Collegamento con cavi xlr

salvo70

New member
Ciao,
Ho un player di rete, il pioneer n50 e da poco gli ho affiancato un dac esterno il ps audio nuwave. L'amplificatore che possiedo e' un primare i30. Sia il primare che il ps audio hanno circuitazione bilanciata. Avrei dei vantaggi reali nel collegarli tramite cavi bilanciati xlr? Adesso sto usando i collegamenti RCA dei cavi di segnale audioqueest copperhaed da 1 metro.
Grazie del supporto.
Salvo
 
Ultima modifica:
Il collegamento bilanciato è stato inventato ed è utilizzato nel caso si debbano usare collegamenti molto lunghi, con segnali deboli, in ambienti elettromagneticamentre rumorosi, poichè si abbatte di molto la capacità di captare interferenze esterne di questo tipo.

Caso tipico è il collegamento dei microfoni al mixer durante i concerti dal vivo o in uno studio di registrazione.

Sempre in ambito pro e sempre pe ril motivo suddetto (minimizzare il rischio di captare disturbi) è prassi comune usare questo tipo di collegamento se entrambi gli apparecchi collegati hanno uscite ed ingressi di tale tipo.

Dal punto di vista della qualità audio non dovrebbe cambiare nulla.

Se non senti alcun disturbo (ronzio, fruscio o simili a basso livello senza alcun segnale collegato in ingresso) poitresti benissimo usare il normale collegamento sbilanciato, se vuoi sentirti psicologicamente sicuro puoi usare il collegamanto bilanciato, male non farà, anche se inutile (non spendere più del normale per il cavo bilanciato, qualche decina di Euro).

Ciao
 
Da me e con le mie elettroniche che sono bilanciate, il collegamento bilanciato risulta in effetti più silenzioso.
Possono però esserci elettroniche che vanno meglio in RCA: dipende da come sono state realizzate.
Provare ti costa poco: una coppia di cavi bilanciati da 1 m, ad uso professionale, costa tra 10 - 15 € circa e, poi, puoi tenerli come definitivi che vanno benissimo.
Ciao, Enzo
 
Anche io preferisco usare cavi bilanciati, avendo elettroniche adatte.
Nel corso degli anni mi è capitato di avere qualche problema di contatto con gli rca.
Gli xlr, come anche i bnc, mi sembrano generalmente più affidabili dal punto di vista meccanico.

Dal punto di vista sonoro non ho mai avvertito differenze.
 
Top