• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Classifica Pioneer

giragira

New member
Un saluto a tutto lo staff. Ne approfitto di questo spazio per chiedere una classifica, seppur generale, dei giradischi Pioneer, dal momento che vorrei cambiare l'attuale PL-400 con qualcosa di meglio.
Mi hanno proposto un pl-100...mi conviene?
Non esiste una classifica a cui fare riferimento?
Ho trovato in rete un "tentativo di classifica" ma non sono citati neanche i giradischi in questione...
Mi rivolgo a qualche buon audiofilo "ermetico" che dia un voto da 1 a 10.
Confido nella vostra preziosissima pazienza.

Ultima modifica:
Mah, una classifica... guarda che Pioneer di giradischi ne ha fatto parecchi! :)
Poi, che classifica? Vuoi conoscere i modelli migliori in assoluto?
Vuoi conoscere i migliori modelli "medi"? Quelli economici?
Comunque, il PL400 è nettamente superiore al PL100, dato che quest'ultimo è (era) il modello entry level della serie, a cinghia.
La mia personalissima classifica dei Pioneer è:
P3a
P3
P10
PL-L1
PL-70LII
PLC-590
PL-70 e 70L
PL-30/50 lisci, L ed LII
PL-L1000
PL-570
PL-600
PL-630 (uguale al 600, ma esteticamente diverso e normalmente molto più costoso).
PL-550
PL-71
PL-L800
PL-530
PL-707
PL-505
PL-3F
PL-51A
Questi, salvo qualche dimenticanza, sono i modelli Pioneer da tenere in (seria, a seconda dei casi) considerazione.
Altri buoni, ma praticamente meteore non li ho presi in considerazione.

Poi ci sono una miriade di modelli, tra cui il tuo PL-400, che sono bene o male dei giradischi più o meno economici, con telaio in plastica e bracci non troppo raffinati, realizzati più o meno bene, buoni se si vogliono spendere un centinaio di euro, ma niente di trascendentale o di particolarmente rilevante dal punto di vista sonico e collezionistico.

L'amico Fauntleroy è un esperto di Pioneer ....io concordo su tutto tranne che sul 570 che secondo me andrebbe messo appena dietro il 550....in più aggiungerei alla classifica il PL510A sotto il 530....questo perchè i vari 707 /505 / PL 3F(quest'ultimo esteticamente un pò tamarro) pur molto belli sono penalizzanti nella scelta delle testine a causa del loro braccio esageratamente leggero

Ultima modifica:
Per pura curiosità, il PL-710 dove si collocherebbe in questa classifica? (o non ci entrerebbe proprio)...
Fa parte di un "rack" comperato da me ("sponsor" mio padre ovviamente) nel 1983..... ma è ancora perfettamente funzionante!

Il PL710 non l'ho mai visto e anche cercando su google non esce nulla, ma il fatto che faccia parte di un rack coordinato di quegli anni non promette nulla di buono

non ho trovato le caratteristiche in rete...coumnque trazione diretta al quarzo braccio leggero a bassa massa adatto a MM cedevoli, fa parte della nutrita schiera di giradischi DD economici dell'epoca...