Help regolazione giradischi dopo cambio del piatto

  • Autore discussione Autore discussione ale76
  • Data d'inizio Data d'inizio

ale76

New member
Ciao a tutti
Premetto di essere un novello del giradischi..da febbraio sto giocando con un Rega RP1 con performance pack e ieri mi è arrivato un piatto in acrilico fatto per questo modello. Perché il piatto in acrilico? Perché volevo capire se avrebbe ridotto i disturbi statici.
Beh..sembrerebbe di sì, non sento più i "tic" di prima, ma ora ho un problema diverso…il piatto è leggermente più spesso dell'originale, quindi dopo circa 3-4 minuti di lettura la puntina si blocca e non va più avanti, suonando sempre lo stesso solco.
Se provo a spostarla manualmente alla traccia successiva, lei torna indietro…
Chiedo a voi esperti del gira….Dove devo intervenire ?


Grazie
ale
 
Premetto che conosco poco il giradischi in questione ma credo che se il piatto è fatto per quel modello non dovrebbe creare problemi , di quanto è più alto? Hai rifatto la taratura del peso di lettura con il nuovo piatto? Il braccio durante la lettura è orizzontale?

Se il piatto è più alto anche solo di 4-5mm ( che comunque sono tanti)fa leggere il braccio in posizione diversa e questo potrebbe comportare a paritá di taratura una riduzione significativa del peso di lettura, ho più volte osservato differenze di lettura significative fra le mie due bilancine digitali che hanno spessore diverso....se il peso diminuisce a quel punto l'antiskating potrebbe risultare eccessivo e impedire al braccio di andare verso il centro del disco... Rifai la taratura del peso e controlla quella dell'antiskating secondo me, posto che il giradischi sia in bolla e la puntina sia ok, dovresti risolvere...
 
Ultima modifica:
Grazie Lupo,
Il giradischi è in bolla è la testina è ok. Ho regolato l'anti skating e le cose vanno meglio ma non al 100%. Continuerò a provare!
 
si ma verifica anche il peso di lettura e l'orizzontalità del braccio quando la testina è sui solchi(in riproduzione)
 
Vanno avanti le prove…ma zero progressi! Il piatto è più spesso dell'originale, ma ha una rientranza sulla parte inferiore, quindi l'altezza del piatto è identica all'originale (i.e. 3 cm dal piano del giradischi).
Nonostante l'altezza sia l'altezza, e quindi anche l'inclinazione del braccio, i risultati col nuovo piatto sono disastrosi.
Alcuni dischi non vanno proprio.
Diciamo che i dischi nuovi e quelli più "pesanti" (180g) vanno meglio, mentre quelli più "leggeri" e quelli molto usurati sono un disastro. Ho una copia di Bright Size Life di Pat Metheny che suona regolarmente con il piatto originale…ma con quello in acrilico non parte nemmeno, la puntina rimane piantata sul primo solco.
Ma come è possibile ? ho provato a regolare l'anti skating, ma senza risultati.
Ho provato anche ad alzare il braccio con degli spessori, ma è stato un fallimento completo, la puntina non arrivava a toccare il disco.
Non posso fare la prova contraria, il braccio rega non si può abbassare…solo alzare con gli spessori.
Insomma …aiuto! Cos'altro mi posso inventare ?
 
Risolto !
Ho dovuto regolare il meccanismo di abbassamento del braccio, ora funziona tutto.

Grazie a Lupo63 per la disponibilità!
 
Top