Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Partire da zero...il mio primo impianto!!! consigli per gli acquisti!

Ciao ragazzi!!!Sono qui perchè ho un piccolo obiettivo:costruire a casa il mio primo impanto.Tutto parte da un pomeriggio in cui scopro un 150 dischi conservati bene nella cantina di nonno,tutti del mio genere tra le altre cose.Ora li ho parcheggiati in camera da circa 1 anno,non avendo denaro da spendere per l'impianto.Ora lavoro quindi questo era uno sfizio che volevo togliermi.Io ho scelto solo il modello diciamo il rega p1 (magari evolvendo negli anni in p3).Il problema é che devo costruire tutto il resto...amplificatore,amplificazione...potreste darmi una mano...ho letto delle guide,ma sono poco smaliziato per capirle del tutto...di cosa ho bisogno secondo voi???...grazie mille per l'aiuto!!

Ti serve un prephono, un amplificatore integrato e dei diffusori. In base al budget ti si può consigliare. Meno di un mille euro combini poco.
    Dipende anche se vuoi comprare usato o meno
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

Ciao allora io pensavo di prenderne un pezzo per volta spendendo il giusto per ogni apparecchio.Diciamo non ho mille euro tutti subito,ma da qui a 3-4 mesi sommando tutto vorrei\potrei\se serve posso spenderli per l'impianto.Allora l'unico dubbio mio infatti era di fare un impianto compatibile sia col p1 che con il p3 in modo se volessi in futuro fare un piccolo upgrade non avrei troppi problemi.Pensavo di acquistare per ultimo il gira.Mi sapresti consigliare qualche marca di qualità per gli accessori indicati.Non ho preclusioni per il buon usato,magari giusto una mano per scegliere bene

Ciao, solo per cominciare a darti qualche spunto:
    -amplificatore pioneer a-30 (ha il prephono integrato, ingresso a cui collegare direttamente il giradischi)
    -giradischi rega p1 (ottimo entry level)
    -diffusori monitor audio bx2
    Con questa combinazione puoi già cominciare ad ascoltare i tuoi dischi, più avanti potrai (dovrai forse è meglio) prendere un pre phono separato, a seconda delle tue possibilità cambridge audio e project ne fanno di ottimi entry level, se potrai permetterti il LEHMANN BLACK CUBE STATEMENT noterai grandi miglioramenti.
    Se poi ci dici che genere musicale ascolti, dimensioni della stanza, e tue preferenze (ti piacciono le basse frequenze, il dettaglio delle alte, etc) arriveranno altri consigli.
    Ciao Marco

ciao,in effetti avevo considerato l'a-30 però pensavo di prendere,discorso solo per l'ampli,di prenderne subito uno di livello medio,non entry level diciamo,quindi credo con prephono esterno.So che é sprecato per lavorare con il regap1 e con casse che all'inizio non potrò spenderci tanto...tu che ne pensi di prendere da subito un ampli di maggiore qualità??

per cominciare meglio spendere la maggior parte del budget per i diffusori.

Imho

Ciao
    Chimera Living Theater : link
    ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
    Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index

Sì, sarebbe meglio partire con uno dei componenti già di buon livello, poichè ad ogni upgrade è (quasi) inevitabile perderci dei soldi. Meno cambi sarai costretto a fare, migliore sarà l'investimento. Ti rinnovo comunque l'invito di indicare misure sala d'ascolto, tuoi gusti personali, genere musicale ascoltato prevalentemente, etc.

Allora ok,la sala d'ascolto non ha una forma geometrica precisa.é simile ad un quadrato con un rettangolo affianco.Domani cerco di postare uno schema! La musica ascolta é il rock'n'roll- rock inglese (Stones,beatles,the Who,zeppelin,pink floyd) poco hardware-rock,poco punk e poco reggae! Poi ci sono i cantautori di casa nostra,ma non credo siano esosi in termini di impianto Comunque pensandoci sono arrivato all'idea di modulare così il budget :300€ per il gira 250 circa per i diffusori e 500 per l'ampli! Si riesce a tirar su qualcosa di buono? Trovo diffusori di qualità a quel prezzo? (Credo l'ideale siano casse da mezza misura diciamo da scaffale) e un ampli non integrato buono?

Hai già qualcosa a casa? Ad esempio: ho un ampli (qualsiasi esso sia), dei diffusori (qualsiasi essi siano) e mi manca un giradischi.
    Se cmq nel tempo hai intenzione di fare gli upgrade il mio consiglio è di concentrarti un pezzo per volta. Tornando all'esempio di sopra, quest'anno concentrati solo sul giradischi, il prossimo anno sull'ampli e così via. In modo tale da non disperdere i fondi.
    Con mille euro puoi già prendere un J.A. Michell Tecnodec con braccio rb250.

io quoto invece per un nad 316 con le monitor audio bx 2 o klipsch rb 51 o 61.
    ma le klipsch le devi ascoltare perchè le ami o le odi.
    Poi c'è anche il nad 326.
    250 euro per le casse sono pochine se non trovi qualcosa usato.

Ciao,grazie per l'aiuto...Comunque diciamo che nad come marchio lo conosco anche io da neofita quindi diciamo credo sia una garanzia di qualità diciamo Ora io visto che ci sono sarei disposto anche a prendere il 326,però vorrei capirci qualche cosa di più...cosa va guardato nelle caratteristiche per acquistare un buon ampli?...sono entrambi degli integrati giusto?( non suona maeglio il prephono + ampli)...ipoteticamente quali sarebbero dei concorrenti a questo nad...scusami le domande,ma spero di capirci qualcosa poi penso che l'ampli sia ciò a cui gira tutto intorno nel sistema Grazie

Li devi solo ascoltare quindi una prova di ascolto con vari diffusori è quasi obbligatorio.
    Integrato non vuol dire che ha il prephono.
    Comunque, ripeto sempre che il nad non ha mai deluso nessuno,ha una ottima dinamica il che non guasta,
    ha una uscita pre-out. Per collegare il giradischi bisogno di un prephono.
    Puoi prendere anche il 316 se non ti serve le varie uscite pre,sub eccetera.
    I concorrenti credo siano marantz,rotel e pioneer a questi prezzi.
    Però il nad è migliore come ampli,il marantz è meglio come lettore cd,il rotel a me non piace
    però se non piace a me non è detto che non debba piacere anche a te.
    Quanti mq è la sala?
    Ultima modifica di Stefanobest64; 01-11-2013 alle 15:05

la sala é la mia camera quindi sara un 16\17 mq,non molto regolare...é un rettangolo grande con attaccato un rettangolo più piccolo per cercare di farti capire...non vivo la parte rettangolare piccola(porta ingresso e armadio).Quell grande é 12mq + quello piccolo da 4 mq.Pensavo di prendere nonostante il prezzo un nad pp2 come prephono...non si trova più il pp1...é ok come scelta?

Se posso mi unisco alla schiera dei "consiglieri".

Io seguirei il consiglio di marco pedro circa l'acquisto di un amplificatore con stadio phono integrato e, per esperienza personale, ti consiglio di cercare nell'usato e nella tua zona così da poter visionare e "saggiare" l'ampli prima dell'acquisto senza rischiare di incorrere in fregature/problemi di spedizione. In questo modo a parità di spesa potresti portare a casa un ampli di fascia media/medio-alta in grado di accompagnarti più a lungo nella tua crescita audiofila se non addirittura farti compagnia fino alla fine. Cercando nel mercatino del forum sai di acquistare da qualcuno che ha passione e che difficilmente ha maltrattato l'apparecchio che sta vendendo.

Una volta acquistato l'ampli dividerei il budget rimanente in 2/3 per i diffusori, anche qui valutando l'usato SOLO da appassionati e SOLO previa visione, e 1/3 per il gira+testina+cablaggi.
    Stereo: DP-A100 + Prestige Red÷MC Vivo Blue/ Skoll / DCD-A100 / ​Mac Mini÷Sonos Connect/ Yggdrasil OG / Kara / Aegir 2÷Vidar 2 / SP2/3R2
    HT: 55XH81 / UBPX700 / Cinema 70n / Kraken+Gjallarhorn
    / F: SP2/3R2 / C: C3 / S: S3/5R2 / Atmos: Luna / Sub: T-5
    Salotto: 55OLEDC7 / UP970 / SJ8

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....

@ TUTTI

Questa è la Sezione dedicata alle sorgenti audio (giradischi, lettori CD, ecc.) come ben indicato dal titolo della Sezione stessa.

Siete pertanto pregati di evitare di continuare con OT che non riguardano i prodotti di cui al titolo citato.

Grazie.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •