Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2013
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8

    Exclamation Puntina scivolata sul disco, si è rovinata??


    Salve,

    premetto che sono un neofita del vinile e oggi, mentre ascoltavo il nuovo giradischi che ho acquistato da poco, un thorens td 190-2, per errore in un movimento brusco ho urtato il braccio e fatto scivolare la puntina sul disco mentre girava producendo un suono fortissimo e sgradevole, il tipico suono della puntina che scivola sul disco. Preso dallo spavento di aver danneggiato il nuovo apparecchio controllo la puntina e vedo che è ben orizzontale e centrata come prima... chiedo a voi rassicurazioni, ho rovinato irrimediabilmente la nuova puntina o posso tornare a dormire sonni tranquilli???


    Grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Se si tratta di una "normale" scivolata, di quelle che ogni tanto possono capitare pur prestando sempre la massima attenzione, solitamente non si rovina nulla, a parte forse il disco.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    MILAN
    Messaggi
    497
    Concordo. non dovrebbe essersi rovinata.
    qualche anno fa, almeno una decina, era successa anche a me la stessa cosa azzerando l'ANTI-SKATING, e braccio e testina come spesso capita si sono fatti una bella "pattinata" sul disco. ma la puntina non ne ha risentito, il disco invece si è preso un bel graffio radiale, ovvero in senso verticale dall'inizio alla fine. dovresti comunque riuscire a suonarlo. il mio suona ancora!
    l'ovvia raccomandazione che non ti succeda più mi pare logica.
    ciao

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2013
    Località
    Palermo
    Messaggi
    8

    Grazie delle risposte, adesso le mie paranoie possono tornare a placarsi, il vinile sembra non averne risentito tra l'altro, erano alcune composizioni pianistiche di Ravel, disco a me caro... Posso stare sicuro che non mi ricapiterà presto sicuramente dopo questa esperienza
    Ciao a tutti!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •