|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Puntina scivolata sul disco, si è rovinata??
-
19-09-2013, 20:51 #1
Puntina scivolata sul disco, si è rovinata??
Salve,
premetto che sono un neofita del vinile e oggi, mentre ascoltavo il nuovo giradischi che ho acquistato da poco, un thorens td 190-2, per errore in un movimento brusco ho urtato il braccio e fatto scivolare la puntina sul disco mentre girava producendo un suono fortissimo e sgradevole, il tipico suono della puntina che scivola sul disco. Preso dallo spavento di aver danneggiato il nuovo apparecchio controllo la puntina e vedo che è ben orizzontale e centrata come prima... chiedo a voi rassicurazioni, ho rovinato irrimediabilmente la nuova puntina o posso tornare a dormire sonni tranquilli???
Grazie
-
20-09-2013, 10:32 #2
Se si tratta di una "normale" scivolata, di quelle che ogni tanto possono capitare pur prestando sempre la massima attenzione, solitamente non si rovina nulla, a parte forse il disco.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
20-09-2013, 17:07 #3
Concordo. non dovrebbe essersi rovinata.
qualche anno fa, almeno una decina, era successa anche a me la stessa cosa azzerando l'ANTI-SKATING, e braccio e testina come spesso capita si sono fatti una bella "pattinata" sul disco. ma la puntina non ne ha risentito, il disco invece si è preso un bel graffio radiale, ovvero in senso verticale dall'inizio alla fine. dovresti comunque riuscire a suonarlo. il mio suona ancora!
l'ovvia raccomandazione che non ti succeda più mi pare logica.
ciao
-
20-09-2013, 18:00 #4
Grazie delle risposte, adesso le mie paranoie possono tornare a placarsi, il vinile sembra non averne risentito tra l'altro, erano alcune composizioni pianistiche di Ravel, disco a me caro... Posso stare sicuro che non mi ricapiterà presto sicuramente dopo questa esperienza
Ciao a tutti!