Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 63

Discussione: Licenziata tramite sms

Licenziata tramite sms

Presa da Tgcom

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/a...lo321950.shtml

Di questo passo, dove andremo a finire?!

Cosa ne pensate voi?

Beh, se parliamo del mezzo, è l'evoluzione della comunicazione.

Se pensi che, per le comunicazioni societarie (tipo convocazioni assemblee, etc) possono essere considerati validi anche e-mail e SMS, la cosa non mi stupisce più di tanto.

Quello su cui avrei da obiettare (sia per email che per SMS) è la mancanza della certezza della consegna (ricevuta di ritorno), a parte la posta elettronica certificata.

Esistono anche SMS certificati?

Se volete sapere la mia opinione, quello che mi sconcerta non è la certezza della consegna del messaggio !

E' il fatto che oggi giorno non esiste più nessuno scrupolo nel fare certe azioni e questi mezzi aiutano molto.

A dire il vero il messaggio non era nemmeno poi così sterile......

"Abbiamo deciso che le sue abilità di commessa non hanno raggiunto gli standard di cui avevamo bisogno. Quindi non abbiamo più bisogno del suo lavoro. Riceverà il suo ultimo stipendio venerdì 28 luglio. Grazie per il suo tempo passato con noi"

Io vengo da esperienze di annullamento di rapporti di lavoro detti al telefono molto più spicciativi del messaggio ( immaginatevi )

Per quanto l'azienda avesse le sue ragioni nel licenziare la commessa in questione, era comunque preferibile una bella comunicazione formale possibilmente anticipata da una chiaccherata che mostrava le ragioni dell'azienda. E' troppo facile inviare SMS (lo possono fare i 16enni per troncare una relazione) ma non è questo il caso.

Io e mio padre dopo 20 di lavoro con un'azienda come agenti esclusivisti siamo stati liquidati con una semplice telefonata che non dava nessuna spiegazione del perchè se non il fatto che il titolare della ditta per cui lavoravamo ha iniziato li suo percorso verso il delirio di onnipotenza (l'azienda è diventata la prima industri italiana nel settore grazie anche al nostro lavoro, quando ha iniziato non era altro che una piccola imprersa familiare).
    Solitamente nel nostro settore prima di chiudere un rapporto si analizzano i fatti e si cerca di fare qualcosa ammesso che ci sia da fare qualcosa sul mercato. Invece per 20 anni abbiamo lavorato soli, senza nessun appoggio commerciale e poi..... un bel calcio in c...o senza preavviso e con un'altro agente già sulla piazza di nascosto prima che noi sapessimo tutto.

Il caso in questione è sicuramente diverso ma il tatto e la correttezza sarebbero d'obbligo in entrambi i casi

Ciao
    Pier Paolo

P.S. Soddisfazione: l'altro agente è durato 2 anni, evidentemente le promesse fatte non erano poi così mantenibili.....
    Amplificatore AV: Marantz SR4600 - Leottore DVD: Marantz DV4610 - Sistema Casse: Yamaha NS-P430
    Computer: Apple iMac 20" Core 2 Duo 2,16
    VCR: SONY DCR-PC 103
    Fotocamera Reflex: Canon EOS 50E + 28/80 Canon + 70/300APO Sigma
    Fotocamera Reflex Digitale: Canon EOS 400D + 18/55 Canon + 18/200 Sigma

Citazione Originariamente scritto da nuvolalfa
    E' il fatto che oggi giorno non esiste più nessuno scrupolo nel fare certe azioni e questi mezzi aiutano molto.
    Hai ragione, ma questo (la correttezza nel rapporto) lo davo per scontato.
    Ma come hai evidenziato tu stesso, non è che a voce, per iscritto o per telefono le cose cambino poi così tanto.

Io mi preoccupavo del fatto che qualcuno potrebbe dirti "perchè sei qui? io ti ho licenziato 30gg fa via SMS." e a te il messaggio non è arrivato affatto.

Io mi preoccupavo del fatto che qualcuno potrebbe dirti "perchè sei qui? io ti ho licenziato 30gg fa via SMS." e a te il messaggio non è arrivato affatto.
    Concordo in linea di principio, ma mi pare veramente difficile dare un preavviso con sms e per 30 giorni a lavoro tutti si comportano come se niente fosse. Le voci nei posti di lavoro corrono ancor prima che tra le comari

Comunque per quato ne so io non esistono sms certificati però io uso sempre la ricevuta di ritorno e ti posso dire che è assolutamente affidabile. Mi arriva sempre appena il destinatario riceve l' SMS.

