Project Debut Carbon Esprit vs Pionner PL-112D

ciotolodifiume

New member
ciao, da pochi giorni possiedo un Project Debut Carbon Esprit con M2Red

possiedo anche un vecchio Pioneer PL-112D del '76

alla prova audio comparativa con la stessa testina NESSUNA DIFFERENZA!!!

avessi investito su una testina di maggior pregio avrei sentito meglio con lo stesso vecchio giradischi e mi sarei trastullato nell'ammirare le ancora belle linee dell'oggetto in se, quello nuovo sembra il giradischi della Barbie :-( !!!

meditate gente, meditate
 
Non entro nel merito della prova comparativa nè di come è stata condotta, mi limito a osservare che per quanto l'estetica sia sempre soggettiva non si può negare che i giradischi attuali di fascia economica e medio-economica siano assolutamente desolanti a livello estetico e di finitura.Il tuo gira Pioneer è un entry level ante 1980 e quindi fa parte di una produzione molto curata anche nella sua economicità
 
Welcome to the real world! :D
E dovresti provare un bel trazione diretta, tipo il PL30 - 50 -70, oppure un bel DD di altra marca.
Lì sì che ne sentiresti delle belle... :D
Ciao

mau
 
POtrebbe essere legato al fatto che montare la testina è qualcosa di delicato e difficile. Non ho capito se hai usato la stessa testina su due macchine o due testine identiche. Tolto questo alla fine son due prodotti entry lvl, è ragionevole che suonino in maniera simile. Facendo un upgrade sulla testina(da quella base del project III a una MC turbo non ricordo di che marca) ho sentito marcate differenze. Il giradischi lo cambierò quando potrò prendermene uno che costa almeno 5-6 volte tanto, per avere qualcosa di un filo migliore mi tengo quello che già ho.
 
Posseggo felicemente il PIONEER in questione, e trovo questo tread molto interessante sotto più punti di vista; personalmente nei confronti di certi pioneer c'è uno snobismo audiofilo molto poco costruttivo, nonostante alcuni di essi PL112D incluso, siano costruiti molto bene e con un'ottima resa sonora; senza arrivare all'esagerazione di comparazione coi Thorens, come ho letto da qualche parte, mi sento comunque di considerarlo un SIGNOR giradischi.
per informazione monto la Grado Gold, e, a parte i problemini che ho segnalato in un tread, 2 mesi or sono, ormai risolti, spero, il suono si è letteralmente potenziato in credibilità dalla gamma bassa, all'estensione in alto, il soundstage, e le voci, vero punto forte di queste testine.
vuoi un consiglio? goditi il pioneer! :)
 
mi collego alla discussione perchè anche io pensavo al project, ma avendo trovato il pioneer a un prezzo molto molto inferiore mi sono deciso ad acquistarlo...vorrei un consiglio sulla testina....mi apre di aver capito che quello che acquisterei ha su una technica, cosa mi consigliate di installare al suo posto? grazie
 
Sull'altro Giradischi aprirei tread apposito, per quanto concerne il PL112D in questione, sarà la AT91 la testina in questione quasi sicuramente, è gialla, e suona così così, fossi in te farei come il sottoscritto, montagli una Grado, se non la Gold come monto io da 2 anni con ottime soddisfazioni, una Red o Blue faranno al caso! :)
ciao
 
Io il problema ce l'ho con un Thorens Td 110. So che questo giradischi entry level non è uscito bene, insieme al 105. Il mio dubbio però è comprare una testina sui 150 € e continuare con il Td 110 o prendere Il Project di cui si parla. Chiedo agli esperti cosa mi conviene fare. Aiuto. Ciao
 
Top