Testina per vecchio giradischi (il primo, per me)

Cangio

New member
sto per entrare in possesso del mio primo giradischi, un vecchio Emerson Elio 5000
premesso che è il primo giradischi che entra in casa mia, ed è senza testina :
mi consigliate di metterci una cosa economica da 20/30 euro per cominciare, e lasciare che il tempo faccia il resto, oppure di partire con qualcosa di "meglio" (che, ovviamente, non so che significa) ? :)

Prenditi una Audiotechnica At 91 o 95,economiche e adatte.La cinghia del gira sara' a posto?

Grazie per la dritta ! :)
Se la cinghia è a posto non lo so, chi me lo dà dice di sì.
Se non è a posto vuol dire che "slitta" e non tiene la giusta velocità di rotazione ?
non fosse a posto e fosse da cambiare, ci sono cinghie universali che si adattano a qualsiasi giradischi ?

Quoto quanto sopra riguardo la testina; la AT91 l'ho avuta sul mio pioneer e per quel che costa col suo stilo conico va benissimo!
basso potente e ritmo forsennato, alti un po' "sparati", ma traccia benino e il suo lo fa! :)

ciao

allora, ho il giradischi .... ma non è quello che doveva essere perchè non funzionava

ho preso un bel vintage anni '70 in ottime condizioni : Philips 212 Electronic con sua testina (credo) originale Philips 400, ed ora sto ascoltando il mio primo LP :)

una di queste che ti hanno già suggerito..

stasera guardo bene com'è la faccenda perchè a memoria non mi quadra, non vorrei non si riuscissero a montare
il porta testina non ha le due asole dove passano le viti per agganciare la testina, ma sembra la testina si infili da sotto a scorrimento o si agganci comunque in qualche modo da sotto

..dai uno sguardo anche alla cinghia..

guarda, ho appena finito di dargli una bella pulita e la cinghia sembra in buone condizioni ed in buona tensione
il piatto fluttuante è perfetto, scuoto leggermente il mobile e la puntina non salta
ho anche resettato tutto e regolato il braccio come da manuale di istruzioni : Neil Young suona Cortez The Killer meglio di stanotte

ora, con calma, un pò di dischi ed il cambio testina :)

..... ma guarda te come si fa presto a fare contento un ex bambino ! :D

Guarda se trovi uno stilo di ricambio.
ho preso una stilo nuova per la sua testina GP400, in un negozio tedesco
non sento differenze nel suono, solo nei "rumori" che mi sembrano diminuiti
la prossima volta prendo una Audio Technica AT91 per vedere se si sentono differenze, tanto sono sempre 20 euro