Aiuto primo set-up: pro-ject elemental vs pro-ject debut carbon

Levee

New member
Ciao a tutti!

Sono sempre stato un appassionato di musica ma non ho mai esplorato a dovere il mondo audiofilo perciò vi chiedo di armarvi di pazienza e mi scuso se vi farò qualche domanda stupida.

Ho ereditato recentemente una collezione di 300 vinili e mi sembrava la giusta occasione per esplorare questo mondo di cui voi siete esperti.

Facendo qualche ricerca mi ero orientato come giradischi sul pro-ject debut carbon per ma qualcuno mi ha anticipato e per il mio compleanno mi hanno regalato il pro-ject elemental.

Oltre a non avere un coperchio e il prephono non sono riuscito a tradurre da numeri a pratica le differenze tra i due giradischi. Mi potete dare una mano e spiegarmi in termini pratici cosa avrò in meno dall'elemental rispetto al debut carbon?

Approfitto dell'occasione per chiedervi a questo punto anche un consiglio su che prephono acquistare e quale coperchio acquistare oltre ad altri eventuali miglioramenti che potrei apportare all'elemental (puntina, cartuccia, piatto, motore?)

Grazie in anticipo per la pazienza e i vostri preziosi consigli

Levee

grazie per la risposta.

Immaginavo non ci fosse confronto visto il prezzo doppio ma ero interessato a capire quali erano le caratteristiche che lo valorizzavano di più rispetto all'elemental e allo stesso tempo quali sono le caratteristiche su cui prestare più attenzioni su un giradischi.

Quale amplificatore mi consigliate per iniziare?

Grazie

Ciao a tutti mi aggrego alla discussione, sto pensando di acquistare un project e mi sembra di capire che non ci sia paragone tra elemental e debut, in ogni caso sono interessato a quale pre phono consigliate.

Grazie a tutti e chiedo scusa a Levee per aver sfruttato la sua discussione.