Problemi ronzio giradischi

Blancface

New member
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un problema relativo al mio impianto. Ho un giradischi pro-ject debut III collegato ad un ampli nad 320 bee tramite il pre phono nad pp2. Col potenziometro del volume da 1/4 della potenza massima in poi, si avverte un forte e fastidioso ronzio che aumenta con l' aumentare del volume. Premetto che la massa del pro-ject è collegata regolarmente a quella del pre. Ho riportato il giradischi in negozio ma, collegato agli ampli in negozio non fa nessun ronzio. Il negoziante mi ha dato un altro pre phono in prova ma anche con quello a casa mia il ronzio c'è.
Ho provato a cambiare cavo di segnale, a cambiare la ciabatta a cui collego gli apparecchi, a far partire un secondo cavo dalla massa del pre-phono allo chassis dell' ampli.
Le ho provate tutte e non so più che fare per risolvere il problema. Qualcuno mi può aiutare?
Grazie.
 
1. prova a non collegare il cavo di massa del giradischi
2. verifica se l'ampli è effettivamente collegato a massa
3. scollega uno per uno gli altri apparecchi collegati all'ampli per verificare se causa di tutto non sia un anello di massa. Spesso ciò si può risolvere verificando che l'unico apparecchio collegato a massa sia l'ampli.
 
Il ronzio che senti e' tipo quando per sbaglio anziché mettere la radio su FM la metti su AM?

Fosse così e' un problema tipico della nostra fantastica rete italiana

Per sopperire a questo devi disporre quantomeno di un buon distributore di alimentazione filtrato

Comunque prova ad attaccare il Pre-Phono ad una presa a muro ed il resto lascia tutto così, vedrai che il ronzio non ci sarà più
 
Punto 1) Che tesina hai ? Punto 2) Il ronzio è piu' evidente con braccio a riposo ed è via via piu' forte spostando manualmente il braccio verso il centro del piatto ? Punto 3 ) A ronzio in corso , hai provato a spostare il pre fono , allontanandolo dagli eventuali apparecchi , ampli ecc. ? IL piatto e' mettallico , oppure in acrilico ?
 
In tal caso si avrebbe un innesco e non un ronzio. Se non è problema di massa è sicuramente la vicinanza di apparecchi non adeguatamente isolati o anche di TV ed apparecchi con forti tensioni presenti nei loro circuiti. Io avevo il tuo problema quando l' impianto era nella stessa stnza del TV, cambiato appartamento non ho mai avuto lo stesso problema.
 
Prima di tutto: GRAZIE MILLE a tutti voi per l' aiuto. Cerco di rispondere in ordine alle domande.
Se non collego la massa al giradischi il ronzio aumenta. Ho provato a scollegare tutti gli altri apparecchi ma niente da fare. Anche attaccando il pre- phono a muro non cambia nulla. Il rumore è come quello di massa del giradischi scollegata, solo un po' più attenuato.
Testina e piatto sono quelli di serie del debut III e il ronzio non cambia spostando il braccio verso il centro.Ho provato a staccare le casse e in cuffia il ronzio si sente comunque.
Andybike, scusa l' ignoranza ma come faccio a verificare se l'ampli è effettivamente collegato a massa?
 
No. E' la versione base.
Un altro dato che forse c' entra qualcosa è che, durante la riproduzione, il volume è nettamente più basso di quello del cd. D' accordo che il giradischi abbia un guadagno inferiore ma per avere lo stesso volume che ho con il potenziometro a ore 9 con il cd, quando ascolto gli lp devo tenerlo a ore 2. Mi sembra un po' eccessivo...
 
Purtroppo , lavorerei sul trittico , giradischi , braccio , testina ( comunque non ho capito quale è il modello ) ; c'e' forse un'interferenza captata dalla testina : motore del gira ?
 
La testina è la Ortofon OM 5E. Non credo che c' entri col motore perchè il rumore si sente anche a motore fermo. Basta collegare il giradischi e alzare un po' il volume.
 
secondo me è il pre-phono, se hai modo prova con qualcosaltro, anche io avevo il nad pp2 e stesso piatto, il ronzio, o fruscio di fondo nel mio caso era dovuto al pre, cambiato quello è diventato tutto silenziosissimo:)
 
Come ho scritto nel primo post Il negoziante mi ha dato un altro pre phono (di altra marca)in prova ma anche con quello a casa mia il ronzio c'è.
 
be strano è, visto che vige una legge, che tutte le costruzioni vecchie e non devono avere appunto la messa a terra

scusa ma nessuno si lamenta di questa cosa? vivi in condominio? guarda che non si è tanto sicuri
 
Premetto che non me ne intendo per nulla, non ho capito bene se non c'è o se non funziona. Comunque a breve devono rifare l' impianto elettrico.
Ma il problema col giradischi potrebbe dipendere da quello?
 
Top