consigli montaggio puntina NUOVA

d@de70

New member
Salve ragazzi siccome sono molto neofita in ambito analogico/giradischi, volevo dei consigli, devo montare una testina sumiko black pearl sul mio thorens 166 (braccio originale) e nn so se richiede l'utilizzo di uno spessore come quello montato su quella vecchia (stanton 500) da 3.0 (penso sia 3 mm).

Ho notato che la nuova testina misura + o - come quella vecchia con l'aggiunta dello spessore.
La mia domanda era devo montarlo o no uno spessore?

Poi nella confezione ci sono 2 rondelle in plastica trasparente, dove vanno messe, sotto la testa della vite o sopra il dado?

mi dite anche per nn fare cavolate la maniera piu facile per tararla e per evitare problemi?
Grazie in anticipo ;) .
 
discorso rondelle e spessore chiarito dalla guida ottima di marlenio, pero' se ci sono dei suggerimenti sono ben accetti ;) .
 
Le rondelle servono per dare un maggiore "grip" ai bulloni e per evitare di rovinare lo shell. Per quanto riguarda gli spessori, devi verificare che la testina (ed il braccio) siano perfettamente paralleli al disco durante la lettura di un disco di grammatura normale. In caso contrario, se il tuo braccio non ha il VTA regolabile, allora uno spessore e' necessario.
Ovviamente evita materiali pesanti: li trovi in plastica, e vanno generalmente bene.
 
Se la testina è montata male, nel 90% dei casi la prima cosa che senti è una distorsione forte nei solchi interni, ovvero verso la fine del disco.
 
Ciao di nuovo Marlenio e salve a tutti ... evitando di aprire una nuova discussione, mi aggancio a questa in corso ... tanto l'argomento è lo stesso...L'altro giorno mi è arrivata dalla Germania la testina che attendevo DENON DL-160 (...alla fine ho seguito il tuo consiglio Marlenio, la dovevo per forza provare prima o poi ... sono sempre quello che aveva fino a ieri montato un aratro al posto di uno stilo sul mio Technics SL-1210 M5G :D ). Confermo, pure per consolare un pò anche l'amico D@de70, che le operazioni sono sicuramente più che complicate, alquanto delicate...se non si ha parecchia esperienza (posizionamento alla distanza precisa della testina sul porta-testina, serraggio delle mini-vitine e dadini, connessione dei 4 filamenti alla testina mediante pinzetta....sono tutte operazioni che, con pazienza e precisione, dopo quasi 2 ore :eek: rischiano di farti sballare le diottrie della tua vista :D ). Alla fine di tutto...la mia domanda, rivolta in particolare al Maestro Marlenio è: noto che il micro-stilo della DL-160 all'interno dei solchi del vinile, ha un "escursione leggera da entrambi i lati dx. e sx." dovuta forse anche al non perfetto livellamento del vinile stesso (disco ondulato)....La cosa è normale ossia ... deve esserci questo "gioco" laterale ...? Te lo chiedo in quanto, montando appunto la testina sul porta-testina, ho accidentalmente (una volta sola) dato un colpetto alla puntina (colpa del campo magnetico della testina che ha attirato inaspettatamente il cacciavite su di sè e colpa pure mia che non mi sono procurato un cacciavite "a-magnetico"):rolleyes: !!! La mia paura è appunto quella di aver fatto ormai il danno con solamente quel colpettino dato :confused: Spero che mi potrai tranquillizzare .... Grazie ;)
 
Beh, dipende: se il cantiveler non si è storto, date le dimensioni dello stilo è difficile che tu possa averlo danneggiato, a meno di non averlo preso in pieno. Ascoltando un disco senti distorsione?

In ogni caso, considera che il montaggio di una testina si fa sempre con la protezione sullo stilo inserita... questo per le prossime installazioni.
 
Eh...è quello che ho fatto, naturalmente...a pensarci meglio infatti il colpetto è arrivato sul cantilever da parte, non del cacciavite, ma di un metro classico metallico di quelli avvolgibili...hai presente...? ...E nell'unico istante in cui avevo rimosso la protezione dello stilo per effettuare la misurazione precisa al millimetro del posizionamento esatto della testina sullo shell !!! Il risultato immediato in effetti è stato che ad occhio ho notato subito uno spostamento del cantilever rispetto alla linea dorata disegnata sul corpo testina....tant'è che non ho potuto fare a meno di provare a riportarlo in asse con tocchi delicati. Il riallineamento è quasi del tutto riuscito ma proprio da lì ho capito che il cantilever si muove con abbastanza facilità....Perciò ti chiedevo se la cosa è normale o il cantilever deve essere normalmente saldamente ancorato al corpo testina....Forse io lo avrò un pò indebolito con questi miei tentativi di farlo tornare in perfetto asse :eek: Il micro-stilo non credo proprio di averlo danneggiato...suona bene e non produce distorsioni nemmeno nei solchi interni :D Va beh...speriamo bene!!!
 
testina montata, tarature effettuate, devo dire che la nuova testina e' impressionante rispetto la vecchia, sono molto soddisfatto ;), poi postero' le foto, volevo ringraziare marlenio per la sua gentilezza GRAZIE ;) .
 
@ Marlenio:
volevo sapere il perche' di tutto questo, nel tarare il peso della testina come da descrizione del costruttore 2gr usando una bilancia digitale, mi sono accorto che mentre la bilancia mi segnala 2gr esatti di pesatura, la ghiera del braccio invece nn e' posizionata su 2 ma se nn ricordo male 4/5 e' normale?
 
No, hai sbagliato in fase di regolazione. Quando il braccio è perfettamente equilibrato (quindi la forza è a 0), devi tenere fermo il contrappeso e ruotare la ghiera a 0. Fatto questo la ruoti in senso antiorario finoa raggiungere la forza di appoggio dichiarata. Sicuramente non hai fatto l'azzeramento della ghiera. ;)
 
sai che ho fatto esattamente quello che hai scritto tu, praticamente il braccio del mio thorens ha una righa bianca, ho messo il contrappeso esattamente a filo della righa bianca, per poi mettere la ghiera su 0, poi girando il contrappeso e mettendo sul 2 il braccio rimane alzato, spostando il contappeso ancora di diversi grammi sono riuscito ha raggiungere i 2gr esatti sulla bilancina.
booooo nn so spiegarmi tutto qiesto :boh:
 
opssss, adesso ho capito, cavoli che STUPIDO :cry: , devo mettere prima il braccio in equilibrio, e solo dopo devo mettere la ghiera su 0, scusami ma nn riuscivo a capire, solo dopo aver riletto quello che hai scritto mi sono accorto dell'errore, comunque nn dovrebbe contare niente la numerazione della ghiera vero? il peso e' 2gr esatto sulla bilancina ;) .
 
Sì, conta poco o nulla, basta che la bilancina veda il valore corretto. Ma a me darebbe molto fastidio leggere un peso diverso da quello impostato. ;)
 
Top