Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 29

Discussione: Puntina giradischi

Puntina giradischi

Scusate qual' è la differenza tra puntine giradischi? Durata..ECC..?

Per esempio tra ORTOFON 2M RED E ORTOFON OM 10 CHE DIFFERENZA C'E'?

PROFANO ASSOLUTO .....GRAZIE

tra le due da te citate ci sono numerose differenze, la seconda viene fornita come testina di serie su molti giradischi moderni, ma ha molti limiti, di certo non è un "best buy" l'altra cioè la 2M red è una testina di buona livello, o fascia superiore; il suono ortofon, ti premetto non per esperienza diretta è meno pastoso di altre vedi Grado, più secco, tende a mettere gli strumenti piuttosto davanti nella scena musicale, che è meno larga rispetto alla Grado stessa, ma ha più spinta verso l'alto, seppur testina meno musicale, ma più dura.

la durata.... sfondi un bel discorso è un aspetto sul quale ci si potrebbe aprire una discussione intera, sono tante le cose che ne influenzano il suo consumo, dai vinili stessi, il corretto settaggio allineamento e calibratura peso, non ultimo il corretto accoppiamento con il braccio giradischi in questione.
    Io penso che come regola generale, quando si assiste a un calo della pulizia sonora, sottointendendo che la si tenga pulita con spazzolina, possa essere tempo di sostituirla, e di solito questo accade nell'ordine dei due anni, considerando 5/6 vinili a settimana.

spero di averti aiutato!
    ciao!

Molto chiaro ,ti ringrazio

Volevo chiedere anche che differenza c è tra il project essential e il debut carbon. (vedendo che sono sullo stesso piano di prezzo)

Quale mi consigliate e con quale prephono e testina si adatta meglio?

un caro amico utente del forum possiede il Pro-ject Essential e ne è abbastanza soddisfatto anche se per ottenere un suono degno ha cambiato testina montando una Grado Blue1; è un buon accoppiamento e sicuramente suona meglio, e ci mancherebbe, della testina in dotazione.

Citazione Originariamente scritto da FUGAZI86 Visualizza messaggio
    un caro amico utente del forum possiede il Pro-ject Essential e ne è abbastanza soddisfatto anche se per ottenere un suono degno ha cambiato testina montando una Grado Blue1; è un buon accoppiamento e sicuramente suona meglio, e ci mancherebbe, della testina in dotazione.
    Se ho capito bene il CArbon suona meglio del Pro-ject Essential ,

da quel che ho potuto leggere in rete penso anche io!
    non è esperienza personale, ma credo sia palesato da tread letti in questi mesi/anni.
    resta valido il consiglio sulla testina, quella di serie, ortofon OM10 sarebbe meglio sostituirla con qualcosa di più corposo tipo Grado!
    ciao!

Grazie,
    Sai dirmi quale prephono andrebbe bene per il carbon da spendere al massimo 120€ che andrebbe a collegarsi con l'onkyo 609
    Perchè se di più mi prendo l' ampli denon Pma 720AE.

da qualche parte ho visto l'offerta Debut Carbon con 2M Red a meno di 300€, secondo me a da prendere a volo

Quale taratura più adeguata (peso testina ecc..) per Debut Carbon con 2M Red?

Chi sa dirmi come si usa il contrapeso (antiskating) del Debut Carbon con 2M Red?

Una volta messo il contropeso devo mettere la ghiera a 0 e poi tararlo? o prima livello il braccio e poi tenendo la ghiera posteriore riporto a 0 la ghiera anteriore,e poi metto il filo.?
    Chi sa aiutarmi grazie...
    Ultima modifica di Mimik74; 04-05-2013 alle 13:06

CAVOLO! forse era meglio se te lo davano direttamente installato e regolato!
    su you tube trovi tanti video su come si regola il peso del giradischi in maniera più corretta, forse potranno esserti utili; in alternativa lo splendido articolo permanente di Marlenio in cima a questa sezione mi pare parli pure dell'antiskating dei pro-ject!
    fammi sapere!
    cmq solitamente la regolazione dell'anti-skating si fa DOPO quella del peso. difatti durante il settaggio del peso di lettura l'antiskating deve essere a ZERO.
    ciao

si li ho visti ma non sono chiari , nei video non pesano la testina ma fanno solo l'antiskating infatti pensavo che fosse la stessa cosa?
    scusami la domanda devo pesarla senza il peso antiskatting ? ed è proprio neccessaria?

è vergonoso che debba postare un video fatto da un DJ, vista la loro pochezza in ambito hi-fi, e le testine che usano, ma forse se non hai visto questo, tratta molto pure del peso! prova: https://www.youtube.com/watch?v=8xUAoAOTSHw
    è pure in Italiano!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •