo anchde il solo giradischi collegato in un'altra presa di corrente senza attacco all'ampli ronza lo stesso.............
non so davvero cosa fare.......... il rumore viene da sotto il piatto proprio credo dove sia l'alimentatore. A questo punto sto pensando di farmelo cambiare con uno di un'altra marca............
 
niente....purtroppo anchde il solo giradischi collegato in un'altra presa di corrente senza attacco all'ampli ronza lo stesso.............
non so davvero cosa fare.......... il rumore viene da sotto il piatto proprio credo dove sia l'alimentatore. A questo punto sto pensando di farmelo cambiare con uno di un'altra marca............

Hai provato a staccare il giradischi e portarlo in un altra stanza, attaccarlo alla corrente da solo per vedere se è proprio un difetto dell'oggetto?
 
io credo di aver fatto di tutto, compreso prendere il giradischi ed attaccarlo in tre prese diverse di casa.....il ronzio continua nonostante me l'abbiano già cambiato una volta. O sono particolarmente sfortunato o altrimenti avrò il super udito!! :-)
Cosa i consigliate su quella fascia di prezzo?
grazie mille
 
Il http://www.project-audio.com/main.php?prod=essential2 ha uscita phono non preamplificata,
quindi ci vuole anche un preamp. phono
http://www.project-audio.com/inhalt/...essential2.pdf
che ha solo ingresso aux e non phono; oppure con uscita preamp.
Es.:

- Dual DT400 (~€260)
Dual-DT-400-USB-Voderansicht.jpg

- Pioneer PL-30-K (~€270)
pioneer_pl_30_k_stereo_turntable_1110190.jpg


- evidentemente sono lo stesso gira...
- hanno uscita sia line che phono
- stop e alzo testina a fine corsa
- intercambiabilità shell, importante anche per pulizia/manutenzione stilo...
:)
 
Davvero strano che il problema si sia presentato su ben due modelli, anche a fronte di quello che ti dicevo sul mio che non emette alcun rumore. Può però starci una partita di trasfo difettosi o mal schermati, non si sa mai.
In ogni caso, mentre valuti buone alternative, perché non mandi una mail al distributore italiano con una richiesta di info?

http://www.sisme.com/form?f=info

Non è assicurata una risposta, ma spesso tanti si rivolgono esclusivamente al negozio, quando magari anche il distributore stesso può venirti in aiuto e sicuramente lì avranno anche gente qualificata a risponderti ;)
 
Ultima modifica:
Top