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Risultati da 1.411 a 1.425 di 2006
Discussione: Screenshot da VPR Full HD
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13-02-2009, 20:37 #1411
nel caso di uno shot come quello di Caterina Murino prova ad aprire il diaframma cosi metterai in risalto il volto,ma quà la vedo dura stiamo facendo foto ad altre foto,l'unico modo è provarle un po tutte.
p.s...Micio ma non ti sei preso la Canon ? e si la d60 non la conosci,conosci la d100a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
hi fi: Ampli 2ch: McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5 Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.
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13-02-2009, 20:41 #1412
ma a che vi serve impostare a 800 iso, portate grana soltanto in + alla foto. idem per la velocità, se gli screen sono fermi immagini
.
la cosa + importante è cavalletto, 100iso, diaframma su 4-5.6 e tempo cè cal è. esposizione media compensata al centro o media, programma automatico per vedere cosa combina l'hw della macchina o gicarci un pò voi.
Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670
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13-02-2009, 23:02 #1413
qualcuno ha la vaga idea di come si puo fare un buon bilanciamento del bianco?
al momento io non ci sono ancora riuscito,sembra un impresa impossibile
ciao.
p.s hai ragione Andrea,sono fermi immagini,però non serve nemmeno un tempo lungo o sbaglio?a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
hi fi: Ampli 2ch: McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5 Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.
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14-02-2009, 00:45 #1414
All'aumentare della sensibilità (gli ISO) con le digitali aumenta anche il rumore video, con la pellicola aumentava invece la grana, più o meno la stessa cosa.
Pertanto l'ideale è usare un ISO bassa, anche la più bassa, mettere in manuale, regolate il diaframma a metà del campo di regolazione permesso, comunque mai a massima apertura, dove l'obiettivo lavora male; tanto qui non ci sono problemi di profondità di campo.
Il tempo di posa verrà determinato di conseguenza, conviene fare un paio di scatti prima ed un paio di scatti dopo il valore ottimale teorico, tecnica che si usava anche in ambito non digitale, qui però non costa nulla; ovviamente è indispensabile l'uso del cavalletto, se si usa anche l'autoscatto si evita anche il rischio di muovere la fotocamera.
Fotocamera il più possibile "in bolla".
Tenete comunque presente che anche per le digitali esiste quella che per le pellicole si chiama "latitudine di posa" ovvero la gamma di valori di luminosità fotografabili, che cambiava con la sensibilità della pellicola.
In altre parole, se abbiamo una scena con zone molto luminose e zone molto scure se si espone per avere un'ottima resa delle prime (niente zone bruciate) si perderanno dettagli nelle seconde (neri affogati) e viceversa.
In foto dal vivo si può risolvere con i soliti espedienti e trucchi noti a tutti i fotoamatori, poichè qui si tratta di fotografare una immagine questi non sono applicabili (sicuramente non si può usare il flash per rischiarare le zone in ombra), l'unica è quindi sperimentare.
Si può provare a variare anche la sensibilità, può darsi che pur avendo un maggior rumore video si riesca ad ottenere una latitudine maggiore (con le pellicole era così), ma qui.....
Ritengo che l'esposizione debba essere del tipo a media di tutto lo schermo (a seconda di come viene chiamata), tanto facendo una serie di scatti con tempi differenti si riesce a trovare l'esposizione migliore; molte macchine hanno al possibilità di fare una sequenza di foto automatica proprio con questa tecnica.
Per il bilanciamento del bianco proprio ieri sera ho fatto alcune prove in merito e il risultato migliore è stato con la regolazione "auto", con altri settaggi tipo cielo sereno, luce artificiale (vari tipi), ombra, ecc. i risultati erano sballati, come era intuibile.
Evitate di utilizzare zoom o grandangolo ai limiti, calano resa, definizione, microcontrasto e, nel caso del grandangolo, si introducono anche possibili distorsioni ottiche.
Sarebbe molto consigliabile scattare le foto in modo RAW o, comunque, il massimo della risoluzione possibile, così da evitare possibili disastri fatti dalla compressione JPEG più o meno spinta, poi le inserite su un sito di hosting e mettete qui il thumbnail, in questo modo viene preservato il massimo della qualità.
Credo che seguendo i consigli appena dati si riesca a tirare fuori il megio dalla vostra fotocamera.
Il bello delle digitali (oltre a Photoshop) è che si possono fare anche 20 foto dello stesso soggetto senza dover spendere un Euro in sviluppo di foto poi da buttare.
CiaoUltima modifica di Nordata; 14-02-2009 alle 01:09
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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14-02-2009, 08:05 #1415
Oltre quello già detto da nordata,un buon sistema per il bilanciamento del bianco consiste nell' anteporre ho un foglio bianco e fare la premisura, altrimenti mettere una schermata a tutto schermo a 100 ire e fare sempre la premisura.
Ultima modifica di ciccio1112; 14-02-2009 alle 08:09
CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
blog store:www.avtek.it
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14-02-2009, 08:45 #1416
Ciccio,non va bene fare il "normale"bilanciamento del bianco,utile invece se si vuole fare foto normali.
quoto Nordata per il B.B la miglior cosa e lasciare in automatico,è la regolazione che da il "migliore"risultato.
ciao.a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
hi fi: Ampli 2ch: McIntosh ma6500-SAE Mark 2600-Technics sl 1210 mk5 Diffusori: Claravox.JBL 4425-JBL 8340.Sub: Velodyne spl 800.cd: Marantz cd 14.Cavi: Shinpy.black hole.
