Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 1 di 1

Unhappy Dispositivi per streaming musica liquida su DAC esterno e Airplay

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di aiuto riguardo al funzionamento dei dispositivi per lo streaming di musica liquida, poichè ho parecchi dubbi a riguardo.

Possiedo un NAD 356BEEE col modulo DAC 2.0 24/192 della Cirrus installato e suona egregiamente quando attacco il mio Macbook Pro tramite cavo USB e, grazie ai Drivers NAD, bypasso completamente la scheda audio integrata nel Mac e il suo DAC scarsino. In questo modo ho una riproduzione soddisfacente della musica liquida a 320Kbs sia proveniente dai miei Rip su iTunes che da Spotify, tanto che non riesco a notare differenze se paragono gli stessi brani suonati dal mio CD player NAD.

Non volendo cavi usb in giro e non potendo comunque collegare sempre il Macbook pro perchè spesso ascolto musica mentre lavoro, ho acquistato una Apple TV 3gen collegata con Toslink al DAC 2.0 del mio integrato (in modo da bypassare il suo DAC integrato - ammesso che ne abbia uno in quanto non ha uscite analogiche), per avere lo stream dei miei brani da iTunes e per potere utilizzare Spotify tramite Airplay.

Ecco i miei dubbi:

- Per quanto riguarda lo stream da iTunes non credo esistano problemi in quanto la Apple TV ha una sua libreria che si limita a leggere i files condivisi nella rete e buttare il segnale pulito dentro al DAC dell'ampificatore. (tale sistema è anche "pubblicizzato" sul product sheet e manuale del NAD 356BEEE DAC).

- Per quanto riguarda lo stream Airplay (che uso per Spotify in quanto ahime la Apple TV non ha un'app Spotify e non è Spotify Connect) mi sorgono una marea di dubbi. Inizialmente pensavo che succedesse questo: il dispositivo (computer, ipad, iphone) scarica il brano dai server Spotify, lo manda in streaming pulito alla Apple TV e questa lo manda pulito al DAC dell'ampli. Ben presto mi sono accorto che, oltre a sentire un suono scarso provenire dalle riproduzioni Airplay, tutti i controlli audio, quali volume ed equalizzatore, rimangono attivi sul dispositivo che invia lo streaming, posso quindi aumentare/diminuire il volume dal dispositivo e pure equalizzare il suono. Questo mi fa pensare che ci sia una conversione Digitale-Analogico e poi di nuovo Analogico-Digitale dentro al dispositivo che manda lo streaming Airplay, causando un pessimo suono e vanificando l'uso del DAC Hi-End esterno del mio integrato.

Qualcuno può confermare i miei sospetti? Se è così qualcuno sa se è possibile configurare Airplay per bypassare il DAC interno del dispositivo? Mi stupisco di come tanti music streamers di blasonati marchi (NAD, Marantz ecc) siano compatibili con Airplay se questo è il risultato.
    Ultima modifica di Max_Ramuschi; 31-12-2014 alle 13:11

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •