Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Risultati da 46 a 56 di 56

Click e pop sono causati dalla polvere nei solchi. Un rumore elettrico dovrebbe invece presentarsi anche senza lettura del disco.

Selezionando l'ingresso phono senza mettere un disco ed alzando il volume li senti lo stesso?
    Marlenio
    Adoro fare lo shampoo ai miei dischi.

Ho provato senza disco e ti dico che non si sentono assolutamente, anzi non si sente nemmeno un disturbo di quelli continui.
    Quei disturbi che dicevo si capisce benissimo che derivano dalla lettura del disco, però non ti so dire se sono i click e pop. Sulla base di questo hai qualche altra idea?

I dischi in che condizioni sono? Forse avrebbero bisogno di essere lavati o almeno puliti. Comunque sia, se sei abituato al sillenzio del CD, il vinile non è così.
    Marlenio

Infatti avevo specificato subito che i dischi che sto provando sono NUOVI, comprati nuovi e sigillati, ne ho provati una decina e chi più chi meno quei disturbetti qui e là ci sono in tutti.
    E dunque chiedevo infatti se la riproduzione del vinile è normale che presenti queste cose o se invece deve essere pulita. Perchè nel secondo caso vorrei capire cosa c'è che non va.

Lo so che sono nuovi, ma anche S/S a volte una lavatina va data per togliere le impurità dello stampaggio.

Detto questo, è ovvio che il vinile, data la presenza di un contatto fisico tra solco e stilo, sarà sensibile alla presenza di impurità nei solchi (polvere, impurità del vinile stesso, sporcizia...).
    Il tutto si risolve nei pop e click che hai sentito... ai quali le nuove "generazioni digitali" non sono mai state abituate.

E' per questo motivo che esistono case -come ad esempio la MFSL- che eseguono stampe accuratissime su vinili di elevatissima qualità.
    Tanto per rimanere in tema, i dischi stampati in Italia (salvo rare eccezioni) sono quelli che usano uno dei vinili più schifosi in assoluto, un vero e proprio concerto di disturbi di vario genere. A volte è vinile riciclato.
    Tempo fa ho comprato un disco doppio di Einaudi, nuovo e praticamente inascoltabile.
    Marlenio

Ok, quindi voglio dire, mi confermi che anche voi esperti vinilici avete in fase di riproduzione vinile questi piccoli disturbi qua e là? Non mi devo preoccupare che ci siano altri problemi quindi?

p.s. Io comunque di solito prima di ascoltare dò una passata al disco con una spazzola di velluto. Può andare o peggiora la situazione polvere?
    Pensavo cmq di prendere una spazzola in carbonio antistatica.

E' naturale che ci siano: se vuoi il suono analogico, qualche piccolo difetto te lo devi sorbire.

La spazzola rimuove solo quello che non e' incastrato nei solchi. Io ti consiglierei una soluzione economica per lavare i dischi, come la Knosti.
    Ultima modifica di Marlenio; 25-04-2011 alle 10:22
    Marlenio

vi riporto un problema.... ho montato la ortofon 2m red sul mio pro-ject debut esprit che prima montava di serie la ortofon alpha, il problema sta che il contrappeso di serie pesa 5g e va bene x sostenere la ortofon alpha, mentre è troppo poco per sostenere la 2m red in quanto quest'ultima pesa 7,2g e di conseguenza il braccio nn si alza nemmeno...conoscete siti dove posso trovare un contrappeso maggiore, 10g ad esempio? o come mi devo comportare? grazie mille!

lo fà project stesso
    Solomusica di Antonio Leone
    Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio

Citazione Originariamente scritto da UNCLEF
    vi riporto un problema.... ho montato la ortofon 2m red sul mio pro-ject debut esprit che prima montava di serie la ortofon alpha, il problema sta che il contrappeso di serie pesa 5g e va bene x sostenere la ortofon alpha, mentre è troppo poco per sostenere la 2m red in quanto quest'ultima pesa 7,2g e di conseguenza il braccio nn si alza nemmeno...conoscete siti dove posso trovare un contrappeso maggiore, 10g ad esempio? o come mi devo comportare? grazie mille!
    Ciao, io l'ho acquistato in un sito inglese che mi aveva consigliato Marlenio. Adesso non ce l'ho sottomano, ma se ancora ti serve lo trovo.
    TV: Panasonic TX-P50VT20, Player BD: Panasonic DMP-BD T300, Ampli 2ch: NAD C356BEE, Diffusori: B&W CM8+CM1, Player CD: NAD C545BEE, Phono: Pro Ject Debutt III Cavi di potenza: TNT STAR, Cavi di alimentazione: TNT-TTS e Merlino, Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII Sat :MySkyHD

Marlenio

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •