Sostituzione testina Technics

rickvigorous

New member
Salve a tutti, sono un nuovo utente che ha bisogno di un piccolo aiuto con la sostituzione della testina del mio giradischi Technics SL-BD20

slbd20catalog.jpg


Premetto di essere completamente a digiuno riguardo le varie procedure tecniche per cui mi scuso in anticipo per eventuali cantonate che potrò dire.
Ho intenzione di sostituire la testina originale (Il giradischi risale a una trentina e più di anni fa), la puntina infatti produce del rumore di fondo durante la riproduzione. Vorrei sapere quindi se è possibile sostituire la testina originale con un modello migliore in qualità (mi suggeriscono Ortofon o Denon, in particolare la DL-103, ma accetto volentieri consigli).
Fatemi sapere. Grazie :)
 
Devi comunque prenderne una con l'attacco t4p.Prova intanto a pulirla con uno spazzolino non troppo tenero,passando da dietro verso avanti,con delicatezza.
 
Mino Topan ha detto:
Devi comunque prenderne una con l'attacco t4p.Prova intanto a pulirla con uno spazzolino non troppo tenero,passando da dietro verso avanti,con delicatezza.

La pulizia non ha dato risultati evidenti.

Oggi ho svolto dei test comparativi ascoltando lo stesso album su vinile e su cd. Oltre ai vari frusci e rumori prodotti dalla puntina che sicuramente sarà da sostituire, mi sono accorto che il volume prodotto dal giradischi è sensibilmente inferiore rispetto al cd (usando gli stessi settaggi sull'amplificatore). Inoltre l'ascolto, qualitativamente parlando, mi è sembrato migliore su cd come resa finale (bassi più puliti e suono più ricco in sostanza). Vorrei dunque sapere se è sufficiente cambiare la puntina con una nuova per ottenere un ascolto soddisfacente (ne dubito), oppure se mi conviene cambiare la testina originale con una migliore. A quanto mi pare di capire, essendo vincolato all'attacco T4P, potrei sostituirla solo con una Technics (quella in mio possesso è una P24). Conoscete dei modelli migliori compatibili con il mio giradischi?
L'amplificatore è un Pioneer A-X340, un modello piuttosto vecchiotto e sicuramente non un prodotto per audiofili, lo riconosco :), credete che possa influire sull'ascolto?
Grazie per l'attenzione, attendo una vostra risposta. Ciao!
 
Top