Puntina scivolata sul disco, si è rovinata??

Neuhaus

New member
Salve,

premetto che sono un neofita del vinile e oggi, mentre ascoltavo il nuovo giradischi che ho acquistato da poco, un thorens td 190-2, per errore in un movimento brusco ho urtato il braccio e fatto scivolare la puntina sul disco mentre girava producendo un suono fortissimo e sgradevole, il tipico suono della puntina che scivola sul disco. Preso dallo spavento di aver danneggiato il nuovo apparecchio controllo la puntina e vedo che è ben orizzontale e centrata come prima... chiedo a voi rassicurazioni, ho rovinato irrimediabilmente la nuova puntina o posso tornare a dormire sonni tranquilli???

Grazie

Se si tratta di una "normale" scivolata, di quelle che ogni tanto possono capitare pur prestando sempre la massima attenzione, solitamente non si rovina nulla, a parte forse il disco.

Ciao

Concordo. non dovrebbe essersi rovinata.
qualche anno fa, almeno una decina, era successa anche a me la stessa cosa azzerando l'ANTI-SKATING, e braccio e testina come spesso capita si sono fatti una bella "pattinata" sul disco. ma la puntina non ne ha risentito, il disco invece si è preso un bel graffio radiale, ovvero in senso verticale dall'inizio alla fine. dovresti comunque riuscire a suonarlo. il mio suona ancora! :)
l'ovvia raccomandazione che non ti succeda più mi pare logica. ;)
ciao

Grazie delle risposte, adesso le mie paranoie possono tornare a placarsi, il vinile sembra non averne risentito tra l'altro, erano alcune composizioni pianistiche di Ravel, disco a me caro... Posso stare sicuro che non mi ricapiterà presto sicuramente dopo questa esperienza ;)
Ciao a tutti! :)