Musica liquida,cocktail audio x12 o altro?

nestle

New member
Ciao a tutti.

in questi giorni mi sto un po' documentando verso questo aspetto dell'hifi che non avevo mai considerato.

attualmente ho questa configurazione, rotel ra 06se, lettore cd marantz cd 6003, giradischi project essential II e casse indiana line diva 552.

devo dire che mi sembra un impianto ben bilanciato ma mi piacerebbe avere la possibilità di avere i miei cd in un unico database.

ho visto il cocktail audio x12 e sembrerebbe quello che fa per me, ma mi chiedevo che qualità avesse il dac interno.
ovviamente visto il mio impianto non mi aspetto (e non mi serve) un dac da millemila euro, ma che sia almeno di qualità pari a quello che oa ho nel marantz.

secondo voi la qualità è paragonabile? diversamente su che altro prodotto mi dovrei orientare su quella fascia di prezzo?

ho visto anche il popcorn 410, è paragonabile?
 
Io valuterei la possibilità di mettere la musica in formato FLAC (ad esempio) su di un PC eventualmente dedicato. Come programma se proprio vuoi esagerare JRiver altrimenti per il solo audio penso che vi siano diversi free (VLC, Mediamonkey ecc...).
 
ma dopo cmq avrei bisogno di un dac dal pc all'amplificatore.

inoltre vorrei una cosa "pulita" visto che vorrei integrarla nell'impianto che ho già e non vorrei pc volanti...
 
la soluzione pc la scarterei a priori proprio per un fatto di ordine.
cmq quello che volevo capire era se il dac internoa questi prodotti su questa fascia di prezzo è paragonabile a quello di un marantz cd 6003 per esempio...
 
@ nestle

Al posto tuo lo acquisterei d'occasione a circa 400€. Si tratterebbe di un acquisto con la formula 'soddisfatti o rimborsati': lo proveresti per qualche tempo per poi decidere se tenerlo oppure rivenderlo praticamente allo stesso prezzo. Non conosco le prestazioni di un entry-level Marantz cd6003 di diversi anni fa, anche se penso che sia in ogni caso superiore all'X12 (Marantz è sempre stata forte con le sorgenti). In passato ho avuto l'X10 e il Marantz Sa15s2 Limited Edition, però non ho avuto la possibilità di confrontare i dac interni dato che l'X10 non disponeva delle uscite analogiche, cioè per 'sentire' il suo dac interno in funzione sarebbe stato necessario collegarlo direttamente ai diffusori (!). In ogni caso l'Sa15s2 è di molto superiore al cd6003, pertanto se anche il confronto tra dac fosse stato possibile, non ti sarebbe stato comunque utile conoscerne l'esito. Alcuni mesi fa, dopo aver acquistato e rivenduto anche l'X30, ho preso un X12 d'occasione (immediatamente rivenduto allo stesso prezzo) e, disponendo delle uscite analogiche, ho avuto la possibilità di provare il suo dac interno. Quando l'ho provato, però, il lettore Marantz l'avevo già venduto e pertanto ho potuto confrontarlo solo col mio attuale dac che, appartenendo a tutt'altra fascia di qualità, non poteva fare altro che stravincere il 'duello', cioè con l'X12 la musica sembrava in 'bianco e nero'.
 
Top