|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: Scelta lettore cd
-
08-07-2013, 13:46 #1
Member
Scelta lettore cd
Ciao,
attualmente ho un onkyo dx-7355 con cui mi trovo bene ed è abbinato ad un Denon PMA-1510AE e delle focal chorus 726v.
Stavo valutando di fare un upgrade del lettore cd.
Secondo voi su che fascia di prezzo devo andare per avere un miglioramento SENSIBILE? mi consigliate di prenderlo con DAC o senza?
Grazie mille,
Marco
-
08-07-2013, 14:52 #2
Advanced Member
Secondo me potresti pensare(se il tuo lettore cd ha un'uscita digitale) a comprare esclusivamente un dac...
HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
08-07-2013, 15:01 #3
Member
-
08-07-2013, 16:44 #4
Advanced Member
Esattamente come hai immaginato.
Prendendo un dac avresti il vantaggio di poter usare sorgenti differenti(come un pc ad esempio).
Poi tutto dipende dal budget.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i
-
08-07-2013, 21:23 #5
Dac ASUS Essence one oppure ....guarda il tread mega confronto Oppo Naim Aurion ecc... ed avrai qualche spunto
P.s. budget ?DOCKING Station - Radio - Soundbar: Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub
-
09-07-2013, 09:45 #6
Member
In realtà tutto era iniziato per valutare se mi conviene o meno cambiare lettore cd, quindi non ho un budget al momento
Scusate sempre la mia ignoranza, ma sul fatto che potrei collegare altre fonti tipo pc al dac (il discorso vale anche per ipod???) ci sto.
Non capisco che guadagno avrei a mettere il dac tra lettore cd e ampli, considerando anche il fatto che il mio lettore dovrebbe avere un DAC integrato... mi illuminate?
Mi sconsigliate un lettore cd con DAC integrato per motivi economici o per altro?
Grazie mille.
Siete preziosi come al solito
-
09-07-2013, 10:41 #7
Advanced Member
Considera un approccio a scatolette
meccanica di lettura ==> DAC ==> PREAMP ==> AMp ==> Diffusori
(da stato fisico a digitale) ==> (da digitale a analogico, valori continui in tensione) ==> (analogico fino alla fine)
Ora un lettore cd integra le prime due parti, ossia meccanica di lettura e DAC.
Esistono altre tipologie di meccaniche di letture, come un banale PC che invia le informazioni dei brani già digitali letti, o un ipad.
La qualità è data per la maggior parte dal DAC, anche perchè leggendo la musica in formato liquido(file flac ad esempio e cd rippati) annulli tutte le problematiche dei lettori CD e quindi hai una sorgente ideale.
Per cui se prendi un DAC esterno, che sarà sicuramente migliore di quello che hai all'interno del tuo lettore cd(a patto di volerci spendere chessò un 200-300€), miglioreresti sia la lettura del cd e aggiungeresti nuove possibili sorgenti al tuo impianto.
In molti impianti ormai il lettore cd non esiste più, non ci sono motivazioni scientifiche che possano far propendere per il CD rispetto a un riproduttore digitale che legga musica liquida.
Ovviamente migliore è il dac e la arte di estrazione del segnale digitale, migliore sarà la tua resa.
Non sto dicendo che con un dac da 300€ e un pc a caso si possa "battere" un lettore cd hiend da 10.000€, sto dicendo che un pc + dac da 300€ suonano certamente meglio di un lettore cd dello stesso prezzo, sto dicendo che se adotti una sorgente digitale degna(chessò un pc totalmente dedicato con sopra MPD o CMP2), un dispositivo di estrazione digitale degno e un buon dac darai le piste al suddetto lettore spendendo molto meno.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
09-07-2013, 12:04 #8
Member
Grazie mille della risposta esaustiva
mi rimangono solo i seguenti dubbi (per il momento)
1. ad una dac esterno potrei collegarci solo un pc o anche un ipod?
