|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: La mia esperienza con un media server
-
14-01-2014, 10:25 #1
Senior Member
La mia esperienza con un media server
L'anno scorso ho acquistato in Italia da un noto rivenditore un ex demo Olive 4HD. Non me la sentivo di acquistarlo nuovo. Il rivenditore è uno noto e molto serio quindi assolutamente nessun problema. L'ho usato con abbastanza soddisfazione per più di un anno. L'abbastanza è riferito alla sua interfaccia WEB : utilizza solo Firefox ed è estremamente macchinosa anche se poi ci si abitua a tutto. Per il suo utilizzo uso la sua App installata su IPAD: anche qui si potrebbe fare meglio, ma come detto sopra, poi ci si abitua a tutto. I miei files li tengo sull'HD interno , ma anche su NAS.
Il motivo dell'acquisto è che dovevo assolutamente svuotare la libreria dove tengo i CD : personalmente preferisco il supporto fisico e faccio fatica a staccarmi dal CD peró dovevo scegliere fra il matrimonio ed i CD... ( stó esagerando ovviamente...).
Circa un mese fá , prima di rippare un CD di classica che avevo appena acquistato, decido di ascoltarlo usando il lettore dell'Olive e lo sento suonare male, saltare etc.etc. Provo altri CD e addirittura alcuni non riesce a leggerli. A questo punto, penso che se legge cosí male non può certo rippare bene e scrivo una mail al supporto Olive. Neanche una risposta. Ho il morale bassissimo. Giá mi vedo a dovere spedire il tutto alla casa madre e stare per un pó senza l'apparecchio.
Accenno della cosa ad un mio amico perito elettronico che per lavoro ripara computer ed è molto bravo e preciso.
Lui mi dice: secondo me è sporco il lettore. Se non ti interessa della garanzia, lo apriamo. L'ho preso usato da più di un anno e quindi non credo sia più in garanzia e comunque sono talmente avvilito di non avere avuto nessun riscontro da Olive che gli dico di procedere. Detto fatto. Dopo un giorno mi chiama e mi dice : Olive perfettamente funzionante, c'era dentro una tonnellata di polvere ed il lettore era sporco da paura. Intanto che ci siamo, ho visto il tipo di CD e te ne cerco una simile da tenerci in casa nel caso ci sia da sostituirlo. I suoi commenti sulla qualità dei materiali ve li risparmio perché siamo in un forum pubblico e anche perché sono pareri che possono lasciare il tempo che trovano, anche se personalmente ne terró conto sicuramente per il futuro.
La cosa positiva è che ora ho l'apparecchio perfettamente funzionante. E pulito. E sono anche contento di averci uno che è in grado di metterci le mani nel caso sia necessario.
A questo punto faccio qualche considerazione PERSONALE ( lo evidenzio bene in grosso): sarei stato curioso di sapere cosa mi avrebbero risposto quelli del supporto Olive. Cosa mi avrebbero suggerito di fare ? Non oso pensare cosa mi sarebbe venuta a costare quella pulizia se mi avessero chiesto di spedirglielo.
Un'altra considerazione è se questo apparecchio continuano a supportarlo? sono parecchi mesi che non escono aggiornamenti del firmware ( azzarderei quasi un anno, ad occhio e croce) e di cose da aggiustare ce ne sarebbero, giá solo partendo dall'interfaccia WEB.
In poche parole mi sarei aspettato maggiori attenzioni per un oggetto di quel costo.
Scusate la lunghezza
Mic
-
14-01-2014, 10:31 #2
Advanced Member
Questo è il motivo per cui quando chiunque chiede un consiglio su un mediaplayer io consiglio un HTPC. Con 300€ puoi costruire un apparecchio che dal punto di vista sonico(l'olive ha il dac integrato? Se no, con 1000€ avevi qualcosa che suonava sicuramente meglio) è assolutamente identico ma ti da il vantaggio di poter fare quello che vuoi. Gli smanettoni creano per passioni interfacce e app per i più svariati mediaplayer free, com MPD, xbmc o foobar2000. Tutta roba di grande qualità.
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
14-01-2014, 10:44 #3
Senior Member
Io purtroppo non sono uno smanettone. Di quel genere, intendo. E manco ne conosco.
Sono una persona normale, appassionata , che non ha competenze elettroniche ( e manco ne vuole avere). Se uno come me , anche pagando qualcosa in più, vuole avere un oggetto di qualità e ben supportato cosa deve fare? Il Segno della Croce quando acquista ?
PS
L'Olive ha il DAC a bordo
-
14-01-2014, 11:40 #4
Advanced Member
Fidati che è molto più complicato capire come disporre i diffusori nella stanza che prendere un htpc e montarci un SO dedicato.
Per la parte hardware chiedendo consigli in forum come questo una mano la ottieni(o comunque facendo due ricerche ci sono mille siti dedicati).
Per la parte sistema operativo, robe come Openelec sono a prova di "diseducato informatico", è assolutamente plug and play l'installazione e l'uso.
Secondo me un oggetto come l'Olive è acquistato nell'ottica dal "più pago meglio è".
Ora non posso entrare nel merito del DAC dell'olive perchè non lo conosco, ma son convinto che un dac dedicato esterno possa assolutamente competere a livello di qualità con tutti i vantaggi che avere due pezzi separati possa comportare.
Ricordo una discussione disarmante con un utente di questo forum che voleva ad ogni costo acquistare un mac mini(dal costo di circa 1000€) come mediaplayer, quando chiunque gli diceva che con un quarto della spesa poteva ottenere una resa migliore. Alla fine oggetti come l'Olive non sono altro che PC castrati con un SO proprietario, non open source e senza la possibilità per la comunità di sviluppare.
Quindi rispondendo alla domanda che fai " Se uno come me , anche pagando qualcosa in più, vuole avere un oggetto di qualità e ben supportato cosa deve fare? ", io ti direi così.
Apri una discussione, ti informi, ti interessi, copi il progetto di qualcuno / cerchi qualcuno che abiti nella tua citta e te lo voglia fare dietro a un piccolo compenso/gratis(personalmente, se tu fossi di Milano, io ti aiuterei per pura passione :P ), risparmi tu e guadagna lui :P. Per esempio io feci una bella fotorecensione del mio progetto HTPC che mi sta dando una marea di soddisfazioni.
Ci sono anche varie alternative praticamente pronte che costano un filo di più, alla più disperata ti prendi un eepc + hiface + dac.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i