Premetto che ligio alla tradizione, per l'ennesima volta ho boicottato interamente il festival....Ogni momento che ho provato ad avvicinarmi sono stato ferocemente allontanato da esibizioni tipo 'ninna nanna ninna oh' (non so chi sia la cantante) o esecuzioni terribili con stonature da karaoke in famiglia(che sentivo provenire dal tv della cucina.....
Trovo davvero terribile che si continui a dare spazio a cantanti improbabili quando artisti che sanno cantare o suonare magari sbarcano il lunario per qualche euro nei piano bar o in un jazzclub....
E checcefrega, direte voi...però è innegabile la povertà culturale che regna nel nostro paese, anche a livello musicale....
Ok è 'il festival della musica italiana' e non c'é più niente da dire, la nostra tradizione musicale premia da sempre i testi più impegnati e poetici piuttosto che la bella musica ben suonata e ben cantata.....
A questo proposito il pezzo del vincitore ricalca alla perfezione questo cliché: arrangiamento accattivante, testo impegnato con un ottimo messaggio, canto assolutamente inesistente (é un pezzo parlato, lo canta anche un bambino....)
D'altro canto, che dire, se ancora uno come jovanotti produce e vende significa che il pubblico ama questo.....
Riguardo ai cachet e ai soldi spesi non mi pronuncio, moralmente è uno schifo, però se in fondo gli introiti con gli sponsor premiano ed il bilancio è positivo, la cosa non ci tocca....
Se invece venissi a leggere che il festival ci ha rimesso, magari con i soldi di mamma RAI finanziati col canone allora......
TV Panasonic TX-55LZT1506 - Pioneer PDP-LX5090H VPR Epson EH-TW5000 SAT Sky Q MePL/VOD AppleTV 4K 128GB (Infuse) BDP BD-D5300 Samsung HTPC/SERVER MacMini (Plex) DVD Panasonic S99 REMOTE Harmony HUB PRE Marantz SR5001 FINALE Rotel RB980BX FRONT Chario Syntar1 mk2 CENTER Wharfedale 9CS REAR Castle Durham II SUB Velodyne CHT10R CAVI Audioquest - StraightWire