[NEOFITA] Primo Giradischi, Rega o Pro-ject?

noodles83

New member
Ciao a tutti!
ho da poco completato il mio primo impianto con quello che avevo a disposizione, nulla di che ma per iniziare credo sia un buon punto di partenza, in futuro se la passione aumenterà insieme all'esperienza si vedrà che fare...

Ampli Luxman L-30
Sintonizzatore Marantz ST-310
CD Player Technics SL-PJ27A
Diffusori Indiana Line Tesi 260

Ora mi piacerebbe procedere all'acquisto di un giradischi, sarebbe il mio primo giradischi e non capendoci praticamente nulla, chiedo a voi lumi.
Mi piacerebbe avere un manuale entry level, ma che suoni bene, possibilmente facile da regolare (non so come si faccia) e dal prezzo contenuto, 250€ il budget; posso arrivare a 300€ solo se ne vale veramente la pena. Chiedo troppo? :D

Leggendo qua e la, mi sembra di capire che i più gettonati su questa fascia siano i Pro-ject Essential e Debut 3 o in alternativa il Rega P1.

...bene mi fermo qui, la parola a voi! ;)

io sono ignorantello a riguardo, e non ti so assolutamente fare un confronto tra pro-ject e rega...
però se decidi per pro-ject mi sentirei di consigliarti il debut, e di lasciar perdere l'essential.
Motivazioni non te le so dare, solo che avendolo ti posso dire che ne sono molto soddisfatto. Inoltre rientra perfettamente nel tuo budget e piuttosto che spendere meno del budget e avere un modello inferiore...opterei per il Debut (che è anche più bello da vedere).
Ma è solo un mio modestissimo e ignorantissimo parere... :)

Io direi al nostro neofita di farsi una ricerca nel sito prima di postare: troverà decine e decine di post analoghi al suo, così come ce ne sono tantissimi dedicati agli entry level della Project e della Rega.

Mica per altro, ma sta iniziando a diventare noioso leggere sempre gli stessi 3D... della scelta del primo giradischi ne abbiamo parlato tantissimo. :(

Marlenio ha detto:
Io direi al nostro neofita di farsi una ricerca nel sito prima di postare: troverà decine e decine di post analoghi al suo, così come ce ne sono tantissimi dedicati agli entry level della Project e della Rega.

Mica per altro, ma sta iniziando a diventare noioso leggere sempre gli stessi 3D... sembrano fatti in serie. :(

Ciao Marlenio, si è vero ce ne sono tanti che trattano il medesimo argomento... prima di postare ho cercato, credimi. :)
Ho trovato molte cose riguardanti il Debut 3, ma ben poco sull'Essential, tanto che infatti non riesco a capire quali siano le differenze sostanziali, che possano farmi decidere per un o per l'altro. L'essential costa meno, ma a parte questo?

Riguardo al Rega invece mi pare di aver capito che sia sullo stesso livello del Debut, se ne parla molto bene, ma molti dicono che il motore sia poco potente. Da neofita mi chiedo cosa può comportare questo? E' un qualcosa che può determinare una scelta od un'altra? Poi il Rega a parte mi pare che costi già sui 300€, il Debut invece si riesce a trovarlo a meno, per non parlare dell'Essential che va sui 200€.

Quello che vorrei cercare di capire è quale sia il miglior compromesso qualità/prezzo per un neofita come me e quali siano i fattori che possono fare la differenza.

L'Essential ha praticamente un braccio diverso dal Debut III. Per il resto sono molto simili.

Tra P1 e Debut III non ho mai fatto mistero di preferire il secondo. Inoltre, i motori dei Rega (P3 compreso) non hanno mai brillato per potenza, cosa che mi piace poco.

Con il Debut si deve sempre considerare il discorso del piatto metallico (nell'Essential è in MDF), che può provocare -con alcune testine- problemi di "schiacciamento" verso il disco.

l'alternativa quindi sarebbe un piatton in acrilico da quello che ho capito?
Quale sarebbe un giradischi di stessa fascia con questa caratteristica?

Sei all'inizio, per tua stessa ammissione: prendi l'Essential e goditelo. Una volta fatta pratica passerai a qualcosa di superiore.

via mi avete convinto, prendo l'essential e me la cavo con 200€ e poi lascio che la passione faccia il suo corso :D
grazie a tutti!

si appunto già primo segnale di cedimento dei freni... :P

Ho trovato l'essential a 220€ e il Debut III a 230€... ovvio che per 10€ sono uscito dal negozio con il Debut!

Che dire sono contentissimo! :D

Ho seguito la guida e ho bilanciato il braccio, ma non avendo nessuno strumento mi sono limitato a farlo a mano, poi ho tarato il peso d'appoggio della testina a 17 come suggerito dalla stessa ortofon per la 5E.

Domanda... a me pare che tutto funzioni bene a dovere, ma la testina puntina risulta molto bassa, non tocca mai il disco, ma ci sarà meno di 1mm o al massimo 1mm ad occhio. E' normale o è troppo bassa?

Ciao a tutti, da completo profano mi accingo a prendere il mio primo impianto serio:

Questo è il giradischi a cui avevo pensato:

Pro-ject Debut III Nero
Giradischi Trazione a Cinghia

DEBUT III NERO

Cavo con PIN placcati in oro e attacco di terra "
Velocità di rotazione: 33/45 giri
Testina/schell: Ortofon OM5E/ integrato nel braccio
Braccio: tipo dritto, in alluminio
Alzabraccio: al silicone, aggiustabile in altezza
Regolazioni del braccio: azimuth, altezza "
Dimensioni 415 x 118 x 320 mm "

testina: la devi prendere a parte o c'e già col giradischi?

Amplificatore e preamplificatore (o pre phono): che differenza c'è? Con che prezzo me ne posso portare a casa uno dignitoso?

Amplificatore, giradischi, lettore cd (devo cambiarlo), diffusori: quanti cavi devo prendere per collegare il tutto e cosa devo collegare a cosa? Posso prendere l'ampli di una marca, il giradischi di un'altra e il lettore di un'altra ancora senza problemi o c'e un discorso compatibilità?

Diffusori da pavimento: mi sembra di aver capito che sono la miglior soluzione, sbaglio?

Spero di aver postato nella discussione giusta. Ho provato a cercare qualche risposta con la funzione ricerca ma non ho ancora ben chiare
le cose che ho chiesto sopra.
Sono proprio un ignorante, grazie a chi mi darà qualche dritta

Capisco che vi possano sembrare domande fatte e rifatte però è difficile orientarsi in un forum con così tante discussioni, su argomenti specifici, trovando le risposte che si cercano, specialmente quando si è completamente a digiuno in argomento. Non sapreste indicarmi nulla: tanto per cominciare un amplificatore-lettore-diffusori e magari fugare qualcuno dei miei dubbi? grazie

Non è solo quello il motivo: non è considerato corretto accodarsi con nuove richieste ad un 3D aperto da un'altro utente per quanto di argomento simile. E meglio se ne apri uno completamente nuovo, anche per avere maggiori probabilità che qualcuno risponda alle tue domande.

Ultima modifica:
Marlenio ha detto:
Non è solo quello il motivo: non è considerato corretto accodarsi con nuove richieste ad un 3D aperto da un'altro utente per quanto di argomento simile. E meglio se ne apri uno completamente nuovo, anche per avere maggiori probabilità che qualcuno risponda alle tue domande.

Ah ok, credevo che facendo così mi avrebbero risposto che c'erano già mille discussioni simili e che non c'era bisogno di aprirne una nuova. Speriamo di avere più fortuna.