• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Come scegliere e valutare un giradischi

Zio Mano

New member
Trà qualche tempo dovrò acquistare il mio nuovo giradischi.
Non sarà per me "la prima volta" perchè in passato ho alternato con prodotti del calibro di Thorens, Technics e Kenwood ... .
Non apro questo post con l'intento di chiedere quale possa essere la scelta migliore in base ad un determinato costo di acquisto, ma per chiedere quali sono le caratteristiche ed i modi per valutare e scegliere al meglio un giradischi.
Alla mia domanda "generica" vorrei sapere quali differenze pratiche di funzionamento esistono trà le varie classi di appartenenza, dai più economici ai più costosi, ed in base a questo se esistono dei "parametri base" che posso aiutare a rendere autonomo nella scelta anche il semplice appassionato.
Ringrazio anticipatamente !
 
Domanda complessa, alla quale si può rispondere in tanti modi.
Una risposta potrebbe essere: "in base alla tua conoscenza dell'hardware che si acquista".
Ovvero, ad una persona ancora non pratica di giradischi sconsiglierei modelli con telaio flottante difficili da regolare (es: LP12). Idem per giradischi venduti senza braccio: il loro montaggio potrebbe rivelarsi un incubo insieme al rischio di danneggiarlo in qualche suo componente.

Poi, ovviamente, ci sono misure che possono dare un'idea chiara delle prestazioni sonore che si otterranno: ad esempio, un piatto con un elevatissimo wow & flutter difficilmente suonerà bene. ;)

A parte le differenze tra i vari tipi (trazione diretta, cinghia, puleggia), io consiglio sempre l'ascolto a confronto in cieco con una sola testina. E' il solo tipo che ti permette di emettere un giudizio esclusivamente in base alle tue orecchio, senza influenze di tipo estetico, economico o di marca.
 
La prima cosa che mi viene in mente è la qualità del braccio, il peso dell'apparecchio e le caratteristich tecniche dichiarate.
L'ascolto "sul posto" di un giradischi ha ben poco significato visto le enormi variabili che vi entrano.
Quindi secondo me la scrematura parte dall'almanacco e da un minimo-comun-denominatore qualitativo dichiarato: wow & flutter, accuratezza della velocità, rumble.
Poi scremato questo, quello con braccio migliore rispetto al budget, con motore e alimentazione separate, maffiore peso dell'oggetto (stabilità).
Così a caldo mi vien questo...
 
Non sempre però il peso è indice di qualità: i Rega o parecchi Project -per citare due marche- pesano poco e suonano molto bene. Conta più la base sulla quale si appoggia il giradischi rispetto al peso di quest'ultimo.

E' vero che ascoltare più giradischi nel proprio impianto è difficile, ma secondo me è l'unica soluzione valida, a meno che non si conosca molto bene l'impianto e l'ambiente del negoziante dove si farà il confronto.
 
Ultima modifica:
Hai ragione mi son espresso male.
Volevo rimarcare il fatto che un maggiore peso e stabilità della base, aiuta la stabilità del tutto. Evidentemente dal post sembrava il peso del piatto.
Comunque vista la mia esperienza ascoltare le caratteristiche di diversi giradischi e captarne le nuances è moooolto più impegnativo che valutare altri componenti. Basti pensare che non è detto che la testina che ascoltiamo al negozio sia poi quella che andiamo a montare e così con i cavi di connessione, o magari degli isolatori di corrente, incisioni perfette...
Troppe variabili secondo me. Quindi tocca al compratore prima informarsi "teoricamente", scartare lo scartabile e andare ad ascoltare.
Quando ho comprato il mio impianto in firma ero inizialmente un po' deluso della estensione dei bassi non proprio come il negozio e non proprio controllatissimi. Poi per curiosità sono tornato a chiedere cosa ci fosse e mi hanno detto dei cavi Klimo da 1milione e 200mila!
Figuriamoci per un giradischi che è il componente più sensibile di tutti!
 
Ultima modifica:
Infatti hai ragione: "sentire" le differenze tra vari giradischi è abbastanza difficile, e richiede un orecchio allenato.
L'ascolto in un negozio a volte è possibile: una volta a Roma c'era uno splendido negozio con un paio di impianti per l'ascolto che rimanevano praticamente sempre uguali. Era quindi relativamente semplice -portando dischi che si conoscevano molto bene- avere un'idea generale del suono dei componenti che si desiderava ascoltare. Una cosa così attualmente è difficile accada: uno dei motivi per cui ci sono appassionati che danno un certo ascolto alle recensioni prima dell'acquisto.
 
Anche se hanno ricominciato a stampare dischi a go-go, l'ascolto del vinile rimane sempre qualcosa di nicchia ai giorni nostri.
Posso capire che un negoziante non voglia avere sul groppone pezzi che non venderà mai...
...il classico cane che si morde la coda, un circolo da cui non si esce.
Per questo ho consigliato al nostro amico l'obiettività dei dati tecnici, le recensioni sono comunque filtrate da persone e sponsor pubblicitari.
E un mondo difficile...;)
 
Ultima modifica:
Anche se con lieve ritardo, ringrazio tutti voi per le preziose indicazioni e punti di vista !
Quanto da voi esposto mi sarà utilissimo anche per la scelta di un nuovo giradischi;)
 
Assolutamente sì, ci sarà qualcosa di inerente molto presto nel mio modestoimpianto ;)
Vi farò sapere con piacere la scelta e le impressioni che avrò.
Dovrò anche concentrarmi sulla scelta di un ottimo Pre Phono ... ma magari questo discorso lo facciamo in un post specifico ;)

Grazie ancora molto per l'aiuto che mi state fornendo;)
 
Top