Mi è capitato di rileggere un monologo di Paolo Rossi a proposito dell'Era della Comunicazione Globale, come la definisce lui. E' di qualche anno fa ma ancora attuale e divertente, di esso voglio farvi leggere un estratto molto significativo a proposito dell'assistenza sui prodotti:

"...Se telefoni a un call center ne sanno quanto te. A volte, meno di te. Ammesso che risponda qualcuno. Ammesso che non ti sbattano il telefono in faccia.

Siamo nell'Era della Comunicazione Globale e non riusciamo più a parlare con nessuno. Una volta andavi da chi ti aveva venduto un prodotto e gli dicevi: "Oh, ciccio, sta roba non mi funziona...". Adesso devi telefonare a un numero. Verde, quando va bene. Quando non va bene paghi. Hai un problema dovuto a un loro prodotto e paghi per dirglielo. Poi paghi per stare in attesa e infine ti fanno girare così tante persone che alla fine se non hanno già messo giù loro metti giù tu. Ti hanno venduto un prodotto o un servizio che non funziona o che ha dei problemi e paghi per restare nella m***a!..."


Ciao, Marcello