|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Consigli giradischi
-
31-01-2013, 20:32 #1
Junior Member
Consigli giradischi
Ciao, qualche tempo fa mi è stato regalato un giradischi plasticoso della Pioneer, di quelli color argento che giravano tra gli anni "70 e "80 che ho collegato al mio impianto Hi-Fi di livello medio.
Per migliorare le prestazioni del giradischi, ci ho installato una testina ortofon omp10 di cui sono molto soddisfatto e complessivamente le prestazioni dell'impianto così composto mi soddisfano.
Tuttavia ci sono dei problemi con questo giradischi: il primo è che non ha i classici pesi, bensì una vite a stella per regolare il peso e quindi non riesco mai ad effettuare una regolazione ad opera d'arte. Il secondo problema, più importante, è che il piatto oscilla in verticale di qualche mm.
Questa oscillazione potrebbe rovinare i miei preziosi dischi oppure la testina nuova?
Avevo intenzione, quindi, di comprarmi un giradischi più serio ma senza abbandonare la mia ortofon e senza buttare soldi per comprare una testina che resterebbe inutilizzata.
Ho visto che il Project Debut III è molto consigliato però ci sono due problemi:
posso ottenere il giradischi ad un prezzo minore senza testina?
posso montare la mia testina (T4P) su un giradischi ad attacco standard come il Project?
Altrimenti che altri modelli (nuovi o usati) mi consigliate per spendere il giusto (sui 150€) disponibili senza testina?
Oppure, posso tenermi il Pioneer oscillante senza rompere nulla?
Grazie.
Roberto.
-
26-02-2013, 13:35 #2
Junior Member
Qualcuno può aiutarmi?
Eventualmente sostituire il braccio porterebbe qualche vantaggio?
-
26-02-2013, 14:40 #3
Non esiste possibilità di utilizzare la tua testina T4P su bracci seri.
In tutta franchezza non avrei timore ad abbandonare il tuo attuale gira per un debut che permette di utilizzare le testine che vuoi con tutte le possibilità di regolazioni utili.
IMHO non avrebbe senso mettersi a smanettare su un plasticone per sostituirne il braccio o peggio ancora cercare un braccio che supporti la T4P su un Project, anche perché parte delle regolazioni si effettuano proprio nella fase di montaggio della testina con apposite dime come quella di TNT e non sono possibili con l' aggancio T4P
LINK
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020
-
26-02-2013, 17:34 #4
Junior Member
Grazie infatti anch'io pensavo prima o poi di passare al Debut III, anche se a vederlo lo trovo un pò difficile da usare.
Tuttavia, acquistando il Project con la testina Ortofon OM5E (50€) non avrei un peggioramento di qualità rispetto alla OMP10 (80€)?
Eventualmente utilizzare l'adattatore Ortofon T4P => 1/2 (che costa solo 8€) creerei un accrocco oppure suonerebbe meglio della OM5E?
Ultima domanda, la più importante, visto che probabilmente passeranno mesi prima che mi deciderò a spendere 300 e passa euro per il Project, ascoltando i dischi con il mio attuale giradischi rischio di rovinarli oppure no?
Insomma, comincio ad avere una discreta collezione di vinili dal valore piuttosto alto e rovinare oggi dischi che hanno 40 anni mi sembra veramente un delitto (come andare ad imbrattare un'opera d'arte).
I plasticoni in se non penso rovinino i dischi (ho parecchi LP che sono stati sentiti e risentiti da un vecchio JVC da poche lire che ancora suonano perfettamente) e a maggior ragione il mio plasticone upgradato con la Ortofon, ma il fatto che il piatto oscilla potrebbe rovinare i dischi?
Comunque per ora ho dischi ascoltati 5 o 6 volte con quel gira e non noto grandi perdite di prestazioni.
Tra l'altro è vero che se il disco suona bene allora non si sta arando? In tal caso sono a posto perchè vi assicuro che su alcuni dischi ho una qualità veramente molto alta.
-
01-03-2013, 14:29 #5
Junior Member
Potete darmi qualche consiglio?
-
01-03-2013, 14:47 #6
Se la testina è nuova cerca di non calzare troppo con il peso...appena puoi cambia e compera un vero "giradischi"...
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
02-03-2013, 12:10 #7
Junior Member
Grazie, ma la mia domanda principale è: posso continuare tranquillamente ad ascoltare i dischi o rischio di rovinarli?
Riguardo al giradischi serio, è vero che Debut non ha l'alzabraccio, quindi devo mettere il braccio a mano sul disco! Con la mano ferma che mi ritrovo distruggerei subito disco e puntina! A fine disco la puntina va a finire sulla carta? Insomma, il Debut è adatto anche ai non-audiofili?
Altrimenti che giradischi automatici seri esistono?
-
02-03-2013, 17:07 #8
Il Debut ha la leva alzabraccio. Il problema quindi non si pone, per il discorso automatico... non è troppa fatica alzare il braccio con la leva e riporlo nella sede di riposo alla fine di una facciata
La risposta alla cieca riguardo alla oscillazione senza vedere l' entità sarebbe "rischi di rovinarli" nel senso che qualunque sbilanciamento rispetto alla norma potenzialmente porta ad una maggiore usura.... ovviamente se l' oscillazione è minima il problema è minimo. Tieni presente comunque che passare ad un piatto con regolazioni complete per te sarà un sollievo.
Ciao...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020