|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
-
08-10-2010, 12:57 #1
Senior Member
Lettore CD valvolare (ev. classe AA) con uscite bilanciate
Cari utenti di AV,
qualche giorno fa ho acquistato un po' frettolosamente il lettore Primare CD31, naturale complemento dell'integrato della stessa casa I30 (e difatti possiedo anche quest'ultimo).
Ho ben presto realizzato che il suono prodotto da questo lettore, piuttosto analitico, molto poco caldo e restio sulle gamme basse, sebbene stradefinito e pulito, non era quanto mi sarei aspettato di ottenere.
Dunque memore di come suonava un lettore posseduto in passato, nella fattispecie l' Audioanalogue Primo CD VT REV2.0 (mi pento ancora adesso di averlo dato via...), quindi sapendo quanto emozionante sia il suono caldo delle valvole
CERCO
un Lettore CD valvolare (o parzialmente valvolare, valuto anche un classe AA) con uscite bilanciate XLR da abbinare al mio integrato Primare I30, a loro volta collegati a 2 casse a torre frontali B&W CM9.
BUDGET MASSIMO
Eur 2500
DIMENSIONI MASSIME
Altezza 12 cm Larghezza 43 cm (profondità no problem).
Possedendo cavi bilanciati Audioquest Sky sono obbligato ad optare per un lettore con uscite a loro volta bilanciate.
Vi prego di aiutarmi elencando il nome preciso dell'apparecchio, sono un principiante in materia, vogliate scusare eventuali termini usati a sproposito.
Attendo con impazienza i vostri preziosi consigli! ...e grazie in anticipo!
kenpitman
-
09-10-2010, 10:33 #2
Senior Member
Audiofili la fuori ... ci siete ... forza che mi mancano i vostri consigli !!
-
09-10-2010, 19:26 #3
Advanced Member
HAI provato anche altri amplificatori?
-
09-10-2010, 22:43 #4
Originariamente scritto da kenpitman
Perché hai venduto il lettore se ti piaceva?
Come fai a spendere così dei soldi per comprare una cosa che probabilmente non avevi sentito, visto che poi non ti è piaciuta?
Con che spirito chiedi un consiglio, marca e modello con dimensioni addiritturacon un budget di 2500 poi!
Sembra che parli senza sapere di cosa stia parlando!
Se sei una persona benestante che non da alcun valore al denaro, vai in un bel negozio di hifi, sventola i soldi e fatti servire.
Se vuoi il mio spassionato consiglio, cresci prima come audiofilo, ascoltando, provando, informandoti, scoprendo cosa cerchi...
...e poi compra. Di questo passo farai la fine di uno che ogni sei mesi sta a cambiare componenti.HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden
-
10-10-2010, 03:43 #5
Senior Member
@miklovj
Purtroppo devo fare 100 km prima di trovare un rivenditore decente dove poter fare degli ascolti, per quanto concerne il budget ti rispondo subito, purtroppo non sono benestante, magari lo fossi... e ti assicuro che il valore del denaro l'ho ben presente, il mio è stato un errore di gioventù, dettato dalla scarsa esperienza nella materia specifica. Perfettamente d'accordo con te su tutto, accetto molto volentieri la tua riflessione di fondo, ora però sarebbe il caso di attenerci al topic da me iniziato. Cercavo un buon lettore CD valvolare. Ti ringrazio, in ogni caso, per il contributo.
@annamario
Non valuto altri amplificatori in quanto il mio Primare l'ho acquistato con l'obbiettivo di integrare lo stesso nella mia catena home cinema (ma siamo OT). Grazie anche a te per il contributo.
-
10-10-2010, 09:04 #6
Advanced Member
Non puoi ricomprare l'audio analogue primo vt rev 2.0,che trovi intorno i 1000€ ?
Se poi hai intenzione di valutare altri marchi,cerca di ascoltare audionote 1.1x ,oppure opera consonance turandot,non è a valvole ma è un ottimo lettore cd. Forse e dico forse riesci a trovare qualcosa della jadis symphonia evolution, magari aggiungendo qualcosinaTaverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond
-
10-10-2010, 09:06 #7
Dovresti pensarci su.
il mio è stato un errore di gioventù, dettato dalla scarsa esperienza nella materia specifica. Perfettamente d'accordo con te su tutto, accetto molto volentieri la tua riflessione di fondo, ora però sarebbe il caso di attenerci al topic da me iniziato. Cercavo un buon lettore CD valvolare. Ti ringrazio, in ogni caso, per il contributo.