Ciao
    Pier Paolo
    Amplificatore AV: Marantz SR4600 - Leottore DVD: Marantz DV4610 - Sistema Casse: Yamaha NS-P430
    Computer: Apple iMac 20" Core 2 Duo 2,16
    VCR: SONY DCR-PC 103
    Fotocamera Reflex: Canon EOS 50E + 28/80 Canon + 70/300APO Sigma
    Fotocamera Reflex Digitale: Canon EOS 400D + 18/55 Canon + 18/200 Sigma

Citazione Originariamente scritto da obiwankenobi
    Se pensi che, per le comunicazioni societarie (tipo convocazioni assemblee, etc) possono essere considerati validi anche e-mail e SMS...
    Esistono anche SMS certificati?
    Come già scritto, ci sono le ricevute di ritorno degli sms, che però NON sono certificate. Poi ci sarebbe da dilungarsi sulla questione del numero di telefono che ha spedito il messaggio (privato? intestato alla società? il numero della licenziata era stato comunicato ufficialmente? un azzeccagarbugli ci sguazzerebbe in questa situazione )

Per quanto riguarda le comunicazioni societarie, che io sappia sono ammesse le e-mail (però non è specificato se debbano essere certificate o meno) ma proprio non mi risulta possibile effettuare comunicazioni ufficiali via sms. E credo che comunque tali mezzi di comunicazione si possano usare solo per anticipare la comunicazione, che deve sempre essere in seguito notificata in via tradizionale.
    Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione

Citazione Originariamente scritto da ontheair
    ...E credo che comunque tali mezzi di comunicazione si possano usare solo per anticipare la comunicazione, che deve sempre essere in seguito notificata in via tradizionale.
    Nella mia personale esperienza pratica (ho qualche quota di una società per azioni) ho verificato che non è sempre così: nello statuto è scritto espressamente che le convocazioni delle assemblee, ad esempio, possono essere inviate anche solo per email.

Esiste la conferma di ricezione dei messaggi. È un opzione da attivare e quando il messaggio arriva a destinazione ti avvisa, anche dopo ore.

Comunque, non si sa che rapporti contrattuali avessero le parti in questione, ma qualunque società civile non si licenzia una persona metre è in malattia.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Citazione Originariamente scritto da Girmi
    Comunque, non si sa che rapporti contrattuali avessero le parti in questione, ma qualunque società civile non si licenzia una persona metre è in malattia.
    Giusto... a meno che non siano stati superati i limiti dei giorni/anno di malattia (180?).
    Mia moglie fu licenziata per questo, a seguito di un grave incidente, non avendo potuto fare il "giochetto" di rientrare per due giorni e poi rimettersi in malattia.

Se è previsto dalla legge (e onestamente non lo so) perchè no?

Credo che a volte la secchezza di certe modalità sia più preventiva
    di eventuali possibili comportamenti scorretti del dipendente che non altro.

Se ad esempio non fosse possibile licenziare in malattia, servirebbe ad
    evitare che il dipendente non si metta in malattia prima del licenziamento.
    Ma di diritto del lavoro ne so pochino

nello statuto è scritto espressamente che le convocazioni delle assemblee, ad esempio, possono essere inviate anche solo per email.
    E tu non comunicare ufficialmente la tua mail
    E' tutto lì il problema... se non esiste una comunicazione ufficiale della dipendente in merito al proprio numero di cellulare, vorrei sapere come il datore ha potuto inviarle un sms.
    Ma son solo discussioni filosofiche.
    Philips 42PF9631 - Philips DVDR7300h - Sky SD (pacchetto Mondo Sky) - Panasonic GS280 - varie ed eventuali non degne di menzione

E tu non comunicare ufficialmente la tua mail
    Bella idea...
    Peccato che in questo caso l'azienda ha aperto una mail per ogni socio e dipendente, comunicandotela ufficialmente e affermando che le comunicazioni sarebbero arrivate tramite quell'account.

Furbi, eh?

Peccato che in questo caso l'azienda ha aperto una mail per ogni socio e dipendente, comunicandotela ufficialmente e affermando che le comunicazioni sarebbero arrivate tramite quell'account.
    Decisamente. Dipende come ti hanno comunicato l'apertura della mail

Dipende come ti hanno comunicato l'apertura della mail
    Raccomandata a mano in occasione della prima assemblea.
    Non li freghi questi...

Furbi, eh?
    Più che altro risparmiosi.

Cambiare il contenuto di una mail in arrivo è una boiata e per quanto ne so la certificazione consiste solo nella registrazione del passaggio della mail, non del suo contenuto.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •