|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Problema con Hard Disk
-
09-11-2006, 18:17 #1
Senior Member
Problema con Hard Disk
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da chi ha avuto esperienze con bad cluster e hard disk. Spero di non aver sbagliato sezione, ma mi sembra che l'unico posto sia off-topic.
Veniamo al problema!
Avevo un hd un po vecchiotto che già a suo tempo fece le bizze con qualche cluster. Con l'utility powermax (è un maxtor) riuscii a fare una formattazione a basso livello e rimappare i cluster danneggiati. Col tempo però piano piano il problema è ricomparso, ed usando una utility di deframmentazione (o&o defrag) ho notato una certa quantità di cluster segnati da windows come BAD CLUSTER. A quel punto faccio un ghost e sostituisco l'hard disk. Ripristino l'immagine e mi accorgo che questa si è portata dietro la mappatura dei cluster rovinati! Si tratta ovviamente di un falso positivo infatti powermax non rivela niente neanche con il test più approfondito. Ho anche fatto rifare più volte lo scandisk con le opzioni avanzate per il recuper dei cluster. Da quello che ho letto infatti con il controllo approfondito windows controlla se il cluster è danneggiato oppure no, ma non ha funzionato. Mi porterò dietro questi finti bad cluster ogni volta che rifarò l'immagine e la ripristinerò! Si tratta di meno di un mega di spazio perso, ma è una questione di principio.
Suggerimenti?
Grazie
Emanuele
-
09-11-2006, 19:50 #2
Fai un backup "logico" (il contenuto) invece che "fisico" (bit per bit) del tuo disco (ad esempio con Acronis True Image o similari). Lo uso regolarmente e non ho mai avuto di questi problemi.
Scusami, una domanda...
...ma perchè non installi il sistema operativo e gli applicativi da zero su un nuovo HD? Puoi installarti il vecchio HD come slave e copiarti tutto quello che vuoi, abbandonando al suo destino l'immagine con la memoria fallata dei cluster.
-
10-11-2006, 09:23 #3ma perchè non installi il sistema operativo e gli applicativi da zero su un nuovo HD? Puoi installarti il vecchio HD come slave e copiarti tutto quello che vuoi
Ciao.
-
10-11-2006, 13:14 #4
Senior Member
Sinceramente di installare tutto da capo non mi va proprio! L'immagine del vecchio hd comprende solo il sistema con tutti gli aggiornamenti ed i vari programmi, tutti i dati importanti sono già al sicuro.
Penso che l'utilità del ghost o similari sta anche nel risparmio di tempo per rimetterlo up!
Non sto parlando dell'htpc dove i programmi si contano sulle dita di una mano, ma del pc che uso abitualmente per svariate cose. E' certamente pieno di applicazioni, ma essendo ormai un informatico so abbastanza bene dove mettere le mani per tenerlo pulito ed efficiente (nel limite di un sistema windows). Risolvere il problema è solo per *cultura personale*. Non mi creano nessun fastidio quei pochi kB persi!
Emanuele