Dubbio su Convertitore D/A audio a 24 bit/192 kHz

cine73

New member
Non capisco una cosa e forse è una fesseria quella che sto per dire.
Ma se i CD sono codificati in 16 bit / 44.10, a cosa serve un convertitore D/A audio a 24 bit/192 kHz ?
La qualità audio non è data solo dal convertitore, ma dai segnali che gli arrivano, penso.
Un pò come l'HD è inutile avere un TV 1080p se gli mandiamo un segnale standard.Giusto????:confused:
Grazie.
 
se però il segnale in definizione standard viene fatto passare per un processore video che applica un upscaling e qualche filtro dei miglioramenti possono esserci ;) certo, non sarà come un segnale nativo in hd.

per semplificare, immagina un pò la stessa cosa per il convertitore DA ;)
 
cine73 ha detto:
...Ma se i CD sono codificati in 16 bit / 44.10, a cosa serve un convertitore D/A audio a 24 bit/192 kHz ?...

Hai ragione, se l'informazione non è presente nel flusso audio nativo, non può essere aggiunta in nessun modo.

Tenendo presente che lo scopo primario di un convertitore D/A ad alta definizione è quello di processare flussi audio ad alta definizione (nativi), qualche miglioramento può esserci anche per un flusso audio standard.

Aumentando la frequenza di campionamento (kHz), si riesce a distribuire il rumore digitale in alta frequenza, in una banda audio non udibile dal nostro orecchio.

Aumentando la lunghezza della parola (bit), si riesce ad avere una maggiore precisione negli arrotondamenti che avvengono durante i calcoli sequenziali all'interno del DAC.

Tutto questo contribuisce ad avere un migliore rapporto segnale/rumore e quindi un migliore livello di riproduzione, considerando, sempre e comunque, la qualità di implementazione del DAC (chip di conversione, filtri digitali, stadi di uscita, ...)
 
Grazie

Grazie della risposta.

Vorrei aggiungere una domanda, ma quello che viene chiamato rumore digitale a cosa si riferisce ?
In pratica cosa è udibile dal nostro orecchio ?
 
scusate , non e' un po' come sui sinto che , tipo il mio ha la funzione enancher che ripristina i segnali audio compressi e restituisce profondita' al suono???

scusate se ho detto una boiata ...
 
Un buon convertitore migliora SEMPRE la qualita' audio in ingresso perche' ha il compito di riconvertire un segnale digitale ( quindi non suonante) in analogico che e' cio' che ascolti realmente. Molte sorgenti, specie se di basso prezzo, montano dac scadenti quindi questo delicato e fondamentale lavoro viene svolto alla meno peggio... Pensa che ci sono dei dac che costano quanto un'utilitaria! Il fatto dei 192 khz, diventa fondamentale quando invii musica in hd che posso garantirti ha una qualita' decisamente superiore ad un cd standard. Ciao
 
La maggior parte dei dac esegue un upsampling passivo limitandosi ad aumentare la frequenza di campionamento. Riguardo la profondità di bit aggiungono zeri al posto delle informazioni che mancano. Altri (pochi) "reclockano" (per non risentire del jitter della sorgente) ed eseguono un upsampling ed un resampling attivi interpolando le parole ed aggiungendo le "mancanti" mediante algoritmi dedicati prima di convertire. Fondamentale è anche la qualità dell'alimentazione e la precisione delle resistenze del dac. Nel link è spiegato in modo molto divulgativo il funzionamento di quest'ultimo tipo di dac http://www.msbtech.com/support/How_DACs_Work.php?Page=../products/dac4diamond.
Ciao, Enzo
 
Grazie .... ora mi e' un po' piu' chiaro ...
quindi il lavoro che svolge ''l'enancher'' sul sinto
e' una cosa diametralmente diversa ?
 
Ultima modifica:
Non so che funzioni abbia l'enhancer. So che i dac che lavorano come ho descritto prima sono prodotti molto di nicchia e realizzati da pochi fabbricanti (DCS, emmlabs, MSB) che, per di più, realizzano in casa i moduli di conversione. Suonano anche maledettamente bene...
Ciao, Enzo.
 
Buongiorno, anche se da troppo poco tempo ho un DAC Cambridge Magic Plus collegato ad un Popcorn A-300, vorrei portare a termine un up-grade sostituendo (almeno) il DAC, che presi a suo tempo con l'intenzione di collegarlo, tramite usb e foobar, ad un Netbook. Cosa che abbandonai quasi subito poichè non mi soddisfaceva la qualità audio (l'intero impianto è dedicato esclusivamente all'ascolto audio in FLAC).
Avrei intenzione di sostituire il DAC con una macchina del genere:
http://www.solomusicaonline.it/4-hi...975-wadia-121-black-convertitore-d/a-usb.html

oppure:
http://www.solomusicaonline.it/4-hi...ro-convertitore-d/a-32-bit-ess-reference.html

Ho anche preso in considerazione di allacciare al Popcorn A-300 un QNAP NAS su cui montare l'Hard Disk esterno, poichè il Popcorn scalda parecchio già di suo e con l'Hard Disk incorporato si rischierebbero problemi sul chip ma non mi convince (l'ulteriore) collegamento (LAN, anche se non vi passerebbe audio ma file FLAC).
Vorrei ricevere, per cortesia, suggerimenti su quella che potrebbe essere la migliore nuova (e più definitiva possibile) configurazione da assemblare (anche con altre meccaniche DAC e mediaplayer)tenendo in considerazione che il mio fine è quello della migliore riproduzione audio FLAC.
Ringrazio anticipatamente.
 
Nessun problema con hard disk esterno USB o LAN che sia, non dà alcun effetto sull'audio. Se colleghi un hard disk esterno tramite USB, evita i cavi USB "audiophile" ma usa normali cavi USB.
Riguardo i DAC che hai indicato non ne conosco il suono ma dovrebbero, ragionevolmente, essere meglio del Magic Plus.
Ciao, Enzo
 
Nessun problema con hard disk esterno USB o LAN che sia, non dà alcun effetto sull'audio. Se colleghi un hard disk esterno tramite USB, evita i cavi USB "audiophile" ma usa normali cavi USB.
Riguardo i DAC che hai indicato non ne conosco il suono ma dovrebbero, ragionevolmente, essere meglio del Magic Plus.
Ciao, Enzo
Grazie!
Per quale motivo sconsiglieresti l'uso di cavi usb audiophile? Tempo fa' acquistai un cavo USB WireWorld Ultraviolet e rimasi convinto di aver fatto un bel passo avanti in merito a velocità di trasferimento dati, sull'ascolto non effettuai contro-prove a dire la verità...
 
Quella del cavo USB audiophile deriva dal fatto che MSB ha rilasciato un aggiornamento software per il dac IV. Per installare questo aggiornamento è richiesto, ovviamente, che la sorgente sia "bit perfect". Ora, è accaduto che alcuni che hanno il dac connesso tramite USB non riuscissero ad installare l'aggiornamento e pare che la causa fosse il cavo "USB audiophile" che, pare, in certi casi non riuscisse a garantire trasferimenti "bit perfect". Vedi l'avviso in fondo alla pagina linkata che recita al titolo "WARNING USB USERS": "PLEASE DO NOT use a "audiophile" USB cable" [video]http://www.msbtech.com/updates/dac4_update.php?Page=../index[/video]
Senza dubbio non tutti i cavi USB audiophile sono scarsi ma tant'è, nel dubbio, meglio evitare.
Ciao, Enzo
 
Ultima modifica:
Quella del cavo USB audiophile deriva dal fatto che MSB ha rilasciato un aggiornamento software per il dac IV. Per installare questo aggiornamento è richiesto, ovviamente, che la sorgente sia "bit perfect". Ora, è accaduto che alcuni che hanno il dac connesso tramite USB non riuscissero ad installare l'aggiornamento e pare che la causa fo..........[CUT]
Non vorrei tediare, ma, per quanto riguarda il collegamento Popcorn A-300>DAC io utilizzo un cavo coassiale audioquest vdm-5.
Per quanto riguarda il collegamento LAN facevo riferimento all'eventuale (forse remoto) accoppiamento di un QNAP NAS con il Popcorn A-300.
Ora, un dubbio mi assale sulla possibilità o meno, di annullare l'opzione di preamplificatore/regolazione del volume sul DAC WADIA 121, poichè lo collegherei a cascata ad un preamplificatore già presente (il Jeff Rowland Concerto).
 
Certo non è conveniente tenere due pre collegati in cascata. Eviterei dac che non consentono di escludere la sezione pre a meno di utilizzarli per pilotare direttamente il finale.
Ciao, Enzo
 
Top