Poi ti volevo chiedere qual'è la reale tua esignenza di un cd a valvole? Esistono ottimi lettori che hanno un suono tutt'altro che digitale, tutt'altro che freddo e dubito che te ne accorgeresti se abbia valvole o meno. Una soluzione così potrebbe andare (si allargherebbe la rosa dei candidati, non trovi)?
Ora, per le dimensioni vai a vedere le rispettive caratteristiche sui siti (certo non puoi pretendere che ognuno dinoi che ti dia un consiglio si metta a fare la ricerca per te per vedere dimensioni e caratteristiche), mi viene in mente come marchi: Jolida, Unison Research, Cayin, Vincent, Shanling e ovviamente sempre Audio Analogue.
Un DAC a valvole come lo vedi invece? Il mitico Bod della Klimo ha un suono che rasenta il vinile (anche se non ricordo se è un dac o meno). Ad es. l'accoppiata North Star lettore e dac, fanno impallidire molte soluzioni valvolari.
Facci sapere...Ultima modifica di miklovj; 10-10-2010 alle 09:09
HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden
-
12-10-2010, 12:06 #8
Senior Member
Originariamente scritto da miklovj
Originariamente scritto da miklovj
Ultimamente mi è stato proposto il lettore E.A.R.-Yoshino CD Acute by Tim de Paravicini (valvolare), pare che sia il top del top ma costa un botto ed una sporta!! Ho richiesto le misure al mio rivenditore di fiducia (quello che sta a 100 km..eheh) perchè non riesco a trovarle nei vari siti.
Un'altra possibilità potrebbe essere un Lector... non è però facile trovare un rivenditore per un ascolto.
-
12-10-2010, 22:48 #9
Advanced Member
hai visto tra gli elenchi rivenditori?
-
13-10-2010, 09:06 #10
...però non ti far influenzare troppo da questa cosa. Dovresti prima sentire qualcosa che ti piace e poi vedere se ha le uscite bilanciate. Altrimenti puoi vendere i cavi e mettere i soldi sul cd. Non so quanto differenza effettivamente poi faccia. Pensa che dicono che le meccaniche+DAC Northstar, si sentano meglio interfacciate dal cavo ethernet che da quello bilanciato che pur hanno!
Ultimamente mi è stato proposto il lettore E.A.R.-Yoshino CD Acute by Tim de Paravicini (valvolare), pare che sia il top del top ma costa un botto ed una sporta!! Ho richiesto le misure al mio rivenditore di fiducia (quello che sta a 100 km..eheh) perchè non riesco a trovarle nei vari siti.
Un'altra possibilità potrebbe essere un Lector... non è però facile trovare un rivenditore per un ascolto.
Guarda, se puoi provalo che è eccellente.HIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden
-
13-10-2010, 09:39 #11
Senior Member
ciao miklovj, informati in quanto si scrive un gran bene dell'EAR CD Acute (soprattutto nella versione modificata da TdP), sembra che abbia vinto diversi premi e può vantare recensioni pazzesche...in pratica dicono che il suono rasenta l'analogico di un vinile...peccato solo il prezzo 4200 fino a 4600 eurini per la versione Gold :-(
http://www.dmlaudio.it/ear_CD_acute.htm
http://www.audiorevelation.com/cre/p...roducts_id=309
http://www.positive-feedback.com/Issue27/acute.htm
questa discussione è molto interessante, posssessori del lett. CD in questione
hxxp://www.videohifi.com/forum/topic...38030&ARCHIVE=
Per quanto riguarda la Lector hanno questi modelli, scartando quello con il caricamento CD dall'alto, quale sarebbe il migliore secondo voi come componentistica interna? Si parla bene del DP 7T mk3...
# Digidrive TL mk2
# Digicode 2.24
# CDP 7T mk3
# CDP 0.6T
# Digitube USB
@annamario
cosa intendi, qui nel sito o negli annuari? mi sa che ho inteso male...Ultima modifica di kenpitman; 13-10-2010 alle 09:45
-
13-10-2010, 10:56 #12
Certo però che se suona così bene sarebbe un ammazza-prezzi!
Grazie mille dei links, mi devo informare su questa mia lacuna audiofila...
Comunque sappi che non è l'unico cd che rasenta il suono analogico. Lo stesso mio lettore in firma, rasenta molto la naturalezza del vinile e spesso sentendo la stessa incisione su cd o lp, le differenze sono veramente solo sfumature. Vero è che non è che sia il top dei top, quindi c'è di meglio. Il Lector mi ha dato proprio questa impressione di cui parli tu per l'acute.
Per quanto riguarda la Lector hanno questi modelli, scartando quello con il caricamento CD dall'alto, quale sarebbe il migliore secondo voi come componentistica interna? Si parla bene del DP 7T mk3...
# Digidrive TL mk2
# Digicode 2.24
# CDP 7T mk3
# CDP 0.6T
# Digitube USB
L'unico lettore col cassettino è il 0.6T. Quindi la scelta è obbligataHIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden
-
13-10-2010, 12:09 #13
Junior Member
ciao... se cerchi un cd player con gamma bassa profonda vai sul Krell che sei al sicuro...magari non è caldissimo ma è un gran cd player. Non serve che ti dia la sigla del prodotto perchè è una "nota" che contraddistingue un pò tutta la casa Krell.
Mio preferito è l'electrocompaniet che ha un suono tendente al caldo e bassi presenti (ma generalmente meno del krell) se il tuo budget lo permette e se lo trovi in assoluto prenderei EMC1 altrimenti vai sul ECC-1. Sono dei gran prodotti davvero...io ne ho avuti diversi e non hanno mai fallito.
a presto..TV Sharp LC52LE705E - MySkyHD - Marantz SACD SA17S1 - Rotel RDC1072 - Pre Audio Research LS7 - Finale Electrocompaniet AW100 - Diffusori B&W CDM9
-
24-10-2010, 17:04 #14
Senior Member
Ebbene ragazzi, nel ringraziarvi per i vostri utili consigli, desidero informarvi che dopo un paio di ascolti ho proceduto all'acquisto dell' E.A.R.-Yoshino CD Acute, che ho avuto ad un prezzo veramente ottimo.
Mai sentito un suono così "analogico", provenire da un lettore CD.
Un suono dal timbro caldo, lineare e molto equilibrato (senza mai eccedere e senza ingurgitare dettagli), con medie ed alti da batticuore, roba che percepisco il vibrato in ritorno di una corda di chitarra appena pizzicata, come fosse lì, davanti a me!!
Ottimo anche il "controllo di volume motorizzato che data la tensione di uscita elevata permette di pilotare con facilità un finale di potenza" (fonte DML Audio - http://www.dmlaudio.it/ear_CD_acute.htm).
Un plauso dunque all'ingegnere Tim De Parravicini che ha fatto un lavoro sublime su questa macchina!
Se ve la cavate con l'inglese leggete la sua bio al seguente indirizzo http://www.ear-yoshino.com/tim_bio.html
Il prezzo è alto, ma se volete procedere, come il sottoscritto, all'acquisto della vita, in attesa della definitiva consacrazione della musica liquida, l'Acute è sicuramente una scelta da valutare.
Grazie a tutti e alla prossima!Ultima modifica di kenpitman; 24-10-2010 alle 17:11
-
24-10-2010, 19:23 #15
Fortunato te!
Ti invidio.
Hai comprato il player definitivo da quel che si legge!
Ora non resta che risentirti tutta la tua collezione con il nuovo "pupo".
ciao e buona musicaHIFI CD: Rega Planet 2000 Ampli: Rega Mira 3 Giradischi: Pro-ject RPM5 + Denon DL-160 + Speedbox II Diffusori: Rega Jura Cavi: Rega per segnale e potenza; Audiocostruzioni SB7 per alimentazione | TV Panasonic Plasma TX-P50VT60 Lettore DVD/BLURAY: OPPO BDP-103D Multiregion Cavi: HDMI HiviLux; Segnale Xindak; Antenna G&BL; Alimentazione AL2 Belden