|
|
Risultati da 46 a 50 di 50
Discussione: La scarsa considerazione di cui spesso godiamo...
-
02-05-2007, 10:41 #46
Originariamente scritto da antani
In fondo "ogni mondo e' paese"
Ciao
Mimmo
-
02-05-2007, 12:04 #47
Originariamente scritto da MDL
Ognuno ha le sue, in questo non direi che tutto il mondo è paese. L'italia ha sue specificità che in Europa non ritrovo.
Esempio: vado a Monaco di Baviera (che rispetto a Milano saranno 100KM in linea d'aria). Prendo la METRO. Non ci sono tornelli all'entrata, non ci sono controllori che verificano che chi entra abbia il biglietto. Però tutti pagano il biglietto (nonostante sia più caro che a Milano).
In Italia, il singolo che si crede di essere "furbo" entra senza pagare. L'amministrazione pubblica, invece di investire in Educazione Civica, investe in tornelli e guardie. Con il risultato di avere costi maggiori, aziende dei trasporti in perdita, cittadini meno onesti. Il tutto pesa su tutti i cittadini, compresi quelli che credevano di essere furbi.Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale
-
02-05-2007, 12:39 #48
Originariamente scritto da marble
Na volta non cerano codeste cose (si dice così no ??)
Il subdolo pensiero che fanno molti è sintetizzato in due 2 parole ...... se lo fanno gli altri perchè non lo devo fare anch'io ????
E così che il mondo cambia, la persona cambia, emulando gli altri ..... lo fanno anche gli "innocenti" bambini
Ma se uno è scemo ??!!!
Che faccio .... lo faccio pure io per non sentirmi escluso ?? O fuori dal comune pensiero sociale .... cos'è che coltiviamo nel nostro animo ???
ciaoGiancarlo
qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.
-
02-05-2007, 13:35 #49
Originariamente scritto da marble
Originariamente scritto da marble
Mi sa che era meglio il modello famigliare di una volta, col padre autoritario e la madre casalinga. I miei sono sempre stati severi, ma giusti. Ho ricevuto un'educazione rigida, ma mio padre non mi ha mai messo le mani addosso, salvo darmi una sberla una volta (e me la meritavo) e adesso sono "uno di quei fessi" che quando riceve 10 euro di resto in più li restituisce pure.
Adesso vedo e sento ovunque bambini che profferiscono oscenità fin da piccoli e si comportano come teppisti, senza il minimo rispetto per il prossimo, l'educazione non sanno neppure dove stia di casa, tanto che quando vedo un bambino bene educato resto addirittura sorpreso, purtroppo...mi è capitato qualche settimana fa in fumetteria: "grazie" "prego" "per favore" "mi scusi, è arrivato l'ultimo numero"...parole dette da un ragazzino (avrà avuto 12 anni circa) al negoziante, roba da mettersi a piangere per la commozione...la stragrande maggioranza ha un tono di strafottenza assolutamente insopportabile.
Poi i "modelli" proposti dal mondo della politica, dello spettacolo e dello sport (a dir la verità negli sport cosidetti "minori" ci sono tanti begli esempi, ma nel mondo del calcio...) contribuiscono a dare il colpo di grazia all'educazione delle nuove generazioni...
-
02-05-2007, 13:36 #50
Originariamente scritto da benegi
Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale