Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Problema con Hard Disk

  1. #1
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    191

    Problema con Hard Disk


    Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi ha avuto esperienze con bad cluster e hard disk. Spero di non aver sbagliato sezione, ma mi sembra che l'unico posto sia off-topic.
    Veniamo al problema!
    Avevo un hd un po vecchiotto che già a suo tempo fece le bizze con qualche cluster. Con l'utility powermax (è un maxtor) riuscii a fare una formattazione a basso livello e rimappare i cluster danneggiati. Col tempo però piano piano il problema è ricomparso, ed usando una utility di deframmentazione (o&o defrag) ho notato una certa quantità di cluster segnati da windows come BAD CLUSTER. A quel punto faccio un ghost e sostituisco l'hard disk. Ripristino l'immagine e mi accorgo che questa si è portata dietro la mappatura dei cluster rovinati! Si tratta ovviamente di un falso positivo infatti powermax non rivela niente neanche con il test più approfondito. Ho anche fatto rifare più volte lo scandisk con le opzioni avanzate per il recuper dei cluster. Da quello che ho letto infatti con il controllo approfondito windows controlla se il cluster è danneggiato oppure no, ma non ha funzionato. Mi porterò dietro questi finti bad cluster ogni volta che rifarò l'immagine e la ripristinerò! Si tratta di meno di un mega di spazio perso, ma è una questione di principio.
    Suggerimenti?
    Grazie
    Emanuele

  2. #2
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    16.863
    Fai un backup "logico" (il contenuto) invece che "fisico" (bit per bit) del tuo disco (ad esempio con Acronis True Image o similari). Lo uso regolarmente e non ho mai avuto di questi problemi.

    Scusami, una domanda...
    ...ma perchè non installi il sistema operativo e gli applicativi da zero su un nuovo HD? Puoi installarti il vecchio HD come slave e copiarti tutto quello che vuoi, abbandonando al suo destino l'immagine con la memoria fallata dei cluster.

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Chieti
    Messaggi
    5.242
    ma perchè non installi il sistema operativo e gli applicativi da zero su un nuovo HD? Puoi installarti il vecchio HD come slave e copiarti tutto quello che vuoi
    Così dai anche una spazzata all'immondizia che con il tempo inevitabilmente si accumula nei vari meandri del filesystem.....e con windows se ne accumula parecchia.

    Ciao.

  4. #4
    Data registrazione
    May 2005
    Località
    Roma
    Messaggi
    191

    Sinceramente di installare tutto da capo non mi va proprio! L'immagine del vecchio hd comprende solo il sistema con tutti gli aggiornamenti ed i vari programmi, tutti i dati importanti sono già al sicuro.
    Penso che l'utilità del ghost o similari sta anche nel risparmio di tempo per rimetterlo up!
    Non sto parlando dell'htpc dove i programmi si contano sulle dita di una mano, ma del pc che uso abitualmente per svariate cose. E' certamente pieno di applicazioni, ma essendo ormai un informatico so abbastanza bene dove mettere le mani per tenerlo pulito ed efficiente (nel limite di un sistema windows ). Risolvere il problema è solo per *cultura personale*. Non mi creano nessun fastidio quei pochi kB persi!

    Emanuele


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •