Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 11 di 11

Cavo tra giradischi e pre phono

desidero chiedere un parere su una prova che vorrei fare. Ho il pre phono in firma, che con un cavo da 1 mwtro è collegato al giradischi. Ora, mi è venuta voglia di provare il prephono interno del mio pre adcom gfa555, che mi hanno detto sia particolamente efficiente in quanto è anche dotato di commutatore di capacità per le testine. Il problema è che la distanza tra gli rca del giradischi, e gli rca del phono dell'adcom distano cira 2,5 metri. Ora, chiedo, che cavo utilizzare per questa prova? In casa ho un cavo da 2,5 metri g&bl, ma non è niente di eccezzionale. Potrei anche autocostruirlo, ma a quali parametri devo attenermi senza aprire un mutuo? la distanza è eccessiva? Aspetto vostri consigli. Grazie
    Giradischi: Technics SL1210 MKII; Testina: [B]Nagaoka MP500 head shell Sumiko; Pre/phono:Lehmann Audio Black Cube; Preamplificatore: [Luxman C03 Finale: Advance Acoustic MAA406; Lettore cd: Marantz cd6004;, Diffusori: Cerwin Vega D7E, Cavi: segnale:VDH D-502 per il giradischi, VDH D102MKII, potenza: VDH CS122; alimentazione: Audioquest, e supra. Massimo da Napoli

intanto ho preso un cavo Van Den Hul D502 Hybrid terminato con rca vdh, per il collegamento tra giradischi e pre phono, in sostituzione del moster cable interlink 400. Cosa ne pensate? Chi lo ha gia ascoltato questo cavo?
    Giradischi: Technics SL1210 MKII; Testina: [B]Nagaoka MP500 head shell Sumiko; Pre/phono:Lehmann Audio Black Cube; Preamplificatore: [Luxman C03 Finale: Advance Acoustic MAA406; Lettore cd: Marantz cd6004;, Diffusori: Cerwin Vega D7E, Cavi: segnale:VDH D-502 per il giradischi, VDH D102MKII, potenza: VDH CS122; alimentazione: Audioquest, e supra. Massimo da Napoli

Le caratteristiche della tua testina sono reperibili dal sito al seguente link:

LINK

Dato che la tua testina è una MM dovrai prestare attenzione a mantenere la capacità entro il valore di 200-300 picofarad.
    A questo punto dovresti procurarti i dati tecnici della sezione phono del tuo Adcom GFP555;

Ti faccio un esempio per il Cambridge 640P (che possiedo anche io) ha una capacità di 200 pF di suo; per realizzare un cavo di 250 cm e rimanere nei termini richiesti dalle istruzioni della tua testina dovresti utilizzare cavi con capacità/mt estremamente ridotta ovvero = (300pF-200pF)/2,5mt=> 40pF/mt in questo caso un valore decisamente basso, meglio se leggermente inferiore (ci sono anche da sommare le capacità dei cavi del braccio).

Fai bene i calcoli

P.S.
    Il Van Den Hul D502 ha una capacità di 75pF/mt; andrebbe bene esclusivamente se la capacità della sezione dedicata al giradischi è intorno ai 100pF.

Mandi
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

L'adcom, ha una capacità variabile, con commutatore, di 100, 175, 275Pf. E come scritto sopra, dista 250cm dal giradischi. Invece il 640P meno di un metro, tra giradischi e ingresso phono, e 150cm, tra l'uscita del 640 e l'ingresso linea dell'adcom..

Il VDH da 250cm allora va bene (rientra nelle specifiche della testina) se imposterai a 100pF l' adcom.
    Se avessi dovuto fare io ..... mi sarei accattato il classico tasker C128 e lo avrei collegato in semibilanciato (core to core ha una capacità di 55pF/mt); impostando l' adcom a 100pF la somma delle capacità del cavo+quella dell' PRE risulterebbe 250pF... con ampio margine di sicurezza per i valori dei cavi interni al braccio.
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

..forse, non ho scritto bene ciò che farò. Il cavo vdh, da 1 metro, andra a sostituire il monster che adesso c'è tra il giradischi e il 640p. E quindi migliorare la configurazione attuale. Mentre invece per provare l'ingresso phono dell'adcom devo acquistare un cavo da 250 cm, terminato o terminarlo io. Io stavo pensando a un tasker c280 in configurazione semi bilanciato..cosa ne pensi? Ah, dimenticavo, prossima settimana prenderò una testina ortofon 2m blue, con shell sumiko..cosa cambierà?

Citazione Originariamente scritto da maxven59 Visualizza messaggio
    ..Io stavo pensando a un tasker c280 in configu..........[CUT]
    Il 280 va bene (75 pF/mt core to core) ma andrebbero meglio il C128 o il C208 ( 51pF/mt core to core); dato che la nuova testina ha richiede 150-300 pF non ci sarebbero problemi con i nuovi cavi (non dovresti avere problemi a reperirli nei negozi di strumenti musicali o di elettronica).

Ciao

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    Il 280 va bene (75 pF/mt core to core) ma andrebbero meglio il C128 o il C208 ( 51pF/mt core to core); dato che la nuova testina ha richiede 150-300 pF non ci sarebbero problemi con i nuovi cavi (non dovresti avere problemi a reperirli nei negozi di strumenti musicali o di elettronica).

Ciao
    questo è per quanto riguarda la prova con l'adcom. Mentre invece il vdh d 502 che mettero tra giradischi e pre phono mi darà un miglioramento della mia configurazione di base?

Di sicuro non avrai problemi se utilizzerai il vhd d 502 in modalità semibilanciata per un solo metro 75pF+200pF = 275 pF.

Non scarterei nemmeno i cavi coassiali tipo RG59 come il tasker T42 (giusto perché ho aperto il PDF con le caratteristiche tecniche ) 53pF/mt ; bassa resistenza ben flessibile e di un bel colore verde

Non so se percepirai miglioramenti ( certo se il cavo precedente avesse una capacità eccessiva la differenza dovrebbe essere percepibile)..... oramai è arcinoto che sono in generale scettico, una volta che il giradischi è collegato in modo corretto e non "ad caxxum" non vedo magie nei cavi (della serie ho consigliato tasker... perchè avevo da tempo scaricato il catalogo.... IMHO una marca vale l'altra se il prodotto è realizzato in modo decoroso).

Ciao

Citazione Originariamente scritto da revenge72 Visualizza messaggio
    il C208 ( 51pF/mt core to core);
    Ciao
    Ho difficoltà a trovare il cavo che mi consigli, mi hanno proposto il c260, lo conosci? e se si, può andare bene?

Va benissimo il C260 collegato in semibilanciato (55pF/mt core to core).

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •