|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Primare CD 21 upgrade? (Vs cambridge audio 640 c v2)
-
31-12-2015, 16:58 #1
Senior Member
Primare CD 21 upgrade? (Vs cambridge audio 640 c v2)
Ciao,
Stamattina ho preso il Primare cd 21 sperando di fare un upgrade non solo estetico rispetto il cambridge audio cd 640 c v2.
Il Primare è' collegato ad un DAC esterno tramite toslink ( la coassiale è' occupato dal player di rete pioneer n50), secondo voi tra meccanica e componentistica si dovrebbe sentire una differenza tra i due lettori? O ad esempio il collegamento col toslink penalizza il Primare e forse sarebbe quasi meglio non usare il DAC esterno ( Ps audio Nuvawe ) e usare i miei semplice rca della audioqueest?
Grazie
SalvoGiradischi: project genie 1.3; testina: grado gold 1; pre-phono: lehman black cube; lettore cd: primare cd 21; lettore di rete: pioneer n50; DAC: PS audio nuwave; amplificatore integrato: primare I30; diffusori: Elac Bs 314, chario academy 1.
-
07-01-2016, 08:46 #2
Scusa ma non hai fatto un pò di prove di ascolto?
Come ti trovi con Primare I30? ce l'ho pure io
-
07-01-2016, 12:46 #3
Senior Member
In effetti hai ragione, avrei dovuto quantomeno fare delle prove. Lo faccio nel WE. Anche se a prima impressione mi sembra che comunque seppur ci sia collegato un DAC esterno, il CD21 suoni meglio del cambridge. Non so sarà al meccanica o comunque l'elettroncia di qualità superiore a monte del DAC.
Per quanto riguarda il primare sono contentissimo, mi pare che si adatti perfettamente alle chario academy 1, che tra l'altro hanno una efficienza bassissima (81 db/m).
SalvoGiradischi: project genie 1.3; testina: grado gold 1; pre-phono: lehman black cube; lettore cd: primare cd 21; lettore di rete: pioneer n50; DAC: PS audio nuwave; amplificatore integrato: primare I30; diffusori: Elac Bs 314, chario academy 1.
-
07-01-2016, 13:16 #4
Non penso sia così facile cogliere differenze tra i 2 lettori (di classe analoga) usandoli solo come meccanica, a meno chebtuo impianto sia molto rivelatore (ambiente incluso). Sempre che usi lo stesso cavo digitale(?) . In pratica ora usi un lettore 2 telai. Le differenze posson esser dati dalla qualità di uscita del toslink (o coassiale) non per forza dalla solo meccanica. Per evitare suggestioni, pensa ad una prova in cieco random, con l aiuto di un amico... in generale però proverei prima come va il lettore con il suo Dac e poi il resto, mai dare nulla x scontato.
DOCKING Station - Radio - Soundbar: Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub
-
07-01-2016, 15:42 #5
Senior Member
In realtà mi aspetterei un pò di qualità in più dal primare visto che comunque a listino costava (circa 1.200 €) più del doppio del cambridge audio.
Per le prove, concordo, ci vorrebbe qualcuno di Milano disposto a fare l'esperimento. Quantomeno per confrontarlo con la mia situazione attuale: primare collegata toslink al DAC ps audio newave collegato in bilanciato al primare I30.
salvoUltima modifica di salvo70; 07-01-2016 alle 16:24
Giradischi: project genie 1.3; testina: grado gold 1; pre-phono: lehman black cube; lettore cd: primare cd 21; lettore di rete: pioneer n50; DAC: PS audio nuwave; amplificatore integrato: primare I30; diffusori: Elac Bs 314, chario academy 1.
-
07-01-2016, 18:19 #6
Forse il beneficio maggiore deriva dal fatto che potresti entrare nell'ampli in bilanciato dal DAC.
Sia il Cambridge audio che il Primare CD21 hanno solo le uscite RCA.
Pare che il Primare I30 renda meglio proprio in bilanciato, sarei curioso, se fai delle prove, di saperlo pure io.
C'è qualcosina che non mi soddisfa nel mio impianto e non riesco a capire se deriva dall'ampli o dal fatto che la mia sorgente non è bilanciata, niente di grave, però si sà, tra noi c'è un'influenza in giro chiamata "upgradite"....
-
07-01-2016, 18:44 #7
Senior Member
Se hai voglia di leggere ti racconto la storia del perché ho preso il DAC PS audio. Stavo comprando il Primare CD 31, chiamo il tipo che è di Bologna e gli chiedo un po' di cose e poi del perché lo stese vendendo. E il tipo mi risponde che aveva fatto un sacco di prove con musica liquida più il DAC PS audio e che riteneva suonasse meglio del Primare CD31. A questo punto mi sono fidato e invece di prendere il lettore CD mi sono preso pure io il DAC PS audio nuwave e così ho preso 2 piccioni con una fava: upgrade sul pioneer N50 e upgrade sul cambridge. E poi mi sono detto un domani posso sempre pendere un nuovo DAC più performante e lo posso sempre utilizzare sulle 2 macchine : lettore di rete e cd player.
Poi per un fatto più che altro estetico ho trovato il Primare CD 21 e l'ho preso.
Per quanto riguarda l'upgradite ... Per fortuna ho anche l'hobby costoso delle 2 ruote ( ho 2 moto + vespa) che mi limita un po' ... Sennò chissà cosa avrei combinato.
Per concludere, si credo che in bilanciato l'I30 dia il massimo, ma se dovessi cambiare qualcosa sicuramente non l'ampli. Piuttosto ho sentito un paio di volte le dali epicon 2 che mi piacciono da morire sia dal punto di vista musicale che esteticamente ( terza mia passione il design ... :-) )
SalvoUltima modifica di salvo70; 07-01-2016 alle 18:47
Giradischi: project genie 1.3; testina: grado gold 1; pre-phono: lehman black cube; lettore cd: primare cd 21; lettore di rete: pioneer n50; DAC: PS audio nuwave; amplificatore integrato: primare I30; diffusori: Elac Bs 314, chario academy 1.
-
07-01-2016, 20:02 #8
-
07-01-2016, 20:51 #9
Senior Member
Mah forse sono solo leggende metropolitane, ma visto che sia il DAC che il Primare gestiscono segnali bilanciati mi sono detto sfruttiamoli. Poi sulla differenza effettiva mah forse servono orecchie più fine delle mie!
Ps bella la ve spetta 50! Io ne ho una bianca ma recente. Le due ruote un po' più anzianotte sono della mia guzzi Imola II del 1986,Ultima modifica di salvo70; 07-01-2016 alle 20:52
-
08-01-2016, 08:09 #10
Beh, allora è come pensavo, le differenze ci saranno, ma si tratta di sfumature.
Non è come quando si cambiano le casse o l'ampli...
Il collegamento bilanciato è stato creato per l'audio professionale dove si impiegano cavi di collegamento molto lunghi.
Il mio RCA è di soli 50 cm.
Ho visto che le tue casse sono bookshelf, con il Primare che di per sè è un pò asciutto sulle basse, com'è la resa nell'insieme?
-
08-01-2016, 09:12 #11
Senior Member
A mio parere le Academy si accoppiano bene con il Primare, prima di tutto perchè sono diffusori poco efficienti (81 db 1/m) poi mentre i diffusori hanno un suono caldo il primare mi sembra molto dinamico, analitico
(da whathifi ... The I30 is one of the cleanest, most informative amps available below the three grand mark. Its 100 watt per channel output may not seem particularly impressive, but the I30 still delivers the seismic dynamic shifts of Holst's Mars with real conviction and composure. The sound doesn't harden up at even high volume levels: the amplifier carries on delivering crescendos with no sign of buckling under the pressuree)
e per un certo verso direi neutro anche se qualcuno lo definisce un pochino freddino.
Quindi direi un accoppiamento che bilancia le due caratteristiche un pò diverse tra ampi e diffusori.