Lettore CD Audio Vintage Pioneer PD 201

BigRonnie

New member
Ciao a tutti. Sto collezionando un pò di cose vintage tra amplificatore, giradischi, tuner ecc.. Questa estate acquistai da un privato un fantastico lettore CD Audio della Pioneer modello PD 201. Suonava alla perfezione con un suono a mio avviso magnifico rispetto ai lettori odierni che secondo me è roba di scarsa qualità tutti in plastica e lo si vede anche dalla leggerezza. L'altro giorno vado ad inserire un cd audio nel mio lettore e mi sono accorto che non legge più nessun tipo di cd audio. Quando funzionava faceva un ticchettio ma comunque senza nessun problema di suono o apertura cassetto ecc ecc... quindi non gli ho mai dato nessun peso alla cosa. L'ho portato in un centro assistenza HI FI vicino casa mia e mi ha detto il tecnico che bisogna per rifarlo funzionare sostituire la lente del lettore ed io mi ero quasi rassicurato finchè non gli ho chiesto il prezzo che è di ben 90 euro :eek: Ho pensato che mi volesse truffare al momento e me ne sono andato dicendo che non lo volevo riparare. Poi vado a casa e spulcio su internet e controllo quanto costa sostituire una lente e costa moltissimo e dico si sul prezzo del pezzo di ricambio aveva ragione ma magari era solo da tarare e lo porto in un altro centro assistenza per fortuna sempre vicino casa mia. Mi deve dare il responso la settimana prossima e spero che sia solo da tarare perchè di spendere 90 euri non mi va anche se ne vale anche di più secondo me. Ho letto sempre su internet che i laser dei lettori cd audio si usurano col tempo a forza di leggere i cd e quindi mi chiedevo se decido di non sostituire la lente se conviene comprarne un altro usato dato che si usura il laser... e a me piacciono solo i lettori di almeno 20 anni fa... l'usura è dietro la porta quindi.... Che ne pensate?
PS: Vi lascio immaginare la sigla PD in questo momento cosa significa LOL
 
Ultima modifica:
@ BigRonnie

Hai tirato a sorte dove aprire questa discussione o lo hai fatto coscientemente?

Secondo te un lettore CD è un "medium" stereo (plurale "media"), come ben indicato nel titolo della Sezione?

Eppure dovrebbe essere facilissimo distingure un lettore da tavolo da un dischetto CD oppure da un disco 33 giri, anche ad occhi chiusi.

Discussione spostata nella Sezione pertinente, per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al regolamento.

Grazie
 
Se e' quello che dico io il PD 201 e' quello che ho regalato qualche mese fa a...non so nemmeno a chi e' finito alla fine. Io dico che CD di qualita si possono trovare anche ora. Ne ho ordinato uno, sembra promettere bene. Comunque se il metro di paragone erano gli attuali lettori Bluray da 100 euro adattati come lettori CD, ti do ragione. Piu' che altro non c'e piu interesse nel produrli. La gente si sposta su lettori che tostano anche il pane e con quello fanno tutto. Io preferisco il classico CD componente separato. Ho ordinato un nuovo Pioneer PD-30 che sta spedito sui 350. Sembra fatto bene. C'e anche un PD-10 e un PD-50 nel nuovo catalogo Pioneer e non sono plasticosi.
 
Scusa, ma di che anno era questo lettore CD?
Sei sicuro che suoni così bene rispetto i lettori odierni?

Da quanto ne so io, i primi lettori CD erano veramente penosi... conversione a 12 bit e non 16, sovracampionamento oltremodo elevato per ridurre gli effetti di un filtraggio pessimo e compensare l'aumento del rumore di quantizzazione (da 16 a 12 bit ci sono 4 bit...)

Ciao :)
 
Non esageriamo... i primissimi lettori (nemmeno tutti, già qualcuno l'aveva a 16) avevano la conversione a 14bit ed il sovracampionamento è arrivato dopo qualche anno, ma comunque il Pioneer in questione è molto più recente.
Resta il fatto che è un lettore molto economico e, per quanto possa andare bene, 90 euro per ripararlo non li spenderei...
 
Ho visto lettori cd di 20 anni fa che pesano fino a 20 kili circa e quelli di oggi arrivano massimo sui 3.5 kg.. Come mai tutta questa differenza di peso?
 
Ultima modifica:
quelli di oggi arrivano massimo sui 3.5 kg.
Mi sembra che stai generalizzando.

20 anni fa alcuni lettori pesavano molto, molti altri pesavano 3 Kg, oggi alcuni lettori pesano molto e moltissimi altri pesano solo 3 Kg.

Il mio Denon A-11 che ha solo qualche anno pesa 12,8 Kg, mentre un vecchio Philips che avrà, appunto, una ventina di anni ne pesa un paio non di più.

I confronti vanno fatti sempre a parità di classe (o prezzo).

Ciao
 
Ciao a tutti. Sto collezionando un pò di cose vintage tra amplificatore, giradischi, tuner ecc.. Questa estate acquistai da un privato un fantastico lettore CD Audio della Pioneer modello PD 201. Suonava alla perfezione con un suono a mio avviso magnifico rispetto ai lettori odierni che secondo me è roba di scarsa qualità tutti in plastica e lo si
forse perchè oggi hai ascoltato un bidone più bidone dello stesso 201...che era scarso già 20 anni fà
 
I primi lettori jap erano gia' a 16 bit,il primo europeo,Philips cd 100,era a 14 bit con oversampling 4x,e suonava indiscutibilmente meglio.
 
Top