Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 13 di 13

ProJect Essential e statica

Oggetto : Pro-Ject Essential & statica

Devo dire che inizio ad essere un pò "disperato".
    Succede che ogni volta che ascolto un LP ho problemi di statica che sembrano derivare dal piatto.
    Ringrazio il "tappetino" ... che lascia anche parecchi "peluzzi" ... altrimenti il disco potrebbe trasmettere statiche così forti da distruggere il fonorivelatore.
    Quando tolgo il disco dal piatto è tutto un "programma"

A nessuno è capitata questa cosa ?
    Sono "costretto" a cambiare il piatto e prendere l' "opzionale" realizzato con materiali diversi ?
    Cambio solo il "tappetino" ... (ed in caso come lo prendo) ?

Una cosa del genere non mi è mai successa con nessun giradischi posseduto, fino ad oggi
    Pendo dalle vostre labbra !

P.S.
    Usandolo, mi rendo conto che non' ho fatto una buona scelta prendendo l'essential.
    Questo per i miei "gusti", si intende.
    Ultima modifica di ABAP; 19-03-2013 alle 00:40
    Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.

ciao,
    purtroppo il tappetino in feltro è davvero una maledizione!
    io sto usando quello in sughero, preso ad una delle tante fiere hi-fi, e devo dire che va molto ma molto meglio!!
    in alternativa c'è anche in pelle, dovrebbe essere buono anche quello (di sicuro più bello esteticamente) ma purtroppo non ho avuto modo di provarlo.
    inoltre uno dei grossi problemi di statica deriva dalla carica accumulata dai dischi (anche quelli appena scartati).
    io ho notato un grandissimo miglioramento lavandoli (io uso la knosti con sistema a doppia vasca come consigliato su TNT audio)...si puliscono e inoltre il liquido utilizzato (come molti altri in commercio anche molto migliori) serve proprio a evitare che si accumuli l'elettricità statica.

domanda OT: siccome ho visto che hai anche tu il lettore CDS-300...per caso sei riuscito a risalire all'informazione su quale DAC monta? non riesco a trovarlo da nessuna parte!!

Grazie moltissimo per la risposta, thom !
    Allora dovrò equipaggiare il piatto con un bel tappetino in sughero o pelle,come hai giustamente suggerito.
    Sì, la statica è una vera "maledizione".
    Non conoscevo il knosti .. ci studierò e penserò un pò sù.
    Molti dei miei dischi hanno bisogno anche di un bel lavaggio .. fatto con tutti i carismi (in effetti) !

P.S.
    Ti rispondo con piacere... anche perchè capisco usi il "piccolo" ma funzionale Yamaha CDS-300.
    Ti dò una "bella notizia" perchè usa i Burr Brown DSD1791, 192kHz/24bit DAC
    Qualcuno dice che usi i PCM1780 ... però non'è chiaro se ci sono state due produzioni !
    E scommetto che ti ci trovi bene anche te ..., chiuso OT !
    Ultima modifica di Zio Mano; 19-03-2013 alle 14:14
    Amplificatore Integrato : Cambridge Audio CX A80 ; Meccanica di lettura : Cambridge Audio CX C ; DAC : CHORD 2Qute Chordette ; Giradischi : Pro-Ject Essential ; Phono Pickup : GRADO Prestige BLUE1 ; Regolatore di giri : Pro-Ject Speed Box S ; Pre Phono : Cambridge Audio Azur 640P ; Diffusori : Acoustic Energy Aelite 3 ; etc.

io ho risolto con un mat in sughero molto particolare preso sulla baia. Ti invio il link il pvt
    Giradischi: Technics SL1210 MKII; Testina: [B]Nagaoka MP500 head shell Sumiko; Pre/phono:Lehmann Audio Black Cube; Preamplificatore: [Luxman C03 Finale: Advance Acoustic MAA406; Lettore cd: Marantz cd6004;, Diffusori: Cerwin Vega D7E, Cavi: segnale:VDH D-502 per il giradischi, VDH D102MKII, potenza: VDH CS122; alimentazione: Audioquest, e supra. Massimo da Napoli

lo invieresti anche a me? voglio vedere se è simile al mio...
    tnx

Citazione Originariamente scritto da thom981 Visualizza messaggio
    lo invieresti anche a me? voglio vedere se è simile al mio...
    tnx

fatto....
    Giradischi: Technics SL1210 MKII; Testina: [B]Nagaoka MP500 head shell Sumiko; Pre/phono:Lehmann Audio Black Cube; Preamplificatore: [Luxman C03 Finale: Advance Acoustic MAA406; Lettore cd: Marantz cd6004;, Diffusori: Cerwin Vega D7E, Cavi: segnale:VDH D-502 per il giradischi, VDH D102MKII, potenza: VDH CS122; alimentazione: Audioquest, e supra. Massimo da Napoli

Grazie Massimo per il tuo intervento !
    Devo dire che mi convince non poco

Sì, quello della statica è un fenomeno fastidioso che si stà verificando con una certa frequenza usando il project essential ... .
    Come ti dicevo .. ci stò facendo un pensiero serio !

io con quello che ti ho inviato ho risolto alla grande. Pensa che sul mio sl 1210, con quello in feltroquando cambiavo lato del disco si attaccava sotto l'lp. Poi ho provato quello in sughero classico che si vende in giro, ma il problema non spariva. Con questo invece tutto è rientrato. E' fatto veramente bene..

Esatto massimo, hai illustrato perfettamente quello che succede anche a me .... .
    Quando cambio lato del disco ... il feltro rimane attaccato a questo ... (e la statica "impazza") ... .

Grazie per l'aiuto ..speriamo di risolvere così

hai preso il mat? così con il mat nuovo e la testina nuova, ne avrai di soddisfazioni...

Stò aspettando che mi venga consegnato ... .
    Speriamo che risolva almeno in parte questa noiosa "presenza" (la statica) !

Ciao gireresti anche a me il link ? ... sono stufo di staccare ogni volta il tappetino il feltro ... :-(
    thanks
    salvo

Citazione Originariamente scritto da salvo70 Visualizza messaggio
    Ciao gireresti anche a me il link ? ... sono stufo di staccare ogni volta il tappetino il feltro ... :-(
    thanks
    salvo
    fatto...

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •