Allora ragazzi il mio impianto è di 4,2 kWp di picco, nel corso del primo anno ha prodotto circa 5300 KWh(tenete conto che abito vicino a Torino se vivessi al sud la produzione aumenta di circa il 25-30%), la produzione giornaliera varia ovviamente da mese a mese si passa da 25-30 kWh in una bella giornata di giugno o luglio a una decina di kWh in una bella giornata di dicembre.
La bolletta da pagare scende notevolmente, nel mio caso consumiamo circa 5500 kWh l' anno per cui rimangono da pagare solo 500 kWh( o meglio prima paghi tutto e poi l'Enel ti fa un conguaglio in quanto dove abito io nn c'è la telelettura dei contatori).
Con il nuovo Conto energia avrei potuto installare un impianto anche più grande in quanto viene pagata tutta l'energia prodotta per esempio :
E prodotta da impianto FV = 4500 kWh
E consumata dall' utenza = 3000 kWh
Vengono pagati i 4500 kWh alla tariffa incentivante e non si paga più la bolletta.
Con il conto energia "vecchio"(il mio) mi vengono solo pagati 3000 kWh alla tariffa incentivante e non pago la bolletta.
La tariffa incentivante varia in questo modo
Pn [KWp] non integrat. parz. integrati con integraz. archittettonica
1 -3 0,40 €/KWh 0,44 €/KWh 0,49 €/KWh
3 - 20 0,38 €/KWh 0,42 €/KWh 0,46 €/KWh
> 20 0,36 €/KWh 0,40 €/KWh 0,44 €/KWh
Per concludere il fotovoltaico dev'essere visto a mio parere come un investimento bancario( vedi bot) e facendo i conti alla fine dei 20 anni è molto conveniente.
Inoltre sono a conoscenza che alcune banche si stanno muovendo per finanziare la costruzione di questi impianti.
Personalmete sono riuscito a convincere sia mio padre che mio zio a fare un piccolo impiantino spero di riuscire a convincere anche qualcuno di voi

Una raccomandazione non fatevi attirare da pannelli di marche strane perchè potrebbero non avere le certificazioni necessarie a entrare nel conto energia.
Le marche migliori di pannelli sono :
Sanyo (diciamo un i Pioneer per fare un raffronto con le tv)
Sharp(si quella dei televisori, sti giapponesi fanno proprio tutto)
Kyocera
Elios(marca italiana gli ultimi usciti mi è stato detto che funzionano molto bene)
poi alcune tedesche di cui nn ricordo il nome
Ultima cosa i pannelli sono fatti in silicio cristallino( esistono anche quelli in silicio amorfo) e da dati sperimentali è stato dimostrato che in 25 anni la potenza di targa del pannello è scesa del 10-15% per cui non credete a chi vi dice che si scaricano o dopo 10 anni sono da buttare via.
Manutenzione uno sciampo ogni 2 o 3 mesi