|
|
Risultati da 46 a 56 di 56
Discussione: Project Debut III Esprit
-
23-04-2011, 08:24 #46
Click e pop sono causati dalla polvere nei solchi. Un rumore elettrico dovrebbe invece presentarsi anche senza lettura del disco.
Selezionando l'ingresso phono senza mettere un disco ed alzando il volume li senti lo stesso?
-
23-04-2011, 08:36 #47
Member
Ho provato senza disco e ti dico che non si sentono assolutamente, anzi non si sente nemmeno un disturbo di quelli continui.
Quei disturbi che dicevo si capisce benissimo che derivano dalla lettura del disco, però non ti so dire se sono i click e pop. Sulla base di questo hai qualche altra idea?
-
23-04-2011, 08:50 #48
I dischi in che condizioni sono? Forse avrebbero bisogno di essere lavati o almeno puliti. Comunque sia, se sei abituato al sillenzio del CD, il vinile non è così.
-
23-04-2011, 08:58 #49
Member
Infatti avevo specificato subito che i dischi che sto provando sono NUOVI, comprati nuovi e sigillati, ne ho provati una decina e chi più chi meno quei disturbetti qui e là ci sono in tutti.
E dunque chiedevo infatti se la riproduzione del vinile è normale che presenti queste cose o se invece deve essere pulita. Perchè nel secondo caso vorrei capire cosa c'è che non va.
-
23-04-2011, 09:08 #50
Lo so che sono nuovi, ma anche S/S a volte una lavatina va data per togliere le impurità dello stampaggio.
Detto questo, è ovvio che il vinile, data la presenza di un contatto fisico tra solco e stilo, sarà sensibile alla presenza di impurità nei solchi (polvere, impurità del vinile stesso, sporcizia...).
Il tutto si risolve nei pop e click che hai sentito... ai quali le nuove "generazioni digitali" non sono mai state abituate.
E' per questo motivo che esistono case -come ad esempio la MFSL- che eseguono stampe accuratissime su vinili di elevatissima qualità.
Tanto per rimanere in tema, i dischi stampati in Italia (salvo rare eccezioni) sono quelli che usano uno dei vinili più schifosi in assoluto, un vero e proprio concerto di disturbi di vario genere. A volte è vinile riciclato.
Tempo fa ho comprato un disco doppio di Einaudi, nuovo e praticamente inascoltabile.
-
23-04-2011, 09:47 #51
Member
Ok, quindi voglio dire, mi confermi che anche voi esperti vinilici avete in fase di riproduzione vinile questi piccoli disturbi qua e là? Non mi devo preoccupare che ci siano altri problemi quindi?
p.s. Io comunque di solito prima di ascoltare dò una passata al disco con una spazzola di velluto. Può andare o peggiora la situazione polvere?
Pensavo cmq di prendere una spazzola in carbonio antistatica.
-
23-04-2011, 09:50 #52
E' naturale che ci siano: se vuoi il suono analogico, qualche piccolo difetto te lo devi sorbire.
La spazzola rimuove solo quello che non e' incastrato nei solchi. Io ti consiglierei una soluzione economica per lavare i dischi, come la Knosti.Ultima modifica di Marlenio; 25-04-2011 alle 10:22
-
21-05-2011, 15:17 #53
Junior Member
vi riporto un problema.... ho montato la ortofon 2m red sul mio pro-ject debut esprit che prima montava di serie la ortofon alpha, il problema sta che il contrappeso di serie pesa 5g e va bene x sostenere la ortofon alpha, mentre è troppo poco per sostenere la 2m red in quanto quest'ultima pesa 7,2g e di conseguenza il braccio nn si alza nemmeno...conoscete siti dove posso trovare un contrappeso maggiore, 10g ad esempio? o come mi devo comportare? grazie mille!
-
23-05-2011, 12:05 #54
lo fà project stesso
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
24-08-2011, 12:47 #55
Originariamente scritto da UNCLEF
TV: Panasonic TX-P50VT20, Player BD: Panasonic DMP-BD T300, Ampli 2ch: NAD C356BEE, Diffusori: B&W CM8+CM1, Player CD: NAD C545BEE, Phono: Pro Ject Debutt III Cavi di potenza: TNT STAR, Cavi di alimentazione: TNT-TTS e Merlino, Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII Sat :MySkyHD
-
24-08-2011, 12:59 #56