Aiuto per piatto Ariston Rd40

miles_inthesky

New member
Allora, ho bisogno di mano.
Ho un Ariston rd40 con testina denon dL110.
Dopo diverse prove sono riuscito a settarlo, però ho molti dubbi vista la mia esperienza piuttosto scarsa con apparecchi del genere.

Ho anche un Technics 1210, decisamente più semplice da utilizzare e il suono che esce dal Technics mi sembra molto più "impostato", con un ritmo più preciso e netto, una riproduzione scenica più corretta, un suono più piacevole.

Ieri sera, dopo aver ascoltato per un pò l'Ariston, non ho ritrovato le stesse ottime sensazione avute con il 1210; il suono mi sembrava più sgraziato, con un senso del ritmo un pò sbilenco; non che suonasse proprio male, però secondo me c'era qualcosa che non andava.

Ora vorrei tentare di sistemare il tutto, però ho come l'impresione che mi servirà un aiuto sostanziale, tanto che pensavo di portarlo da qualcuno o far venire da me un esperto.

Chiedo: c'è qualcuno disposto ad aiutarmi? (mettendosi daccordo ovviamente....)
Oppure conoscete qualcuno in zona Vicenza dove posso portare il piatto?

Vediamo se riesco a risolvere in qualche modo; vedere un piatto come l'Ariston suonare in modo così sufficiente mi dispiace proprio....

miles_inthesky ha detto:
Oppure conoscete qualcuno in zona Vicenza dove posso portare il piatto?
A Schio c'é un negozio di Hi-Fi che si occupa pure di manutenzione (se ben ricordo). Credo che lí sicuramente ti possano aiutare...

eh si! vivo in Belgio da un paio d'anni ormai, non da tutta la mia vita :p
ecco qui:

Hi-Fi Studio di Lorenzo Zen
Vicolo del Convento, 12 - 36015 Schio (VI) Italy

http://www.hifistudio.it/

io ci sono stato una sola volta, ma mi hanno dato l'impressione di essere gentili e competenti. Spero di nn sbagliarmi e spero che ti possano aiutare... ma nn vedo perché non dovrebbero! :D
facci sapere se riesci a risolvere i tuoi problemi o no! in caso si cercano altre soluzioni!...

MILES_INTHESKY , a me par di capire che non sia un problema di funzionamento , tipo irregolarita' di rotazione od altro . Se ti pare che giri regolarmente e senza rumori o attriti , cosi pure il braccio , devo pensare che sia proprio la caretteristica di suono di questo giradischi , messa ancor piu' in evidenza dal Technics , che di suo essendo un trazione diretta ed anche a telaio rigido ha un suono piu' dinamico . Ma l'Ariston ed il Technics li hai confrontati con la stessa testina ?

Grazie per la dritta di Zen, lo conosco solo di nome (e di fama); sembra che venda impianti da decine di migliaia di euro solamente, sincerament emi fa un pò paura!!!:(

Comunque provati entrambi con la stessa testina (denon dl110).
Ieri rimontata sul 1210, con queste impressioni: suono più controllato e pulito sui bassi, più analito e preciso, ritmo più corretto e costante.
Forse è proprio una caratteristica dell'Ariston di suonare più caldo e morbidoso, con bassi meno controllati e ritmo diciamo "particolare".....

Altra cosa: con l'Artiston in alcuni punti sembrava leggermente distorcere alcune frequenze (sopratutto voci).

Certo che il Technics è molto più semplice da settare e far suonare.
Ieri sera dopo aver ascoltato il 1210 (steeley dan Katy lied....paura!!) sono tornato finalmente contento e rilassato nei confronti dell'impianto...

