Ritorno al giradischi dopo 20 anni

achille69

New member
Ciao a tutti, dopo 20 anni di Cd ho deciso di tornare al vacchio giradischi.
Nei giorni scorsi ho aquistato il mio impianto nuovo:D :

Ampli MARANTZ KI PEARL LIGHT
Diff. B&W CM 05

A questo punto vorrei completare con un buon giradischi. Non ho un budget stabilito ma non voglio sforare i 500 euro. Cosa mi potete consigliare? Mi conviene poi lasciare la " puntina di serie " oppure prendere qualcosa di migliore?:confused: :confused:

Fatemi sapere......:p :p

L'intenzione è questa. perchè c'è qualche controindicazione. Dovrei prendere un modulo phono separato e se si cosa mi consigli? Ho visto che c'è ne sono alcuni che hanno anche l'ingresso USB. Sono validi?

Scusa per tutte le domande ??:)

intorno a quella cifra trovi, sul nuovo, il Pro-ject Xpression III oppure un Rega P2 o forse P3; per il pre-phono non so com'è quello integrato nel Marantz, ma considera che quelli esterni partono dalle 50-100 € in su...

Qualche modello con l'uscita USB esiste ma secondo me non ne vale la pena...;)

SABA78 ha detto:
intorno a quella cifra trovi, sul nuovo, il Pro-ject Xpression III oppure un Rega P2 o forse P3; per il pre-phono non so com'è quello integrato nel Marantz, ma considera che quelli esterni partono dalle 50-100 € in su...

Qualche modello con l'uscita USB esiste ma secondo me non ne vale la pena...;)

Mi sai dire qualcosa sui Thorens??

Thorens ha fatto la storia dei giradischi, insieme a Garrard ed EMT, giusto per citarne alcuni; solo che a 500 € sul nuovo non ci trovi niente di 'interessante', dovresti andare su cifre più alte oppure su un buon usato...;)

SABA78 ha detto:
Thorens ha fatto la storia dei giradischi, insieme a Garrard ed EMT, giusto per citarne alcuni; solo che a 500 € sul nuovo non ci trovi niente di 'interessante', dovresti andare su cifre più alte oppure su un buon usato...;)

Mi consigli qualcosa di manuale, oppure servoassistito?:confused:

Marantz Ki-LITE non Light :D
B&W CM5 no 05 :D

Come gira ti straconsiglio un Pro-Ject nel nuovo o come usato un vecchio Thorens, la testina sarebbe sempre meglio prenderla a parte.
Una cosa fondamentale da considerare è il pre-phono, quelli integrati negli ampli sono al massimo di modesta qualità e ne ho provati su ampli di oltre 3K. Il pre-phono esterno è sempre da preferire onde rimpiangere il cd, lascia perdere quei giocattolini NAD PP2 e Pro-Ject et similia, a me son durati 2 ore e stavo abbandonando il vinile senza nemmeno riiniziare, come pre ti consiglio un Lehmann Black Cube.
Lo so il budget si alza ma è il prezzo da pagare per avere una minima e decente configurazione analogica che già così suona molto meglio di un lettore cd di prezzo doppio.

Ziggy Stardust ha detto:
Marantz Ki-LITE non Light :D
B&W CM5 no 05 :D

Come gira ti straconsiglio un Pro-Ject nel nuovo o come usato un vecchio Thorens, la testina sarebbe sempre meglio prenderla a parte.
Una cosa fondamentale da considerare è il pre-phono, quelli integrati negli ampli sono al massimo di modesta qualità e ne ho provati su ampli di oltre 3K. Il pre-phono esterno è sempre da preferire onde rimpiangere il cd, lascia perdere quei giocattolini NAD PP2 e Pro-Ject et similia, a me son durati 2 ore e stavo abbandonando il vinile senza nemmeno riiniziare, come pre ti consiglio un Lehmann Black Cube.
Lo so il budget si alza ma è il prezzo da pagare per avere una minima e decente configurazione analogica che già così suona molto meglio di un lettore cd di prezzo doppio.

OPPHS,:p :p grazie per la correzione??

Cosa intendi per budget superiore del pre-phono???:cry: :cry:

Io andrei, per il momento, sereno con il pre integrato nel Marantz... Poi fai sempre in tempo a far evolvere l'impianto !

Basta tenere sempre a mente che il disco in vinile per suonare bene (e meglio del CD) ha bisogno di spenderci un pochino sopra: quindi magari il "suono" con il Marantz non sarà niente di che, ma intanto ascolti i tuoi dischi !

Quanto al giradischi direi che in giro, come usato, a quella cifra si trovano cose interessanti... Anche io penso che la testina, salvo casi particolari, sia sempre meglio prenderla a parte: considera che ha un grande impatto sulla qualità del suono.

..prendi un prephono separato e non te pentirai, per il gira, vedi se puoi trovare un buon technics sl 1200 o 1210, e dormirai sonno tranquilli..

antonio leone ha detto:
achille scegli prima il gira....

Fatto. Ho preso un Pro-Ject xpression III con testina Ortofon M2 RED.
Può bastare oppure prendo un bel pre:confused: Eventualmente dammi qualche consiglio .

Inoltre ho una domanda che esula dal giradischi.

Se volessi attaccare all'amplificatore ( Marantz KI pearl Lite ) il P.C portatile per ascoltare musica cosa devo fare:confused:

Ottimi i Project.
Ti consiglio un giradischi completamente manuale.
Per la testina stai sicuramente su una Denon DL103.
Ha un rapporto qualità/prezzo imbattibile!

antonio leone ha detto:
ti serve un'interfaccia/convertitore usb RCA per connetterlo all'ingresso analogico dell'ampli.
Prephono Lehmann Black Cube statement

Antonio mi spieghi quale differenza c'è tra il Black Cube Statement ed il Black Cube. Se non sbagli il secondo costa circa 100 euro in più:confused: :confused: