Inquinamento sonoro da giradischi !

No-ears

New member
Ciao a tutti,

ho un problema riguardante l'acolto dei miei lp.
Continui e fastidiosi rumori di fondo ( ma anche di fronte:) ) come scoppiettii e sporcizie varie "inquinano" pesantemente e fastidiosamente il suono durante la riproduzione di vinili.
Ho appena acquistato un pro-ject III.
Collegato su un ampli integrato marantz.
Ho provato a sentire anche dei CD ed è tutto ok: quindi non sono le casse nè l'ampli, credo.
Cosa devo fare secondo voi ?
So che i vinili hanno un suono un po' più "sporco" ( se mi passate il termine ) rispetto ai cd ad esempio, ho prima ascoltato lp e dopo i cd, ma ciò che percepisco io è sicuramente qualcosa che va oltre, infatti nel mio vecchio e più modesto impianto noo sentivo queste cose.

Consigli ?

PS - no, la terra l'ho collegata :p !

Se ti riferisci a vecchi vinili già ascoltati, i crepitii dipendono sostanzialmente dalle condizioni del disco: sporcizia e segni/tappi creati in precedenza: una buona pulizia del disco (lavaggio se le condizioni lo impongono) può migliorare la situazione, mentre per i danni da "sfregamento" (uso con pik-up improprio o eccesso di uso) o accidentali (caduta del pik-up sul disco) non c'è nulla da fare...se invece ti riferisci a vinili NUOVI questi crepitii possono essere dovuti ad accumulo di elettricità statica (esiste in commercio una serie di accessori per eliminare questo problema)..la mancanza di collegamento a massa del piatto normalmente si manifesta con un "ronzio" che permane anche a piatto fermo....

Grazie per avermi risposto !

Si, in effetti avevo pensato a qualcosa che riguardasse l' elettricità statica, in quanto il mio impianto è praticamente nuovo : il pro-ject debut 3 l'ho comprato sabato.
Magari pensavo a problemi negli ingressi phono ( L e R ) del mio ampli ( marantz PM 4001 ), anche perchè incuffiato e con i cd è tutto ok.

In alcuni LP il "rumore" è più intenso che in altri...in quelli vecchi è moooooolto più forte.
Sapresti dirmi quali accessori servono e dove posso acquistarli per eliminare questo fastidio?

PS- so che è una domanda scema :p : non so se c'è qualche possessore del mio stesso giradischi ma...come si fa per cambiare lp o girare il lato? Ogni volta tocca spegnere e poi riaccendere?
Non è che dai e dai se rompe ?:D

E se non fosse un problema di elettricità statica?
I crepitii sono sempre fastidiosamente presente su qualunque disco, + o - .

Qualcuno ha avuto problemi simili ?

Sembrerebbe il post di un appassionato di "nuova generazione", abituato al "silenzio" del CD e passato poi al vinile... mi sbaglio? :)

Pop, crack e scoppietti sono abbastanza normali su un vinile. Come ti diceva joe49sae, dipendono da polvere, sporcizia, scariche elettrostatiche, danni sul vinile.
Aggiungo poi la qualità del vinile stesso: pessimo in alcuni paesi (tra cui l'Italia, salvo rari casi), ottimo in altri (america, olanda), eccellente in pochissimi (giappone). Alcuni esempi di vinile praticamente quasi perfetto sono i dischi della americana MFSL e quelli della olandese Tonefloat. Considera comunque che anche in questi casi, il granello di polvere può capitare... e quindi il "pop" nelle casse. Un lavaggio attenua molto il difetto ma non sempre lo risolve in maniera definitiva.

Del resto, chi è nato con il vinile sa che si tratta di un "difetto" intrinseco nel supporto... che ha però anche tantissimi vantaggi dal punto di vista sonoro. ;)

Negli anni '80 esisteva un apparecchio, il SAE 5000, che eliminava (riduceva) i rumori impulsivi (pop e crack) dei vinili "chiudendo" per un attimo il canale con il disturbo. Non andava male, ma lavorava in dominio analogico e -per quanto la soglia di intervento fosse regolabile- era difficile trovare un equilibrio che andasse bene per tutti i dischi. In altre parole, a volte eliminava picchi musicali istantanei, confondendoli con un disturbo. Adesso con il digitale sarebbe molto più facile... ma francamente io non ci penserei proprio ad inserire uno stadio aggiuntivo. ;)

Ultima modifica:
Sembrerebbe il post di un appassionato di "nuova generazione", abituato al "silenzio" del CD e passato poi al vinile... mi sbaglio?

No, ho iniziato prima con i vinili una quindicina di anni fa:cry: ( prima cassette ), e solo dopo qualche anno ho preso un lettore CD.
Comunque sono decisamente un neofita per quanto riguarda un impianto non all'acqua di rose.

Il problema è che con il mio vecchio giradischi non mi ero mai accorto di questo problema: ogni tanto qualche pop si sentiva...ma non era un disturbo fisso come ora, che disturba l'ascolto continuamente.

Non so se possa dipendere dal fatto che ora l'impianto è qualitativamente superiore, credo, o da altro che mi sfugge.

Già che ci sono --> ma il debut 3 della pro-ject...lo devo sempre spegnere per cambiare disco o cosa ?:confused:

No-ears ha detto:
Non so se possa dipendere dal fatto che ora l'impianto è qualitativamente superiore, credo, o da altro che mi sfugge.

Come ti hanno detto, se il disturbo è sempre negli stessi punti, allora è un problema del disco. La maggiore qualità dell'impianto sicuramente conta, magari quello precedente era molto chiuso sulle alte. Certo che è strano che sia così predominante.

Per quanto riguarda il piatto, va sempre spento. In caso contrario, rischi di rovinare motore e cinghia.

forse questo giradischi è eccessivamente trasparente rispetto quello che usavi prima e va curato di più.

che puntina usi?

prima avevi un trazione diretta e ora un cinghia?

come hai sistemato il supporto giradischi?

calcola che se prima avevi un piatto da Dj, e ora un piatto audiofilo potresti ritrovarti con queste simpatiche sorprese...

il cablaggio è curato/schermato?

a meno che non ci sia una massa saltata o saldatura fredda all'interno del project.