Coolvortex
New member
Ciao a tutti. Mi sono da pochissimo avvicinato al mondo dei dischi in vinile (anch'io ho 21 anni, come il ragazzo che ha scritto nell'altro thread). Appassionatissimo di hard rock anni 80 e 70, mi attraeva l'idea di ascoltare i dischi nelle loro versioni originali. Purtroppo un budget "limitato" non mi ha consentito di acquistare un giradischi da "audiofili", ma alla fin fine cerco semplicemente una qualità sonora decente e ascoltabile. Mi sono documentato un po' in rete, non sapendo nemmeno come fosse fatto esattemente un giradischi, ho acquistato un Sony PS-LX300USB, dal prezzo per me quasi proibitivo di 149 euro. Ho iniziato inoltre a acquistare alcuni LP usati dell'epoca, a prezzi veramente ridicoli e in condizioni, a me sembra, più che buone (sembra che la gente se ne voglia quasi liberare). In attesa di potermi procurare un amplificatore e delle casse semidecenti ho connesso il giradischi a un economico impiantino 2.1 da pc (i classici creative da supermercato) e mi ha colpito lo stesso per la dinamicità dei suoni e per come tutti gli strumenti emergano con chiarezza nel mixing. Questo considerando che la musica per me e sempre stata solo in mp3. Il problema è che, andando verso il centro del disco, la qualità si deteriora, il suono diventa gracchiante, perde leggermente di bassi ma soprattutto aumentano spropositamente gli alti. Si nota veramente molto, e mi dispiace perchè per il resto il prodotto mi è parso valido. Ho letto su vari siti (anche qui) di altezza della testina, antiskating, allineamenti... il problema è che sono un "principiante", sul manuale non c'e scritto NIENTE, l'unica regolazione sopra il giradischi è una vite che in effetti alza e abbassa il braccio, ma sembra non cambiare nulla, anzi, durante le varie prove mi è parso di sentir peggiorare anche il resto del disco. Ci sono delle viti regolabili in plastica sotto il giradischi, ma non credo c'entrino niente (c'e scritto "RET", "SW" e "LIN"). Il giradischi è nuovo quindi escluderei deterioramenti della puntina. Altra cosa che ho notato e che su un disco dei kiss del 77, più sottile, l'effetto sembra maggiore che su altri LP dei tardi anni 80, che mi sono sembrati piu spessi, ma potrebbe anche essere dovuto alla registrazione e ai suoni stessi di quel disco.
Se mi date una mano mi fate un gran favore!
Se non chiedo troppo, colgo l'occasione per chiedere qualche informazione sull'ampli integrato Pioneer A-405R. Qualcuno ne sa qualcosa? E' roba decente?
Mi scuso per la lunghezza esagerata del post e per la mia ignoranza e vi ringrazio
Se mi date una mano mi fate un gran favore!
Se non chiedo troppo, colgo l'occasione per chiedere qualche informazione sull'ampli integrato Pioneer A-405R. Qualcuno ne sa qualcosa? E' roba decente?
Mi scuso per la lunghezza esagerata del post e per la mia ignoranza e vi ringrazio