Con l'Artison mi sento più dubbioso e nevrotico...secondo voi ho problemi?:D

Hai la possibilita' di vedere se l'Ariston gira abbastanza preciso ? Ed il braccio in che condizioni è ? Di quale braccio si tratta ? La Denon di sicuro si abbina bene meccanicamente al braccio del Technics , mentre potrebbe non essere una buona accoppiata con il braccio dell'Ariston . Resta di fondo pero', quasi sicuramente, che l'Ariston per caratteristiche meccaniche rispetto al Techinics ha un suono piu' morbido ; le cose pero' potrebbero cambiare sensibilmente abbinandogli un'altra testina , diversa sia meccanicamente che timbricamente , ed i giudizi potrebbero sovvertirsi .

il braccio dovrebbe essere un enigma, o un mission, non capisco la differenza perchè visivamente sembrano uguali....
Potrei provare a comprare una At95e e provare con quella testina.
Il gira mi sembra abbastanza a posto, anche se non capisco bene come si regolano le molle....

Il braccio però non è perfettamente rigido, anzi posso approffitarne della tua conoscienza e mandarti una foto per farti capire bene?

Grazie della disponibilità, ciao"!!!

non la puoi mettere direttamente sul forum... nn sei rinco, tranquillo! :D in questo problema siamo incappati tutti!
devi caricarla su un sito apposito (tipo imageshake) e poi da qui metti il link all'immagine... molto semplice!

http://img197.imageshack.us/i/p1010002ok.jpg/

eccola, dovrebbe vedersi spero..
In pratica la parte finale del braccio dove c'è il peso non è perfettamente in asse con il resto del braccio; sembra che sia collegata ma non perfettamente rigida, nel senso che sforzando un pò riesco a spostarla (ma non a trazione.....quindi non a tirarla)
E' normale tutto ciò?
Quello che me l'ha venduto mi sembra di aver capito che l'ha usato così da sempre...

Attendo Vs. preziosissimi consigli;)

Visto cosi' dalla foto , deduco che quel braccio e' piegato dalla parte del contrappeso ; deve essere in linea con il resto della canna ; contatta chi te lo ha venduto , forse sta facendo il furbo.....: se non lo puoi restituire , penso la soluzione sia sostituire il braccio .

Ultima modifica:
L'ho comprato usato ovviamente (è della metà anni 80...), qualche tempo fa su ebay.

Premetto che sono poco esperto, però ho notato che su un giradischi che ha a casa mio zio (un vecchio toshiba DD primi anni 80 abbastanza penoso) la parte del braccio finale dove c'è il peso è fatta in maniera simile, e proprio la parte che vedete piegata in foto del braccio del mio Ariston è leggermente piegato anche sul braccio del Toschiba.
Proprio per questo io pensavo che fosse tutto a posto; in realta il tutto è abbastanza rigido.
Sforzando leggermente verso l'alto, posso riportare perfettamente in linea la parte finale del braccio; poi mollando torna in posizione come da foto.

Che dite?
Meglio pensare di montare un altro braccio?

Grazie a tutti dei consigli

Ciao,
il braccio potrebbe anche essere volutamente conformato in quel modo dal progettista, per ridurre i modi vibrazionali e abbassare il baricentro...
é importante capire la cosa e ci riesci solo trovando la documentazione del braccio, quindi cerca di identificarlo e poi via di ricerche in rete...

Altra cosa, se il finale del braccio ti sembra lasco è una cosa ma se ti sembra solido come collegamento allora smetti di toccarlo :-), corri il rischio di stressarlo.
Se il braccio è senza giochi meccanici, la parte posteriore non scodinzola (o altro), anche minimamente muovendolo dolcemente a mano, o quando sta tracciando, dovrebbe essere a posto.

Le differenze soniche che riferisci ci stanno tra un DD ed un cinghia, sono proprio i parametri tipicamente differenti tra i due sistemi, è difficile capire invece la quantità di queste differenze, se così drammatica solo per una tua particolare sensibilità o per tarature non ottimali del 40, che (per sentito dire) non è mai stato sonicamente all'altezza della sua bellezza, infine cinghie o molle "stanche", o taratura del controtelaio non perfettamente bilanciato nel tiro ed elongazione potrebbero proprio avere comportamenti sonici come quelli descritti.

Se sei a sud di VI potremmo non essere molto lontani...
ciao.