|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Riparare o sostituire?
-
20-01-2012, 17:23 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 12
Riparare o sostituire?
Salve a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio per l'ospitalità.
Da qualche anno non seguo più da vicino il mondo hi-fi e chiedo scusa degli strafalcioni che inevitabilmente farò.
Venendo all'oggetto del topic, il mio fidato Technics SL-PS700, dopo anni di onorato servizio ha detto stop:non riesce più a leggere le tracce sui CD.
Ho provato a pulire la lente del lettore ma... niente da fare.
Il mio dubbio e se portarlo a riparare, considerando l'età e i costi, o se orientarmi su un nuovo lettore.
A tal proposito non ho idea su che fascia di prezzo dovrei orientarmi oggi per avere le stesse prestazioni del mio lettore, che reputo di buon livello per i suoi tempi.
Grazie per l'attenzione.
Un saluto.
Giorgio
-
22-01-2012, 13:13 #2
Secondo me potrebbe essere l'occasione per passare ad un music server. Rippi i tuoi CD in formato lossless (wave, flac, ecc) e li carichi su hard disk. Il music server, che è un computer a tutti gli effetti, è bene che abbia uscita SPDIF (digitale) che colleghi ad un buon convertitore. Non è solo una mia idea che i file letti da hard disk si sentano meglio degli stessi files letti da supporto ottico inoltre, on line, sono acquistabili files in alta definizione (es. 24 bit, 88.2, 96 kHz ed oltre).
Per provare puoi usare un portatile ed un convertitore con ingresso USB (es. il DAC magic della Cambridge Audio a circa 400 € di listino). L'USB 2 e, comunque, limitata a 16 bit 44.1 kHz (standard del CD).
Importante, se opti per una soluzione del genere, NON usare le uscite analogiche delle schede audio che, di solito, hanno qualità pessima.
Ciao,
EnzoUltima modifica di enzo66; 22-01-2012 alle 13:22
-
22-01-2012, 13:56 #3
Junior Member
- Data registrazione
- Jan 2012
- Messaggi
- 12
Potrebbe essere una soluzione interessante, anche se non l'ho mai considerata (sono un giurassico affezionato al supporto fisico...).
Il problema è che deve fruirne anche la moglie, che non è proprio una spada con tutto ciò che ha un CPU.
E' vero che potrei insegnarle, ma ho paura che nel frattempo dovrò procurarmi anche un avvocato matrimonialista e forse è più conveniente un lettore Hi- End tradizionale...
Grazie comunque del suggerimento.
Un saluto.
Giorgio