2. visto che il DAC esterno verrebbe chiamato in causa a valle del DAC integrato nel lettore, la qualità della catena non sarebbe "subordinata" alla qualità del DAC integrato?
3. con un lettore cd di fascia più alta (500/600 euro) con DAC integrato avrei dei miglioramenti SENSIBILI rispetto al lettore cd attuale? potrei collegarci pc e ipod?
4. E' meglio un lettore cd, con DAC integrato, da 500 euro complessivi o un lettore cd da 200 euro + un DAC esterno da 300 euro?
Grazie mille
-
09-07-2013, 12:13 #9
Advanced Member
Se tu esci "in digitale" dal lettore cd(quindi ottica o coassiale) di fatto bypassi il dac interno. Infatti un'uscita digitale non può centrare nulla con una roba il cui acronimo sta per digital TO ANALOG converter.
La qualità rimarrebbe subordinata alla qualità di estrazione dell'informazione digitale del tuo lettore CD.
Un lettore CD può "sbagliare a leggere" qualche bit, è affetto da jitter e da varie problematiche.
Ci sono dac che accettano direttamente l'ipad, non tutti. Un dac con ingresso USB(quasi tutti) può essere collegato al pc tramite un cavo USB. A volte i pc stessi hanno direttamente un'uscita digitale(a partire dalla scheda madre o comprando HW dedicato).
Considera che se compri un lettore CD e spendi X, (a spanne) starai dedicando un 70% per la parte di lettura e un 30% per la parte legata al DAC.
Se prendi un DAC dedichi ovviamente il 100% del budget al dac stesso.
Sulla carta un dac da 300€ associato a un lettore cd dovrebbe darti una resa migliore a un lettore CD da 500, un DAC da 500 associato al tuo lettore cd dovrebbe proprio mangiarselo il lettore cd d 500. Cmq fai prove e vedi cosa preferisci.
IL consiglio è di prenderlo usato il dac, non ha nessuna componente che si usura per cui puoi fare ottimi affari.
Infine considera una cosa, che se il resto della catenma non è al livello, potresti avere altri colli di bottiglia che vanificano i tuoi sforzi.HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
09-07-2013, 13:15 #10
Member
Grazie mille. sei stato illuminante
A questo punto mi sembra chiaro che, eventualmente, mi converrebbe tenere il mio lettore cd e acquistare un DAC da associarci.
Il resto dell'impianto è: Denon pma 1510 ae e Focal chorus 726v. pensi che potrei avere colli di bottiglia?
Il DAC dovrebbe sicuramente avere un supporto per l'ipod... consigli per cominciare a sondare il terreno? marche? modelli?
-
09-07-2013, 14:04 #11
Advanced Member
Dipende molto dal budget.
Parlano bene del mDac, dei dac asus. Ad avere molti soldi, i Wadia(sui 1000€).
Dai 1 occhio ai mercatini e in base al budget vedi cosa trovi...HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
-
09-07-2013, 14:21 #12DOCKING Station - Radio - Soundbar
: Bernstein Itr10 ; Jarre Aerosystem ; Samsung DA-E751 ; Audio Pro Radio One ; Tivoli One ; Marshall Stanmore Bluetooth ; Rotaliana ladiva ; Yamaha Ysp 5100 e 4100 con sub
-
09-07-2013, 14:25 #13
Member
Sarebbe una follia pensare di sostituire il mio lettore cd con un Cocktail Audio X10?
Meglio lettore cd + DAC o Cocktail Audio X10 come qualità di riproduzione?(per il momento non voglio prendere in considerazione solo la qualità audio e non le funzione in più dell' X10)
-
12-07-2013, 14:03 #14
Member
Stavo pensando "semplicemente" di aggiungere dac e Cocktail Audio X10 al mio impianto.
Considerando un budget di 1000 euro e che x10 + hard disk dovrebbe stare sui 400/500 euro, che dac mi consigliate?
Oppure mi consigliato qualche altro apparato simile all'x10?
Sbizzarritevi
-
15-07-2013, 08:44 #15
Member