Volume testina giradischi basso?!

Benjyxd

New member
Ho una testina Audio-Technica AT 71 ELC con output a 3,5 mV... Collegato al giradischi c'è il pre-phono in firma con gain a 39dB e la capacità minima d'ingresso a 3,35 mV... Ecco la cosa strana il volume del giradischi è sempre minore di qualsiasi altra periferica collegata all'amplificatore. Esempio: Il volume di una sorgente con una determinata canzone è a -40dB, per ottenere lo stesso volume con la stessa canzone con il giradischi devo alzare il volume fino a -30dB 10dB :cry:di differenza?? Sarà la testina, o il giradischi è un po' vecchiotto o non so cosa?!

Grazie per l'attenzione...:D
 
credo che i contatti conciati sballino un po' l'output ma non più di tanto
Pulisci bene i contatti della testina per sicurezza

Oppure magari l'altra sorgente che suona giusta a -40dB aumenta pure lei un po' il segnale, che sorgente è?

ma secondo me può essere normalissimo così
I vinili suonano tutti più bassi dei CD, pompatissimi ed incisi per suonare forte; (a parte i fantomatici Vinili da Audiofilo 180tonnellate spantegati giù dei master digitali quindi praticamente uno spreco totale e una truffa.)
Anch'io mi trovo spessissimo, con alcuni dischi più che altri, ad alzare il volume di tanto rispetto a quando attacco l'impianto al computer, ma è normale così.
Poi pensa anche che un solco che fa muovere di più la puntina occupa anche più spazio materiale sul disco, quindi a volte è anche una questione pratica, c'era anche questo problema!
 
I conti tornano. Per il pre fono sono dichiarati 300 mV in uscita con un ingresso di 3.35 mV. La tua testina esce con 3.5 V, cui corrispondono 0.313 V circa in uscita dal pre fono. Di solito le sorgenti linea danno almeno 1 V in uscita. Hai quindi 20 x Log(0.313/1) = -10.1 db. Risulta che l'uscita del pre fono è a circa -10.1 db rispetto ad un'altra uscita, così come ti risulta. In sintesi, tutto normale.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Nel caso sopra l'ho applicata per confrontare l'ampiezza di due segnali: 0.313 V ed 1 V.
Per il guadagno in decibel di uno stadio è uguale: 20 x Log(Vu/Vi) dove Vu è la tensione d'uscita, Vi è la tensione in ingresso, Log indica il logaritmo in base 10.
Ciao, Enzo
 
ok grazie 1000... ma quindi secondo questo ragionamento una testina con per esempio da 5 mV di uscita darà come differenza -7dB e quindi suonerà più forte?
 
Solitamente 5 mV è il valore più comune per le testine MM, uno stadio Phono, integrato nell'ampli o esterno che sia, dovrebbe essere perfettamente in grado di gestire i livelli generati da questo tipo di testine.

Ciao
 
Il tuo pre fono ha una sensibilita' bassa che accoppiata anche al basso guadagno non rende merito , inteso come tensione d'uscita , alla media delle testine MM . La AT 71 ha una buona tensione d'uscita, credo che neanche con una testina da 5 mv di tensione d'uscita otterrai un livello equiparabile alle altre uscite.
 
Top