|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Aiuto: Giradischi funziona da una sola cassa
-
17-11-2014, 18:05 #1
Member
Aiuto: Giradischi funziona da una sola cassa
Premetto che sono un neofito completo in fatto di giradischi.
Mi sono appena comprato un ProJect Debut Carbon Expirit III con testina 2MRED e l'ho collegato all'ingresso phono del mio Audio Analogue Puccini 70 collegato a sua volta con delle Tesi 560.
Ho seguito le varie istruzioni per montare il giradischi, seguendo anche alcuni video su YouTube e mi sembra di averlo montato correttamente, anche se in realtà c'è qualcosa che non va.
Accendendo l'amplificatore e selezionando l'ingresso phono si inizia subito a sentire uno strano ronzio dalla cassa sinistra. Quando metto un disco la musica si sente perfettamente dalla cassa destra, mentre la sinistra non emette alcuno suono tranne il solito rumore.
Pensando che fosse un problema dell'amplificatore, visto che lo faceva appena collegavo i cavi all'ingresso phono, ho provato a utilizzare il mio sintoamplificatore denon 3310, e anche con questo da il solito problema, quindi ho scartato l'amplificatore...
Cosa può essere? La testina non credo visto che lo fa anche senza mettere su un disco, da perfetto ignorante vi chiedo aiuto perchè non so proprio cosa possa essere.
Può essere il giradischi difettoso? La terra per le interferenze l'ho collegata!
Grazie!
-
17-11-2014, 19:30 #2
- Controlla se sono ben stretti i piccoli "faston" che collegano i terminali della testina ai fili del braccio
- accertati che i colori dei filini siano collegati giusti
- rosso, verde e soprattutto: blu - terra sin, bianco + sin
- che la rca sin sia ben infilata e in buono stato
- che lo stilo sia ben infilato nella testina ( è nuova?)Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma
-
17-11-2014, 23:03 #3
Member
Ho staccato tutto, fatti tutti i controlli che mi hai detto e magicamente ora funziona tutto ma sinceramente mentre controllavo le cose non ho visto niente fuori posto, quindi non ho idea di cosa fosse messo male.
Ma l'importante è che tutto funzioni alla grande
Grazie!!!
-
17-11-2014, 23:36 #4
Può darsi non avessi infilato bene qualche connettore, prova comunque a muoverli un po', stessa cosa con il cavo, se non capita nulla, OK, se il rumore si ripresenta probabilmente c'è un falso contatto da qualche parte (cavo, connettori).
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-11-2014, 08:27 #5
I connettori tipo microfaston tra i filini e i contatti testina sono delicatissimi...
anch'io avevo un disturbo sporadico tipo il tuo, poi ho dovuto saldare appunto uno dei
connettori, con molta attenzione... (cmq avevano 30 anni)Marantz PM 6004 amp / B&W 603 S2 / B&W 610 sub / Philips CD 624
Dual CS 506 gira / Shure M 97XE testa / Panasonic PX 70 EA plasma