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14-02-2009, 09:00 #1417
Originariamente scritto da nordata
Si può fare meglio se dotati di obbiettivi di livello, in questi casi,(d'obbligo la reflex) ci si avvicina molto
Tuttavia, ripeto, ad oggi ancora NOn ho mai visto un device che cattura ESATTAMENTE quello che vede l'occhio ...
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14-02-2009, 09:21 #1418
@maury
Ti assicuro che molte volte la precisione colorimetrica risulta essere superiore della messa in automatico, e cmq bisogna fare prove e controprove, te lo dico dopo avere fatto molti ma molti scatti.
p.s. ricorda che la pratica vince la teoria.....CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
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14-02-2009, 10:08 #1419
Originariamente scritto da ciccio1112
prima faccio teoria,e poi metto in pratica.
non oserei mai mettermi a dubitare se non avessi fatto pratica.
@High....concordo sull'obiettivo di livello ma c'è da svenarsi con quello che costano.
ciao.a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
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14-02-2009, 11:33 #1420
Miiiiih, praticamente sto thread sta diventando un corso di fotografia
Grazie Nordy
Stefano
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14-02-2009, 11:58 #1421
Prego (il prossimo che mi chiama Nordy lo banno
).
Solo una precisazione per quanto riguarda il bilanciamento del bianco.
Non ho suggerito il sistema di fare una premisura su schermo bianco, oppure usare come foto di riferimento una fatta allo schermo nelle condizioni di cui sopra, perchè non tutte le fotocamere, anzi poche, lo permettono, la mia permette entrambre le possibilità, ed anche perchè in questo modo il risultato non rispecchierà in alcun modo la realtà.
Sarebbe come eliminare una dominante tramite fotoritocco, cosa non giusta per lo scopo di questo thread.
Esempio pratico: la taratura del mio vpr tende al rosato per motivi vari (il vpr è proprio così, la taratura che ho fatto non mi è venuta bene, ecc.).
Faccio il bilanciamento del bianco impiegando come riferimento la schermata bianca (che però, in effetti, sarà rosata) e lo tengo come base per tutti i miei screen shot.
La fotocamera automaticamente ritoccherà la colorimetria per fare apparire bianco quello che in realtà è rosato.
Il risultato che si otterrà non è assolutamente quello che si vede, ma non per limitazioni della fotocamera, ma per per l'impiego deliberato, pur se inconsapevole, di un "trucco".
Proprio come fare uno screen shot e poi mettersi a ritoccarlo con Photoshop o simili per farlo sembrare più "bello".
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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14-02-2009, 12:52 #1422
Io in base alla scena decido se usare l'impostazione automatica o quella manuale premisurata e scelgo sempre quella che meglio rappresenta la colorimetria che vedo a schermo.
Ma senti Nordyallora che vuoi dire che fino ad ora ho barato....?
A questo punto invito tutti ad utilizzare la modalità premisurata cosi da metterci tutti nelle stesse condizioni..
p.s. secondo mè IMHO tutto dipende complessivamente in equal modo non solo dalla macchina ma anche dalle qualità del vpr e soprattutto dalla mano sapiente di come è stato impostato.....il buon giorno si vede dal mattino.CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
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14-02-2009, 13:22 #1423
Originariamente scritto da nordata
l'ideale sarebbe avere un punto di bianco in ogni scena...ma dove lo trovo?
@Ciccio....cmq se il vpr è calib.in maniera maniacale e sei al reference....forse può andare bene anche un B.B come dici tù.
ma poi ci sono le scelte del regista che ci mette MOOlto del suocosi risiamo di punto e a capo...boh
a/v: Vpr: jvc hd1-jvc hd550.Sorgente: HTPC.Denon a1xv.Schermo: Arrow-250x141cm.Blu ray: Sony ubp x800. hddvd: Thoshiba HD E1.L.M: Popcorn Hour C-200.TV: Samsung 4k hdr 55. Pre a/v: Marantz av 7005.Finale a/v: Marantz mm 7055.Yamaha P3200
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14-02-2009, 13:32 #1424
@Maury
Certo che la fotocamera te lo toglie !
Con la fotocamera è difficile notare l'effetto dell'automatismo ... ma con una videocamera si vede perfettamente
Prova ad inquadrare un fondo rosato, poi vai in Bilanciamento e il fondo autoimaticamente vedi che si modifica al bianco più o meno velocemente in base al circuito di regolazione ..
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14-02-2009, 13:43 #1425
Credo che si stia andando alla ricerca dell'impossibile.
lo scopo di questo thread penso sia far vedere le foto di quello che si vede a casa nel miglior modo possibile,ma cercare il pelo nell' uovo esula completamente dallo scopo,pur non di meno, ribadisco che il problema non è solo della fotocamera,ma anche dal vpr processore lettore o HTPC ecc. e da come viene impostato è calibrato il tutto, l'uso certosino di questa combinazione con una dovuta dose di esperienza crea un immagine appagante di quello che vediamo a schermo,anche con una fotocamera di qualità modesta come la mia....
p.s Guardate le mie foto che migliorie hanno subito nel tempo in questo thread.Ultima modifica di ciccio1112; 14-02-2009 alle 13:53
CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46- Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated
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