Consiglio per DAC entry level: Musical fidelity V-DAC II VS Cambridge DacMagic 100

Un saluto agli esperti di alta fedeltà di questo blog!

Magari siete abituati a ben altri apparecchi, ma sto entrando adesso nel mondo della musica liquida (e, più in generale, nell'ordine di idee di usare l'impiatino hi-fi come home theatre) e vorrei inizare con un apparecchio onesto ma cmq discreto per vedere come mi trovo... L'intenzione è quella di collegarvi un portatile per la musica e l'uscita digitale del blu-ray.

La scelta, come da titolo, è ristretta al Musical fidelity V-DAC II e al Cambridge DacMagic 100 (salvo suggerimenti alternativi ma sempre sulla fascia di prezzo dei 300 euro)... Spartano il primo, più rifinito il secondo ma del primo ho sentito (letto) parlare veramente bene mentre sul secondo sono riuscito a trovare poco... A parte le differenze che saltano all'occhio, quali l'entrata digitale in più e un costo leggermente maggiore del dacmagic, dal punto di vista prestazionale quale sarebbe da preferire? La mia impressione è che "cascherei comunque in piedi" ma volevo un'opinione (magari anche di chi ne possiede uno) su quale aquistare...
Un grazie a tutti voi!
 
Avevo ascoltato, tempo fa, il dacmagic e, a dir la verità, mi era sembrato un po' "grossolano" (bassa risoluzione effettiva). Può darsi che il 100, più recente, sia un po' meglio ed il Musical Fidelity, di un altro fabbricante, sia meglio ancora. Dovresti riuscire ad ascoltarli entrambi prima di scegliere.
Ciao, Enzo
 
@frathebest
fra dac magic 100 e v-dac II io preferirei il v-dac II, fra v-dac II e dac magic plus opterei per il dac magic plus

@ale
direi wadia
 
Io ho avuto il dac magic (vecchio), un signor apparecchio. Ne ero davvero contento, poi sbagliando l'ho venduto e se ora lo ritrovassi lo ricomprerei al volo(considerando che penso che il prezzo di mercato per quelli vecchi sia crollato):
ANche io sto pensando che dac prendere, e ai due che proponi te aggiungo nei miei pensierei anche il musict streamer II+ di cui ne ho sentito parlare un gran bene(best choice what hifi dell'anno scorso).
Questo costa 350€ nuovo, ha un solo ingresso usb ed è autoalimentato. Mi ispira proprio per uesto, tutto è stato speso solo per la parte di conversione ignorando la parte di alimentazione e switch/ingressi aggiuntivi
 
eh no io vorrei anche un entrata digitale per collegare il bluray! A me ispira il V-Dac II perchè sembra "tutto sostanza", cioè di quei 250 euro so che sono tutti impiegati per l'elettronica, senza tasti, led, scatoletta esterna ecc. Se però mi rendessi conto che Dacmagic 100 e V-Dac II sono qualitativamente allo stesso livello, allora per 50 euro prenderei il primo perchè è anche rifinito...
 
Per me DacMagic 100, anche il MF V-Dac II è un ottimo Dac ma comunque sia bisogna cambiare necessariamente l'alimentatore di serie scadente che ti danno in entrambi.
 
Top