Marcospippoz ha detto:
Ciao a tutti, vi scivo perchè vorrei capire le differenze tra un dvd audio e un sacd. Quale è meglio comprare per avere la qualità migliore ??
Sono entrambi standard morenti. Il SACD ha avuto un po' di più di successo, nel senso che in DVD-A sono usciti alcune centinaia di titoli, in SACD alcune migliaia (anche se il 90% sono di classica...)
Non aspettarti grosse differenze sonore tra i due:
Il DVD-A è molto simile al DVD. In effetti, E' un estensione del DVD, l'unica cosa che fa di un DVD-A un DVD-A, e quindi richiede un lettore compatibile, è l'uso della compressione senza perdita di qualità MLP (la stessa del Dolby TrueHD) per poter riprodurre tracce audio Stereo fino a 192 khz a 24 bit, e multicanale fino a 96 khz 24 bit, rimanendo nel limite del bitrate massimo del DVD (10 mbps). Il DVD-A è basato sul PCM, come il CD.
Il SACD è invece basato su un principio completamente diverso dal PCM: il DSD, che è un meccanismo a 1 bit a frequenza altissima di campionamento (2.8 ghz). Il vantaggio di questo approccio è che è possibile riprodurre le forme d'onda in maniera più simile all'analogico, lo svantaggio è che, per ottenere i migliori risultati, TUTTA la catena non deve mai passare per il PCM, altrimenti si perdono tutti i vantaggi, e questo a partire dalla sala d'incisione, fino alla connessione del lettore all'amplificatore che, idealmente, dovrebbe permettere un passaggio diretto da DSD a analogico.
Il fatto che in sala d'incisione, per motivi sia di standard acquisiti, sia di comodità e flessibilità di editing, sia tutto molto legato al PCM, ha fatto sì che il SACD non sia mai stato sfruttato a dovere, tanto che c'è una certa differenza di qualità tra un disco e l'altro, e le migliori incisioni sono quelle delle etichette audiofile (es. Telarc) che lavoravano in DSD nativo e per questo, quasi sempre, su classica e jazz (che non richiedono grosse post-produzioni in sala).
Se vuoi davvero provare questi standard, ti conviene compare un lettore multiformato DVD-A/SACD, come ad esempio il Denon 2930, tenendo ben presente che più o meno il catalogo è quello che è, che dovrai comprare quasi tutto online, e che entrambi non hanno molto futuro, visto che comunque, con l'avvento dei Bluray e allo spazio/bitrate maggiore, è possibile raggiungere la STESSA qualità del DVD-Audio, ma assieme alle immagini!